annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro mobiletto attrezzi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro mobiletto attrezzi

    Buongiorno Ragazzi,

    avrei bisogno del vostro supporto e condividere con voi quali sono i passi corretti per restaurare questa specie di mobiletto.

    Allego foto.

    Ora io procederei con i seguenti step:

    1) rimozione vecchia vernice con sverniciatore oppure carteggio direttamente tutta la superficie?

    2) stuccare dove necessario e ricarteggiare.

    3) Qui ho bisogno del vostro supporto perchè successivamente come potrei trattarlo ? io sono abituato a sempre a restaurare (concedetemi questo termine)
    infissi di legno per esterno persiane da interno o da esterno, quindi tratto sempre il legno con impregnanti o vernici oleofoniche.

    Invece come si restaura un mobile da interno, quali sono i step da seguire?

    Vi ringrazio per il vostro supporto

    Buonagiornata.
    File allegati

  • #2
    Ciao,
    corretta la procedura di sverniciatura, meglio forse lo sverniciatore che un po' salva la patina del tempo, se riesci.
    Per la finitura io userei il sistema chiamato mezza cera: dai un paio di mani con gommalacca, carteggiando fine tra una e l'altra, e poi lucidi con cera, eventualmente colorata se necessario.
    E' un bell'oggetto e ne vale la pena, ed a mio avviso potrebbe mancare un coperchio sul fianco che dovrebbe evitare l'apertura dei cassetti durante il trasporto, ma puoi sempre farlo nuovo e aggiungerlo.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per il supporto alberto.
      Ora però c'è un problema è che non ho mai dato la gommalacca.

      Potrebbe essere fatto direttamente tutto a cera?

      Grazie

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per il supporto alberto.
        Ora però c'è un problema è che non ho mai dato la gommalacca.

        Potrebbe essere fatto direttamente tutto a cera?

        Grazie

        Ciao
        In quel caso puoi benissimo darla a pennello, non richiede molta professionalità in quanto non va fatta a tampone.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          In quel caso puoi benissimo darla a pennello, non richiede molta professionalità in quanto non va fatta a tampone.
          Cioè la gommalacca si può dare anche a pennello non ci sto capendo più nulla??

          Commenta


          • #6
            Si, si può dare anche a pennello nei casi, come questo, in cui ha funzione di turapori per dare poi la cera,
            Non è assolutamente difficile, ed il risultato estetico è, per me, molto bello.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Ragazzi sono tornato e mi servirebbe supporto questa volta ho le foto.

              Salve ragazzi,

              riprendo questo thread questo è l' oggetto che ho vinto su ebay tramite asta e volevo restauralo molto bene.
              vi allego tutte le foto

              Vorrei condividere con voi i seguenti step?

              1) Essendo appartenuto ad un meccanico lo strato di vellutino interno presente all'interno dei cassetti
              è bello sporco come potrei rimuoverlo ? sembra essere incollato.

              2) Dite di procedere comunque con una sverniciatura prima di carteggiarlo?

              3) Carteggiatura on quale grana inizio e con quale grana finisco?
              vorrei riportarlo al suo colore originale essendo di rovere.

              4) Prima mano di gomma lacca

              5) finitura a cera come avevamo condiviso in precedenza.

              6) Nella prima foto si evince che manca un pezzo sovrastante la serratura come potrei ricostruirlo?

              cs-l1600.jpgs-l1601.jpgs-l1602.jpgs-l1603.jpgs-l1605.jpgs-l1606.jpgs-l1607.jpgs-l1608.jpg

              Grazie del supporto

              Saluti

              Commenta


              • #8
                Nessuno che mi aiuta?

