annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubo impianto aria compressa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tubo impianto aria compressa

    Ciao a tutti,
    ho necessità di fare una modifica al mio impianto dell'aria compressa
    fatto con tubo zincato (quello per impianto idrico) da 1/2 pollice,
    precisamente dovrei prolungarne un ramo terminale ma in traiettoria trovo alcuni
    ingombri (quadro elettrico e altro), avevo pensato di usare del tubo di rame flessibile
    ( quello per impianti di riscaldamento) evitandomi di tagliare e filettare parecchi pezzi.
    Mi viene il dubbio, e qui chiedo a voi, che il tubo di rame e i vari raccordi da avvitare
    non siano adatti a sostenere le 10 atm del compressore.

    Qualcuno ha cognizione della cosa?

    GRAZIE.....
    Michele

  • #2
    A sto punto metti del tubo rilsan per aria compressa. Se hai pezzi rettilinei lo fai correre nei normali tubi di plastica per condotte elettriche. Basta tagliare e mettere i giunti ad innesto rapido. Costa meno che il rame lo pieghi senza problemi, non ha problemi di umidità e non hai problemi di pressione.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta,
      ho risolto diversamente, tra quello che avevo in casa e la rete solidale di amici sono riuscito a racimolare
      tutto l'occorrente per continuare tutto in zincato da 1/2 pollice, ho trovato già tutto filettato e alcuni pezzi
      già con la curva avvitata, praticamente non ho comprato niente.

      In un tratto di strada di 30 metri siamo in 4 amici accumulatori compulsivi ed è difficile non trovare quello
      del quale si ha bisogno, ed ognuno, pur di liberarsi un po di spazio, e bel lieto di offrire agli altri quello che gli
      viene chiesto.
      Comunque sul sito di Oppo, non so se ho interpretato male ma pare che il rame https://www.oppo.it/materiali/tubi_r.../tubo_rame.htm
      resista a pressioni notevoli più di 10 bar, sempre appunto se non ho toppato la conversione tra Mpa e bar.
      https://www.oppo.it/calcoli/um/pressione.html
      Ultima modifica di gmgd; 30-09-2019, 22:45.
      Michele

      Commenta


      • #4
        il tubo di rame per idraulica e relativi raccordi comunque tengono di SICURO le 10 atm del compressore
        c'è il rilsan o ci sono anche appositi tubi per aria compressa tipicamente di coloro blu

        Commenta


        • #5
          Se lo facevo in rame era meglio!
          ho lesinato sul teflon ( ne tenevo poco ) e adesso ho una piccolissima perdita,
          la quale se dimentico di chiudere la chiave di arresto probabilmente nel corso della notte
          mi scarica i 100 lt del compressore.
          Vabbè, tocca smontare e riteflonare meglio, non è roba da molto visto che l'impianto è gia fatto.
          Michele

          Commenta


          • #6
            Il rame come lo raccordi? con i giunti, oppure saldi vecchio stile?

            Per l'impianto dell'aria nel mio labo, ho utilizzato le tubature verdi dell'acqua, che arrivano oltre i 10 bar, e con una piastra per saldarli da 38 euro mi sono tolto il problema. Sono molto economici e se li saldi bene non hai la minima perdita. In più non hai il problema della ruggine nella condensa (che con i tubi zincati sicuramente avrai). Controlla anche i raccordi rapidi se li hai, a me scarica da li, oppure dalle pistole che lascio sempre connesse, per risolvere appena ho un attimo metto una valvola 230V direttamente sul compressore che si stacca quando tolgo alimentazione da dentro al compressore.

            Commenta


            • #7
              Si, il mio impianto in zincato sarebbe da rifare e se mai lo rifarò userò tubi a saldare,
              quando l'ho fatto avevo poca cognizione della cosa e ho usato quello che trovavo disponibile,
              è una linea unica che corre su una sola parete lunga 20 mt che andrebbe portata anche sulla parete
              opposta evitando così di usare prolunghe spiralate che intralciano, il problema è che nel locale avrei dovuto
              fare l'intonaco ( ormai da 20 anni) e solo allora un impianto definitivo.
              Ho condensa ma siccome non spruzzo me ne preoccupo meno.
              Michele

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                Si, il mio impianto in zincato sarebbe da rifare e se mai lo rifarò userò tubi a saldare,
                quando l'ho fatto avevo poca cognizione della cosa e ho usato quello che trovavo disponibile,
                è una linea unica che corre su una sola parete lunga 20 mt che andrebbe portata anche sulla parete
                opposta evitando così di usare prolunghe spiralate che intralciano, il problema è che nel locale avrei dovuto
                fare l'intonaco ( ormai da 20 anni) e solo allora un impianto definitivo.
                Ho condensa ma siccome non spruzzo me ne preoccupo meno.
                Raga scusate ma io ho toppato facendolo in multistrato ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da roby86 Visualizza il messaggio
                  Raga scusate ma io ho toppato facendolo in multistrato ?
                  Multistrato tipo chemidro?

                  Ma hai la pinza per crimpare? Dicono siano i migliori tubi per l'acqua, non li ho mai valutati per l'aria.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
                    Multistrato tipo chemidro?

                    Ma hai la pinza per crimpare? Dicono siano i migliori tubi per l'acqua, non li ho mai valutati per l'aria.
                    Il multistrato non sonditti.di che tipo è bianco sia il multistrato che la pinza le a fornite un mio amico idraulico compreso la manodopera ha fatto tutto per 80 euro con una giornata abbondante di lavoro

                    Commenta


                    • #11
                      Perdeva perchè ho spaccato un rubinetto
                      il nipless per idraulica è conico e forzando ha spaccato il rubinetto
                      oggi vado a prendere quelli per gas che sono cilindrici e stasera
                      rimetto mano. Io lascio il compressore sempre carico e la saracinesca
                      generale aperta e fino ad oggi non ho mai avuto perdite apprezzabili
                      ovvio che quando chiudo la serranda stacco la corrente.
                      Michele

                      Commenta


                      • #12
                        per il multistrato volendo ci sono anche i raccordi a stringere per cui non serve la crimpatrice è però importante calibrare il tubo dopo il taglio altrimenti perdono
                        multistrato ormai sono la regola per gli impianti sanitari etc ma un ottimo tubo è quello in polibutilene con i suoi raccordi push fitt cioè devi solo spingerci dentro il tubo e sono a prova di incapace basta tagliare metterci l'anima di sostegno spingi dentro e non perdono mai

                        rame va bene ma con la condensa puà fare un poco di verderame

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X