annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per spessore asse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per spessore asse

    Ciao a tutti,

    eterna riconoscenza a chi mi aiuta!
    Ho un'asse di rovere con dimensione circa 160x12x4 cm. La voglio alleggerire portandola ad uno spessore di circa 2cm, ma voglio tenere le 2 testate a 4 cm e voglio anche che uno dei due lati lunghi rimanga a 4 cm.
    Ho messo una foto così magari si capisce meglio.
    Quella nella foto l'ho ottenuta con una fresa elettrica, ma volendo fare tutto a mano come posso fare?
    Ho una router plane e con quella scaverei un solco su tutta la lunghezza, poi toglierei il tutto a scalpello, ma mi sembra una tecnica un po' ...bovina! .
    Grazie
    Marco
    File allegati

  • #2
    Io non avrei ridotto quello scarto in trucioli, avrei sfettato con la nastro e poi avrei incollato i bordi, risparmiando così un bel po' di legname che avrei potuto utilizzare per altr lavorazioni. Quello che vuoi fare tu a mano mi sembra un lavoro abbastanza lungo e non solo, ci va del (manico).
    Sicuramente qualche amanuense ti saprà consigliare al meglio.
    P.S. Scusa la domanda: ma hai fatto un voto, o è una scommessa con te stesso?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ehehehe, una scommessa con me stesso! Voglio proprio sudarmelo questo tavolo!!!
      Grazie, ho capito cosa dici, non ci avevo pensato, comunque una sega a nastro non ce l'ho.

      Commenta


      • #4
        ... anche a maaano ti converrebbe usare una sega (ryoba o telio) per dividerlo e poi procedere come detto da toto, così avrai una tavoletta in più.

        ...cmq, un taglio perimetrale (con segaccio a dorso) allo scavo e tanti tagli (a profondità di bisogno) in mezzo, poi scalpelli e infine router e carta.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Ciao Massimo, grazie del suggerimento. Ho alcune domande:
          1) i tagli a profondità di bisogno li devo fare per la lunghezza (B) o per la larghezza (A)? io direi (A), ma non si sa mai...
          2) come faccio a fare il taglio perimetrale con una sega? voglio dire che non devo passare da parte a parte e quindi la sega va a sbattere contro una parete... Magari scalpello in profondità negli angoli interni così la sega ha un po' di gioco per muoversi? Dici che con un segaccio a dorso si riesce? non ho mai provato. Ne hai uno da consigliare per questo scopo?
          IMG_3108.JPG

          Ho una ryoba, l'ho usata per tagliare per il lungo una delle tavole. Ci ho impiegato 2 ore ma non riuscivo ad andare dritto quindi ogni 20/30 cm dovevo uscire e ricominciare. Magari la uso male.
          Una telio non ce l'ho presente, forse intendevi telaio?

          Grazie
          Marco

          Commenta

          Sto operando...
          X