annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma il Rovere è di colore verde?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma il Rovere è di colore verde?

    Salve a tutti, il titolo un po' bizzarro è la sintesi di un dubbio atroce che mi attanaglia.
    Ho sempre pensato al rovere come una essenza di colore pressapoco somigliante all'ocra, perché così ho sempre visto legname e manufatti, ed invece poco tempo fa mi hanno venduto un impregnante cerato all'acqua in tinta rovere che è decisamente verde. Alle mie rimostranze il venditore mi ha fatto vedere la mazzetta del campionario, ed ho potuto constare che il tagliando del rovere corrispondeva con quel colore verde. Chiaramente a quel punto ho optato per il colore douglas decisamente più confacente.
    Rimane la stranezza del fatto.
    Esiste una spiegazione?
    Un ringraziamento anticipato a chi mi illumina!

    Saluti,
    Lorenzo

  • #2
    Ciao Lorenzo, gli impregnanti colorati, non sempre sono fedeli alle tinte delle essenze e tra una ditta e l'altra ci sono differenze. Hai detto di aver preso un impregnante effetto cera all'acqua:
    Se il manufatto é rovere, l'impregnante potevi prenderlo trasparente, ma come tu sai il rovere come anche il castagno ecc. contengono tannino e quindi l'acqua potrebbe farlo fuoriuscire e macchiare il legno.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Toto, è un acquisto che feci all'epoca del restauro del portoncino, ma poi questo prodotto non lo adoperai poichè assolutamente non adatto allo scopo. Dopo che ci siamo sentiti ho dato una mano di impregnate douglas cerato e due di cerato trasparente.
      La richiesta era solo per una curiosità e per eventualmente contestare, bonariamente, il venditore.
      Grazie sempre, ed un caro saluto.
      Lorenzo

      P.S.
      Mi auguro che il maltempo non abbia fatto troppi danni.

      Commenta

      Sto operando...
      X