Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 15

Discussione: Pialle che Passione: il libro

Predefinito Pialle che Passione: il libro

CoverfirstArca.jpg

Mi ci sono voluti diversi anni per portare a compimento questo progetto, frutto, come da titolo, di una passione per un utensile che mi ha affascinato sin dal primo momento.
    La stesura del testo è stata abbastanza agevole, un po' meno il confezionamento del prodotto, dall'impaginazione all'inserimento delle immagini e dei disegni (oltre 400) e fino ad arrivare alla fatidica domanda di un neo-autore:
    Il libro è pronto.....ed ora?
    Già, perchè è praticamente impossibile per un autore alle prime armi trovare qualche editore che lo sostenga senza doversi "pagare" la stampa di un paio di centinaia di copie. Per cui, a meno di non avere in mano un best seller (tipo 50 sfumature di pialle :lol: ), lo scoraggiamento è pressochè assicurato e la rinuncia altrettanto.
    Però....oggigiorno la scena sta cambiando rapidamente e il self-publishing sta prendendo piede aprendo le porte ai sogni di qualunque aspirante scrittore.
    In pratica il libro viene pubblicato da un fornitore di servizi editoriali e stampato solo al momento in cui un lettore lo ordina. Il tutto avviene rapidamente e in meno di una settimana il libro arriva a destinazione.
    Amazon è uno di questi fornitori e, dopo una attenta indagine, è quello che ho scelto anch'io per almeno tre motivi:
    Il primo è la logistica affidabile di Amazon, che penso chiunque abbia avuto modo di verificare. Rapidità e qualità del servizio di spedizione non sono confutabili. Il secondo motivo è la visibilità del portale, oggi il luogo principale dove si fanno gli acquisti online. Il terzo è che Amazon mi ha consentito di tenere il prezzo del libro, più o meno come l'avevo immaginato, tenendo presente che è un formato letter (216*279 mm) e che la stampa è completamente a colori.
    Il rovescio della medaglia è che i libri pubblicati da Amazon non si trovano in libreria, nè sono ordinabili tramite libreria, ma sono solo acquistabili sul loro portale. Comunque, siccome il rapporto è di NON esclusività, nulla toglie che in futuro non si possa arrivare anche ad altri canali di distribuzione.
    Insomma, that's it! Ho realizzato questo libro, come se dovessi portare a compimento un progetto con il legno, con la stessa passione e con l'intento di condividerlo con quanti lo troveranno interessante.
    Per presentarvelo un po' più nel dettaglio, ho realizzato un breve video:

Questo è il link alla pagina Amazon

Voglio concludere con un grazie di cuore a tutti: in questi anni ho ricevuto tante manifestazioni di simpatia e interesse da parte vostra, amici reali e virtuali; mi avete aiutato ad appassionarmi ancora di più e in questo libro c'è anche un po' di merito vostro.
    Grazie!
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

Hai fatto una cosa, senza dubbio, grandiosa........ complimenti.

.........e questo mi inorgoglisce, che manco l'avessi scritto io.
    Michele

Predefinito

Ciao Giuliano, un lavoro fantastico che solo tu potevi portare in porto con quella passione per questo fondamentale attrezzo che ti ha sempre contraddistinto e ha fatto di te un vero Maestro.
    Ti stimo fratello!

Predefinito

Michele e Raoul,
    Grazie! Apprezzo molto la vostra considerazione.
    A presto

Predefinito

Complimenti Giuliano, grazie per la segnalazione, sarà un piacere leggere il tuo libro. Complimenti ancora!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Complimenti Giuliano, grazie per la segnalazione, sarà un piacere leggere il tuo libro. Complimenti ancora!
    Grazie Toto!

Predefinito

...
    Anche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo​

Predefinito

Giuliano ha fatto un bellissimo lavoro,
    ci avrà messo anche del tempo........ma alla fine quello che ne è uscito compensa tutto.

Il libro già nel formato si presenta bene, la carta è di qualità e le immagini ( tante) sono chiare
    ed esaustive, mi è piaciuto che oltre al filo narrativo del testo anche le immagini ne seguono ( con didascalie)
    uno loro, ma le due cose si amalgano benissimo, si legge piacevolmente perchè è scritto in modo semplice
    e chiaro ma senza tralasciare nulla dell'argomento, nelle ultime pagine le flow chart, i disegni dei manici
    e il glossario lo rendono uno strumento utilissimo per quanti si vgliono cimentare nel mondo delle pialle.

Nella libreria di un appassionato legnofilo questo libro non può assolutamente mancare..
    Michele

Predefinito

Complimenti per il lavoro, bravo Giuliano!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Stefano54 Visualizza messaggio
    Complimenti per il lavoro, bravo Giuliano!
    Grazie Stefano!