annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sketchup per progettare opere di carpenteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sketchup per progettare opere di carpenteria

    Buongiorno a tutti!!

    Dopo avere svolto un corso di SketchUp Pro 2019 in un ATC, sarei intenzionato all'acquisto del Software.

    Una volta comprese le basi e le possibilità di utilizzo, penso che potrebbe essere un ottimo strumento di lavoro nella creazione di progetti, riportando le idee che si hanno nella testa in un modello 3D.

    Lo paragonerei ad una vera e propria cassetta degli attrezzi.

    Ora la domanda fondamentale è questa: Acquisto o non acquisto la Licenza?

    Voi utilizzate già Sketchup o software similari?

    Accetto consigli e suggerimenti
    Grazie

  • #2
    Ciao.
    Dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi usarlo a livello hobbistico secondo me è sufficiente la versione gratuita che puoi scaricare dal sito, altrimenti, se vuoi avere anche gli strumenti avanzati, devi avere la versione pro.
    il costo di acquisto ovviamente deve trovare giustificazione in un impiego continuo ed esteso del software, altrimenti non ha senso. E' un po' come acquistare una combinata a cinque lavorazioni ed usare solo la sega circolare e la pialla a filo, se l'esempio non pare esagerato.

    PS: quanto costa la versione pro?
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Io ho frequentato il corso presso un'azienda di Torino, molto competenti e qualificati.
      Mi ha dato la possibilità di scoprire nuove funzionalità del software avendo provato la versione gratuita di 30 giorni di SketchUp pro 2019.
      Loro essendo rivenditori di SketchUp propongono sia la licenza annuale ( 274 euro ) e la licenza perpetua (636 euro) più eventuali plug-in.
      I prezzi sono uguali al sito di Sketchup Italia, però acquistando la licenza annuale o perpetua da loro ti forniscono assistenza tecnica per eventuali dubbi sull'uso del programma.

      Secondo me questa opzione è fondamentale se uno non ha la possibilità di iscriversi ad un corso.

      Io sono molto tentato di comprare la licenza annuale e vedere in questo anno come mi trovo, anche perchè spendo cosi tanti soldi in materiali e attrezzatura che la cifra della licenza annuale (avendo visto cosa si può fare ) mi sembra abbastanza accessibile.

      Commenta


      • #4
        Sì, ma l'attrezzatura che acquisti ti rimane per sempre, il software dopo un anno non lo puoi utilizzare più.
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Puoi sempre acquistare la licenza perpetua ;-)

          Commenta


          • #6
            Fossi in te farei una ricerca sul "Mulo" .....
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da BottaWood Visualizza il messaggio
              Puoi sempre acquistare la licenza perpetua ;-)
              Hai ragione. Infatti chi ha uno studio di progettazione o usa il software a fini professionali fa proprio così.
              Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Facendo i conti della serva, acquistando la licenza annuale vado a pagarla meno di un euro al giorno e mi porto a casa un software professionale che posso utilizzare sia per hobby che eventualmente per uso lavorativo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
                  Ciao.
                  Dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi usarlo a livello hobbistico secondo me è sufficiente la versione gratuita che puoi scaricare dal sito, altrimenti, se vuoi avere anche gli strumenti avanzati, devi avere la versione pro.
                  Condivido pienamente quanto scritto da Ciliegia. Puoi scaricarti "Sketch up Make" che è la versione 2017, gratuita. Per impararla io ho acquistato un corso video per falegnameria (oggi costa circa € 39,00, se non erro), reperibile in rete, dove ne trovi altri.

                  Commenta


                  • #10
                    il problema di questa licenza make è che se sei un libero professionista con partita iva e ti fanno un controllo rischi una multa salata, anche se sostieni di utilizzarlo a livello hobbystico.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da BottaWood Visualizza il messaggio
                      il problema di questa licenza make è che se sei un libero professionista con partita iva e ti fanno un controllo rischi una multa salata, anche se sostieni di utilizzarlo a livello hobbystico.
                      No. La versione gratuita non comporta nessun obbligo, in quanto ha delle limitazioni rispetto alla versione pro.
                      Del resto un professionista può utilizzare la versione make per valutare il software e decidere se torna utile/opportuno acquistare il programma completo.
                      Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        si ma dopo il periodo di prova devi decidere se abbandonare il programma o acquistarlo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da BottaWood Visualizza il messaggio
                          si ma dopo il periodo di prova devi decidere se abbandonare il programma o acquistarlo
                          Non ci stiamo capendo: la versione in prova è una versione completa di tutte le funzioni ma è soggetta a scadenza, invece la versione gratuita ha alcune funzioni limitate ma non ha limiti di scadenza. Se ti serve per uso hobbistico può esserti sufficiente: è stata pensata proprio per questo. Però non voglio distoglierti dall'acquisto, sia chiaro. Se io dovessi comprarla acquisterei la licenza perpetua: costa meno di tre licenze annuali.
                          Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X