                Commenta


                • #9
                  Per quel che so io nel restauro si cerca di evitare di carteggiare. Infatti lo scopo e' di ottenere una superficie che conservi i segni del tempo e la patina (NB: patina non e' lo sporco, ma il colore superficiale dovuto principalmente all'ossidazione del legno ma anche alla sua "vita vissuta"). Quindi si cerca di utilizzare uno sverniciatore, che appunto rispetta la patina. Poi ti hanno già' consigliato perfettamente gli amici sopra per ottenere una bella superficie rispettosa della buona qualità dell'oggetto. Aggiungerei anche di utilizzare meno stucco possibile (ma anche niente) per il solito motivo.
                  Per il pezzo mancante si dovrebbe regolarizzare la forma della cavita' (ad es. con scalpello) in modo da poter produrre un pezzetto che si adatti il meglio possibile... e qui si vede l'artista!!! Ma si potrebbe anche pensare di lasciarlo cosi', visto che non pregiudica la funzionalità'.
                  Per il vellutino proverei delicatamente a tirarlo via magari iniziando da un angolo, al limite provando a riscaldare con un phon; sarebbe utile riuscire a capire che colla hanno usato...
                  Tutto questo secondo il mio modestissimo dilettantesco parere e ricordando che il restauro e' basato sul rispetto dell'oggetto e sulla massima reversibilità di quello che fai.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
                    Per quel che so io nel restauro si cerca di evitare di carteggiare. Infatti lo scopo e' di ottenere una superficie che conservi i segni del tempo e la patina (NB: patina non e' lo sporco, ma il colore superficiale dovuto principalmente all'ossidazione del legno ma anche alla sua "vita vissuta"). Quindi si cerca di utilizzare uno sverniciatore, che appunto rispetta la patina. Poi ti hanno già' consigliato perfettamente gli amici sopra per ottenere una bella superficie rispettosa della buona qualità dell'oggetto. Aggiungerei anche di utilizzare meno stucco possibile (ma anche niente) per il solito motivo.
                    Per il pezzo mancante si dovrebbe regolarizzare la forma della cavita' (ad es. con scalpello) in modo da poter produrre un pezzetto che si adatti il meglio possibile... e qui si vede l'artista!!! Ma si potrebbe anche pensare di lasciarlo cosi', visto che non pregiudica la funzionalità'.
                    Per il vellutino proverei delicatamente a tirarlo via magari iniziando da un angolo, al limite provando a riscaldare con un phon; sarebbe utile riuscire a capire che colla hanno usato...
                    Tutto questo secondo il mio modestissimo dilettantesco parere e ricordando che il restauro e' basato sul rispetto dell'oggetto e sulla massima reversibilità di quello che fai.

                    Grazie mille caro per i consigli.
                    il problema è che sembra essere proprio grasso unto e bisunto odora di metallo.

                    Saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Per sgrassare è parecchio efficace:
                      acqua molto calda + bicarbonato +ammoniaca (senza esagerare), ma il rovere già con la sola acqua tende a imbrunire, figuriamoci con l’ammoniaca.... Quindi potresti fare una piccola prova in un punto che non si vede (ad es sotto).
                      Altrimenti potresti provare con un pulitore/sgrassatore tipo Cillit Bang o simile, ma sempre con precauzione.

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno Ragazzi,

                        e ben trovati come state spero bene.

                        In questo periodo di quarantena mi sono dato da fare e tra un po vi postero le foto del mobiletto finito.
                        Diciamo che sono alla fase 1 prima mano di gommalacca.

                        Ciao a presto.

                        Commenta


                        • #13
                          Allora buongiorno a tutti sono nella fase finale
                          La cera la metto con la spatola la distribuisco sul mobiletto e poi lucido con la lana d acciaio?
                          Oppure la metto direttamente sulla pagliuzza ?

                          Grazie ?? a tutti per l aiuto.

                          Buona giornata

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
                            Allora buongiorno a tutti sono nella fase finale
                            La cera la metto con la spatola la distribuisco sul mobiletto e poi lucido con la lana d acciaio?
                            Oppure la metto direttamente sulla pagliuzza ?

                            Grazie ?? a tutti per l aiuto.

                            Buona giornata

                            Scusa ma la cera con la spatola e lucidata con lana d'acciaio non l'avevo mai sentita.
                            La cera la devi dare con uno straccio di cotone o, se abbastanza fluida, eventualmente con un pennello, ma meglio a straccio. Una volta asciutta panno di lana e olio di gomito sfregando energicamente fino ad ottenere la lucentezza.

                            Ciao
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Dunque, un piccolo chiarimenti! Con la lana d'acciaio non si lucida! Io per la finitura a mezzacera una volta data la gommalacca ed asciutta, passo la cera con la paglietta a movimenti circolari, in questo modo elimini anche qualche piccola impurita della gommalacca data a pennello, la lascio asciugare e poi con un panno di lana caldo o aiutandomi col phon, lucido.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X