annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

abete tre strati per ante? o....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • abete tre strati per ante? o....

    Amici truciolari, dovrei realizzare un armadio per chiudere il vano di un sottoscala per un amico, il problema nasce dalle ante che vorrebbe lisce e in abete tinto larice per accordarsi al resto dell'arredamento. In caso di ante lisce ho sempre usato il listellare per motivi di stabilità e non sono mai stato tradito, ho provato a proporre un listellare frassino tinto larice ma non è piaciuto. Listellari di abete o di larice non ne ho trovati e mi chiedo se esistano in commercio, il lamellare di abete da esperienza mi pare un poco ballerino per degli sportelli (130 x 40 cm il più grande), un materiale che conosco poco è l'abete a tre strati, dicono che sia adatto per fare delle ante ma ho paura che balli il tango anche lui...Sennò fare un tamburato con impiallacciatura abete, non l'ho mai fatto un tamburato, potrebbe essere un'occasione per conoscere un'altra tecnica ma non vorrei complicarmi troppo la vita....avete qualche consiglio?
    Grazie in anticipo

  • #2
    Il monostrato abete te lo sconsiglio per le ante. La scelta migliore sarebbe un truciolare o listellare, impiallacciato avete (esistono già i pannelli). Tuttavia anche il 3 strati di abete non crea problemi (se non è in zone con sbalzi termici elevati, vicino a stufe oppure una parte a 20 gradi e l'altra al gelo)

    Commenta


    • #3
      Grazie dei suggerimenti daniel, alla fine il listellare frassino è piaciuto, dovro' solo lavorare con la tinta per renderlo omogeneo al resto dell'arredamento; dal tuo intervento mi pare di capire che esistono dei listellari 'grezzi' che si possono impellicciare in seguito?

      Commenta


      • #4
        Oppure esistono già impiallacciati, o con il laminato sopra.io li ho usati impiallacciati frassino, castagno e rovere. Per listellare frassino cosa intendi? Un pannello massello di frassino con le liste giuntate in lunghezza e in larghezza?

        Commenta


        • #5
          Per listellare frassino intendo il classico pannello composto da listelli di abete o pioppo (sui 4 cm di larghezza a occhio) giuntati di costa e poi impellicciati con vari strati di piallacci fino ad un ultimo strato più pregiato..Quà dalle mie parti dove non c'è grande assortimento e i falegnami sono ormai come gli indiani d'America cioè ormai quasi estinti si trovano di frassino, ciliegio, rovere, tanganika e mi pare di tulipier. Mi chiedevo, se uno volesse uscire da queste essenze dettate dal mercato, esistono dei listellari ' grezzi ' a cui applicare poi l'impialllicciatura desiderata?
          Ciao!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da manisko Visualizza il messaggio
            Mi chiedevo, se uno volesse uscire da queste essenze dettate dal mercato, esistono dei listellari ' grezzi ' a cui applicare poi l'impialllicciatura desiderata?
            Ciao!
            ciao
            dalle mie parti trovo con una certa facilità il listellare placcato mdf che uso per laccare , si dovrebbe trovare anche placcato in multistrato di pioppo , giusto per dare un'idea :
            https://www.berardengolegnami.it/cat...=0&tr=57&cat=7

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
              ciao
              dalle mie parti trovo con una certa facilità il listellare placcato mdf che uso per laccare , si dovrebbe trovare anche placcato in multistrato di pioppo , giusto per dare un'idea :
              https://www.berardengolegnami.it/cat...=0&tr=57&cat=7
              Grazie, ottimo link, è proprio quello che volevo sapere!

              Commenta


              • #8
                Confermo, esistono MDF o pioppo, per laccare o inpiallacciare

                Commenta


                • #9
                  La butto lì...un mio amico ha usato i pannelli per casseforme gialli. Quelli per le gettate di calcestruzzo per intenderci. Sono pannelli listellari a tre strati, sostanzialmente. Vanno carteggiati per togliere la patina gialla ma devo dire che poi con la finitura fanno bene il loro lavoro. Il costo è piuttosto contenuto.
                  Per il prossimo progetto che ho in mente (armadio per garage) mi riprometto di utilizzarli
                  Tenuta agli imbarcamenti ottima

                  Commenta


                  • #10
                    riprendo questa discussione a distanza di tempo per avere ulteriori pareri su un altro progetto...Ho fatto una libreria a parete utilizzando lamellare di abete tinto come le pareti di casa..(rosa pallido). Dovendo aggiungere degli sportelli alla base e volendo un disegno più semplice e lineare possibile (quindi scartata al momento la realizzazione di anta con telaio), vorrei utilizzare il fatidico abete lamellare a tre strati non trovando in commercio listellari (paniforti) in abete che danno garanzia di stabilità. Ho ancora qualche dubbio sulla stabilità all'imbarcamento del tre strati, vorrei altre opinioni oltre a quelle precedenti se qualcuno di voi conosce e utilizza regolarmente questo materiale...
                    Grazie a tutti e buona domenica!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da manisko Visualizza il messaggio
                      riprendo questa discussione a distanza di tempo per avere ulteriori pareri su un altro progetto...Ho fatto una libreria a parete utilizzando lamellare di abete tinto come le pareti di casa..(rosa pallido). Dovendo aggiungere degli sportelli alla base e volendo un disegno più semplice e lineare possibile (quindi scartata al momento la realizzazione di anta con telaio), vorrei utilizzare il fatidico abete lamellare a tre strati non trovando in commercio listellari (paniforti) in abete che danno garanzia di stabilità. Ho ancora qualche dubbio sulla stabilità all'imbarcamento del tre strati, vorrei altre opinioni oltre a quelle precedenti se qualcuno di voi conosce e utilizza regolarmente questo materiale...
                      Grazie a tutti e buona domenica!
                      Diciamo che tanto dipende dalle misure e dalle condizioni di utilizzo. Di stabile secondo me non esiste niente. Truciolare nobilitato si piega (ante frigo), listellare placato si piega (ante cucina). Io uso abbastanza regolarmente tre strati di abete fino a 150x60 sono arrivato senza problemi

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie della risposta, quindi non dovrei avere problemi trattandosi di antine alte 65 cm x 42 cm di larghezza poste in uno studio...procedo e non appena ho finito il lavoro ve ne rendo partecipi!

                        Commenta


                        • #13
                          Non dovresti avere problemi su quelle misure

                          Commenta


                          • #14
                            Ma non si può impliallicciare del multistrato di pioppo? Leggero e fermo, zero problemi.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X