annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante scorrevoli su mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante scorrevoli su mansarda

    Salve a tutti,

    dovrei realizzare 2 ante scorrevoli su una piccola nicchia mansardata di circa 140x140 cm, ecco una foto per spiegare meglio:

    Originale.jpg Disegno.jpg

    Ho già trovato un kit marca EMUCA modello PLACARD che mi consente di realizzarlo velocemente. Tutto è molto semplice, tranne il fissaggio del binario superiore (larghezza 8 cm) sulla parete mansardata, che dovrà essere in bolla e non so come creare lo spessore adeguato dopo aver fatto i buchi verticali per i tasselli (spessore tra viti e binario).

    Come soluzione sporca ma efficace ho pensato di inserire un listello semitondo tra il binario e la parete, o una serie di piccoli cunei in legno, poi coprire la siffatta oscenità applicando un piccolo listello frontale così nessuno scoprirà quella bruttura. Probabilmente la soluzione ideale sarebbe quella di praticare un taglio diagonale su un listello quadrato, ma sfortunatamente non ho l'attrezzatura necessaria per realizzarlo né conosco qualche amico esperto in falegnameria

    Avete soluzioni alternative semplici da potermi suggerire?

    Grazie per l'attenzione
    Ultima modifica di TorPigno; 02-11-2019, 02:36.

  • #2
    ...meglio se prima ti crei un attacco piano tramite 2 tavole unite ad angolo, un disegno per capire al volo
    armadi-per-mansarde-3.jpg

    ...naturalmente ti basta una cosa più piccola, tipo un angolare oppure con una L di alluminio o ferro, in legno ti facilita però l'avvitare il binario, lo monti con 4 tasselli e dentro eventualmente lo puoi riempire di schiuma o silicone per maggiore solidità.
    Ultima modifica di artifer; 02-11-2019, 21:13.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...meglio se prima ti crei un attacco piano tramite 2 tavole unite ad angolo, un disegno per capire al volo
      [ATTACH=CONFIG]91301[/ATTACH]

      ...naturalmente ti basta una cosa più piccola, tipo un angolare oppure con una L di alluminio o ferro, in legno ti facilita però l'avvitare il binario, lo monti con 4 tasselli e dentro eventualmente lo puoi riempire di schiuma o silicone per maggiore solidità.
      Il problema rimane il taglio obliquo del legno Per sostenere il binario sarebbe sufficiente una travetta 80x80 mm, ma poi dovrei praticare il taglio obliquo che non sono in grado di fare: mi mancano gli strumenti.

      Un banco sega e/o una troncatrice per hobbysti ormai si riesce a rimediare a prezzi abbordabili, ma non saprei dove metterli, in cantina non ho spazio e a casa men che meno

      Al momento sto pensando ad una soluzione molto semplice: 2 staffe laterali in acciaio + 1 centrale, il binario è lungo solo 150 cm.

      Commenta

      Sto operando...
      X