annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come riparare sedia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come riparare sedia

    Un amico mi ha dato questa sedia, dove ci sono montati sopra e il foglio di legno è passato di sotto rompendosi un po. Ora l'avrei anche riparato, ma non so come fare a reinserirlo. Difatti il piano è più grande della cornice di appoggio e non ci rientra. Eppure chi l'ha fatta in qualche modo deve aver avuto un sistema per inserircelo. Fra l'altro il pannello deve anche entrare in una scanalatura che corre su tutto il perimetro della cornice.
    Ecco alcune foto:





    Dove ho fatto le due frecce ci sono i supporti del le gambe,e quindi non posso neanche inserire il foglio dal sotto. Naturalmente la cornice è tutta un pezzo... altrimenti le cose erano più facili. La prima foto è della seduta integra di un altra sedia dove ho solo riparato una gamba. L'ho messa giusto per capire come deve venire dopo montato il pannello.

    Che dite, ce la faremo?
    Grazie
    Ultima modifica di giovannj; 02-11-2019, 17:19.

  • #2
    Scusami potrebbe essere che la cornice non sia tutta di un pezzo? Le vecchie sedie a casa di mio nonno avevano un taglio obliquo, non facile da vedere se sono verniciate, lungo il perimetro. Da lì si apre la cornice e si mette la seduta.
    I supporti delle gambe, però, potrebbero rimuoversi e allora potresti intervenire da sotto, smontando tutte le gambe.
    Ultima modifica di diegetto; 17-11-2019, 04:01.

    Commenta


    • #3
      Grazie diegetto. Allora alla fine ce l'ho fatta senza smontare niente. Mettendoci un pezzo alto sotto e premendo dalla parti sono riuscito a reinserire la seduta; solo sul davanti non entrava e allora gli ho levato alcuni mm ed è entrata. Naturalmente sul davanti praticamente l'appoggio non c'è... però non fa niente, perché ho rimediato incollando sulla cornice dalla parte davanti un appoggio con la sagoma della cornice e fine della storia. Ora la sedia l'ho ridata al mio amico, ma potrei giurare che la cornice era tutta un pezzo.
      ***
      Ora però vorrei approfittare per farti vedere una altra sedia, una Luigi Filippo della metà 800 ed è imbottita con i braccioli; si è staccata la parte alta anche se la schiena della persona che si siede non arriva a premere minimamente fino lassù. Quindi l'ipotesi è che, visto che sono molto pese, si sia rotta spostandola: difatti viene quasi per istinto prenderla dalla parte alta e li lo sforzo si ripercuote proprio nei punti della rottura. Fra l'altro ho visto che la sedia era già stata rincollata proprio in quei punti. Ora vorrei trovare un sistema per impedire che si rompa di nuovo. Al committente andrebbe anche bene metterci un avite lunga che collegasse i due pezzi; o forse è meglio una spina?
      Poi, essendo una sedia di pregio, oltre alla robustezza sarebbe bene che la riparazione non si notasse... o meno possibile. Il problema è che per fare un foro del genere a mano libera non verrà di certo bene, e allora si noterebbe troppo il tappo di chiusura del foro.
      Ecco una foto:

      Commenta


      • #4
        Giovanni, dovresti allegare le immagini col programma del truciolo e non con server esterni, perchè col tempo spariscono e la discussione resta senza immagini. Grazie
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie Toto... la prossima volta me ne ricorderò.

          Commenta

          Sto operando...
          X