annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come passare l'impregnante?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come passare l'impregnante?

    Salve a tutti,

    sto per fare una domanda che inizialmente sembrerà banale: come faccio a passare l'impregnante?

    Ho 6 tavole su cui devo passare l'impregnante. Ogni tavola deve essere "impregnata" su 2 lati, anzi su 4 lati: frontale e posteriore (lati grandi) + superiore e inferiore (lati piccoli). Come mi devo organizzare? Se poggio le tavole sui cavalletti devo verniciare in 2 passaggi: prima passo l'impregnante su 3 lati (1 lato grande + 2 lati piccoli), aspetto che asciughi, poi lo passo sull'ultimo lato grande. Ma in questo modo è molto probabile che si formino gocce antiestetiche nella parte inferiore, anche perchè l'impregnante alla 1° mano va passato abbondante e la gravità farà il resto del lavoro

    Quali alternative ci sono?

    Ho pensato di fissare 2 chiodi nei 2 lati estremi delle tavole, in questo modo le poggio sui chiodi (non sul legno) così saranno completamente sospese e non avranno superfici di contatto. Allora posso verniciare su tutti e 4 i lati in un solo passaggio, girando la tavola in tempo reale ogni volta che mi serve; assorbendo così eventuali gocce residue ed assorbendo tutta la vernice correttamente.

    Questo però rovinerà inevitabilmente quei 2 lati delle tavole, che se non vengono nascosti nella messa in opera, risulteranno BRUTTISSIME!

    Avete altri suggerimenti? Come vi organizzate voi? Come si possono "impregnare" tavole lunghe in maniera efficace?

    Grazie!!!

  • #2
    ma se aspetti che asciughi prima di girarle come fanno a formarsi delle gocce??
    se anche le teste delle tavole vanno a vista,non hai alternative......a meno che tu non abbia un posto dove impregnarle in assenza di gravità
    Claudio IV3FNK

    Commenta


    • #3
      il metodo migliore sarebbe di attaccargli un chiodino in verticale e immergerle nell'impregante oppure sempre di appenderle e fargli la doccia con l'impregante (industrialmente lo chiamano flow coating)e l'ho fatto su diversi manufatti e il risultato è sempre perfetto l'unico problema è che ti serve tanto impregante

      Commenta

      Sto operando...
      X