annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motosega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motosega

    Ciao a tutti,
    ho una motosega Stihl ms 181 che uso saltuariamente in falegnameria
    per sezionare alla brutta qualche tronchetto per la tornitura o altro,
    la motosega è nuova ( poco usata), a volte capitano mesi senza usarla.
    Oggi l'ho usata per aprire due tronchetti di olivo e dovendola riporre ne è nata
    una diatriba tra due amici "esperti" di motoseghe, se riporla con la miscela dentro
    il serbatoio o svuotarne il contenuto e accendendola farla spegnere esaurendo
    completamente il carburante.

    Abbiamo qualcuno che sia in grado di dirimere la questione in maniera competente?

    Grazie.
    Michele

  • #2
    questa cosa segue delle correnti di pensiero e ci sarà sempre chi favorevole o contrario.
    personalmente nel rasaerba,decespugliatore e motosega lascio dentro il carburante ma ogni tanto metto in moto....
    diversi anni fa lasciai la motosega a secco ma si sono seccate e rovinate le membrane del carburatore
    Claudio IV3FNK

    Commenta


    • #3
      Grazie Claudio,
      appunto questa tua era una delle motivazioni di una tesi,
      l'altra era che lasciando la benzina dentro questa avrebbe potuto
      "cuocere" le plastiche interne, quella di accendere di tanto in tanto
      presumo sia una buona pratica, quando non si dimentica di farla.


      PS. La sigla in firma è il tuo identificativo di radio amatore?
      io ho uno zio attivo in questo settore da una 60ina di anni
      tale I7DCZ.
      Michele

      Commenta


      • #4
        si...confermo......radioamatore dalla metà degli anni 90
        Claudio IV3FNK

        Commenta


        • #5
          ...il problema della benzina è che lei stessa decade stando là, ma il serbatoio vuoto e ancora meglio il carburatore si rovinano, io da sempre lascio dentro tutto con l'accortezza di accendre la macchina x 4-5 minuti ogni 2-3 mesi.
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            che la benzina invecchi sarà anche vero ma io ho un generatore a 4 tempi e lascaindoci dentro la benzina anche per lunghi periodi è sempre prtito e andato regolarmente
            il mioto tosaerba invece tende ad aciugarsi da solo

            motoseghe vanno vuotate perchè evapora la benzina e resta solo olio che credo faccia più male alle membrane rispetto a lasciarle asciutte tutti i costruttori dicono di vuotarle
            Poi comunque le membrane non durano in eterno io comunque vuotandola dopo l'uso ho una dolmar e le membrane ancora reggono
            Nelle motoseghe è fondamentale anche fare l'ultimo pieno di olio catena con olio motore (pulito) perchè molti oli per catena contengono aadditivi anche schizzo che lo fanno seccare e blocca tutto poi dipende ce ne sono di più o meno buoni e delle autentiche schifezze ma lo scopri dopo per cui ultimo pieno con olio motore e così facendo ho sempre pompe e tutto il resto che funziona molti ci lasciano dentro questo olio e poi si ritrovano con la motosega che non ha più la catena lubrificata e c'è da smontare mezza motosega

            Commenta


            • #7
              se usi miscela alchilata non hai bisogno di svuotare e la miscela non decade. Se usi la verde e fai la miscela svuota il serbatoio , la metti in moto e consumi quella della vaschetta. La miscela con la verde va fatta in quantità tale da esaurirsi in max 10 giorni e va conservata in vetro o in taniche adatte. MAI MAI in bottiglie di PET

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                se usi miscela alchilata non hai bisogno di svuotare e la miscela non decade. Se usi la verde e fai la miscela svuota il serbatoio , la metti in moto e consumi quella della vaschetta. La miscela con la verde va fatta in quantità tale da esaurirsi in max 10 giorni e va conservata in vetro o in taniche adatte. MAI MAI in bottiglie di PET
                E' vero, la miscela alchilata non decade e non degrada le membrane ma un litro costa sui 5/6 euro. Va bene se la motosega si usa pochissimo altrimenti è proibitiva.
                Confermo quanto detto da Gianni: il circuito di alimentazione della motosega va svuotato prima di riporla, altrimenti le membrane si danneggiano. Ci sono già passato.
                Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                Commenta


                • #9
                  la alchilata in teoria è per salvaguardare la salute di chi usa la motosega poi si dura anche più a lungo

                  ottimo il consiglio sulle taniche c'è chi usa taniche reciclate di un qualche detersivo etc e poi si ritrova il carburatore sporco perchè la benzina si sicoglie parte di quelle taniche

                  anche io faccio miscela nella quantità minima che mi serve qualche volta ho però usato miscela vecchia di qualche mese in tanica per carburanti ho shekerato bene in modo che l'olio eventualmente separato si rimescolasse..non metto in dubbio che era vecchia ma la motosega se l'è bevuta con gusto

                  Commenta


                  • #10
                    ...l'alchilata però riporta data di scadenza massima di 2 anni
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      5 litri in due anni......

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X