annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristino finestre in duglas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    per non mescolare due discussioni, ho spostato alcuni messaggi nel post dell'utente Lella. Eccole
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Ciao Toto, ho letto la discussione aperta da Lella, mi potresti dare una spiegazione del perché consigli impregnante a solvente e poi finitura ad acqua? Siccome conosco l esperienza che hai , per caso hai riscontrato in qualche lavoro una durata migliore del ciclo di verniciatura? Grazie in anticipo buona giornata
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #18
        Cris, ho consigliato a solvente perché mi sono trovato bene su manufatti che restano in esterno, esposti a intemperie. Siccome Lella mi aveva citato che a volte consiglio la diluizione con alcol al posto dell'acqua, ho precisato che lo faccio sul mordente della veleca, il tingilegno per intenderci, ma non da utilizzare all'esterno. Per manufatti esterni, devo dirti che non ho mai avuto modo di provare impregnanti a base acqua.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Grazie, credevo avessi avuto risultati migliori con impregnante a solvente e finitura ad acqua invece che tutto il ciclo ad acqua. Non sono sicuro se ho letto bene , ma mi sembra ci sia chi usa cicli misti con appunto impregnante solvente e finitura ad acqua , ma non ho ben capito il perché. Non si finisce mai di imparare.
          Ciao
          Cristian
          Ultima modifica di cris77; 26-10-2019, 18:15.
          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

          Commenta


          • #20
            Cris, la piú aggressiva sempre per prima, base a solvente e finitura ad acqua va bene, il contrario mai! Oppure tutto acqua o tutto a solvente!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Cris, la piú aggressiva sempre per prima, base a solvente e finitura ad acqua va bene, il contrario mai! Oppure tutto acqua o tutto a solvente!
              Certo questo lo sapevo
              Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

              Commenta


              • #22
                l'ho fatto anche io..dovendo imitare un manufatto industriale di rovere non riuscivo ad avere lo stesso effetto perchè usavo impregante ad acqua e finitura ad acqua poi non ricordo come ho capito il ciclo che facevano in fabbrica..impregante a solvente tinta noce e la finitura ad acqua ma non trasparente o larice ma anche essa tinta noce

                effettivamente la cosa non era affatto stupida anzi l'impregnante a solvente aveva una resa cromatica decisamente migliore e la finitura tinta noce grazie alla buona dose di pigmento assicurava in esterno una migliore tenuta oltre a scurire ulteriormente perchè un paio di mani di impregnate sintetico noce venivano bevute alla grande pure dal rovere senza scurirsi più di tanto

                Allora prima di farlo chiesi pure ad un noto fabbricante di vernici e mi confermarono che si poteva fare con l' unica raccomandazione di aspettare che l'impregnate a solvente si asciugasse bene

                io ho aspettato qualche giorno e poi gli ho piazzato allora più per necessità (dovevo ancora ottimizzare il mio sistema di spruzzatura per le finiture tixo) una mano pesantissima di finitura e il manufatto è ancora intonso a distanza di anni a riprova che lo spessore delle finiture ad acqua hanno una durata che dipende anche e in modo significativo dalla grammatura applicata

                non ci sono stati distacchi o bolle a dimostrazione che la finitura ad acqua si è evidentemente ben agganciata sul legno trattato con l'impregnate a solvente

                Commenta


                • #23
                  Molto interessante....buono a sapersi soprattutto in quei casi , quando magari in estate fa molto caldo e sei costretto ad impregnare dei manufatti complicati/estesi , in cui un impregnante ad acqua se non sei veloce a stenderlo ti può creare segni di ripresa
                  Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                  Commenta


                  • #24
                    658638B2-6694-455A-92C1-B47137CD2FCF.jpeg37F31C67-E9D4-4DBF-9DEA-63BF28CEC2C0.jpeg56902EF0-DC43-472D-AB13-FC397EE63F71.jpeg618CC790-2461-4627-BF67-46AB7A30B3DB.jpegC1166D5F-6F3F-4221-A3A3-0D62864AC525.jpeg

                    Allego qualche foto riguardo al lavoro che sto facendo, che non si pensi che batto la fiacca
                    P.s. Scusate ma non so come raddrizzare le foto
                    Ultima modifica di cris77; 27-10-2019, 11:07.
                    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                    Commenta


                    • #25
                      stai facendo un bel lavoro..gran legno il douglas sempre elegante e tu hai una gran pazienza a tirare a legno le finestre già a me girano con gli scuri a dogne verticali.......

                      Commenta


                      • #26
                        È un lavoraccio, ma quando arrivi, cambi il vetro , monti la nuova guarnizione e la chiudi...... be’ è sempre una gran soddisfazione
                        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                        Commenta


                        • #27
                          Bel lavoro cris. Io ho preso nota anche di quanto avete detto qui sopra. Grazie a tutti

                          Commenta


                          • #28
                            Complimenti Cris, li hai fatti rinascere a nuova vita! Bravo!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie Lella, e grazie Toto!
                              Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                              Commenta


                              • #30
                                Hai fatto un magnifico lavoro, complimenti!
                                Ciao
                                Pasquale
                                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X