annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cercametalli per chiodi annegati in vecchie tavole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cercametalli per chiodi annegati in vecchie tavole

    Ciao.

    Un anno fa, in una discussione nella quale raccontavo del danno fatto ai coltelli della pialla da un chiodo annegato in una tavola di recupero, abbiamo parlato anche di cercametalli.

    Dovendo lavorare su una parete della quale non conoscevo la collocazione degli impianti, me ne sono procurato uno per quello scopo (un "coso" marcato Stanley, ma con fattezze simili a molti altri), senza pensare alla cerca dei chiodi nelle tavole. Ebbene, sulla parete fa il suo lavoro, vede tubi e fili elettrici con sufficiente precisione, ma è un oggetto inadatto alla ricerca di piccoli residui di metallo nelle tavole di legno.

    Per trovare i miei "adorati" chiodi nascosti in vecchie tavole di larice/castagno/altro, credo che occorra qualcosa con sensore più preciso e sensibile; per ora esamino con cura la superficie della tavola con attenzione, e finora - a parte il caso raccontato un anno fa - mi è andata bene. Ma mi piacerebbe, se non costa un miliardo, trovare un cercametalli adatto allo scopo: ne esistono a prezzo ragionevole (diciamo sotto i 100Euro, ma meglio attorno ai 50-60...)? Qualcuno ha esperienze in merito?

    Grazie!

    buona giornata
    Marco

  • #2
    ...entra in un sito di Metaldetector, per il tuo scopo lo trovi un usato datato ma buono, se alzi sui 200 porti a casa una macchina che ti permette di pulire anche i tronchi da segare.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Il GMS120 Bosch è il più accurato dei portatili. Se non sono chiodi minuscoli li rileva sicuramente.

      Commenta


      • #4
        Grazie a entrambi.

        Il GSM120 è più "abbordabile" di quel che pensassi...
        Seguirò anche il tuo consiglio, Massimo, prima di decidere.

        buona giornata!
        Marco

        Commenta


        • #5
          Ciao.

          Fra le altre, ho trovato un tipo di metal detector detto "pin pointer" (tipo questo, che ha anche un costo che "mi piace" abbastanza: https://www.detectorshop.it/garrett/...o-pointer.html).
          E' fatto apposta per la ricerca delle cose più piccole; secondo il tecnico della Garrett Italia, è molto adatto allo scopo.

          Continuo a "studiare"...

          Commenta


          • #6
            Gianni, sul sito Bosch non c'è (più) il GMS 120, se non come roba obsoleta, ma c'è solo il GMS 100, che peraltro ha costo simile.
            Ho scaricato i manuali di entrambi, che ora mi studierò (l'ho fatto anche con il Garrett Pro-Pointer), ma tu hai un'idea delle differenze "importanti" fra i due?

            Grazie

            ciao!

            Commenta


            • #7
              hanno cambiato il sistema di batteria (il precedente aveva la batteria 9 volt) e di conseguenza la profondità di rilevamento , che ora è di 100 mm max. anzichè 120. Il mio giudizio sul Bosch è causato dall'assenza (se usato correttamente) di falsi positivi

              Commenta


              • #8
                ...il pin-pointer non è adatto alla ricerca estesa, si usa durante la ricerca di reperti per individuare selettivamente piccole parti mancanti sulle pareti dello scavo.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Ciao.
                  Alla fine ho trovato il GMS120 Bosch suggerito da Gianni per meno di 80Euro (botta di c**o...) e l'ho preso.

                  Sembra molto efficace, anche se finora ho fatto solo prove empiriche. Nascondendo un chiodino sotto una tavola da circa 2,5-3cm, lo ha trovato senza difficoltà e con abbastanza precisione; il bello è che la sensibilità fa si che cominci ad illuminarsi anche quando ti avvicini a distanza di diversi cm.
                  Presto lo userò sul serio e riferirò...
                  Sembra anche molto efficace per trovare tubi o cavi elettrici nei muri (ha anche una funzione per trovare legno/metallo/cavi sotto il cartongesso, ma non l'ho provata).

                  Son soddisfatto...

                  Grazie a tutti!
                  Buona giornata
                  Marco

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X