annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Congiunzioni tenone e mortasa - primo lavoro!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Congiunzioni tenone e mortasa - primo lavoro!

    Ciao,
    ho preparato le gambe per il mio primo lavoro: un banco da lavoro (più tavolo che banco in realtà) con gambe ripiegabili.
    Come prima cosa ho preparato gambe e traversi che devo quindi unire. Sia le gambe che i traversi sono costituiti da travetti di abete 80x80.
    Vorrei fare la giunzione delle gambe con i traversi utilizzando tenone e mortasa cieca con spine. Non ho alcun elettroutensile stazionario e lavorare con la sega a mano libera mi riesce difficile perché non riesco ad essere preciso come vorrei.
    Dispongo di trapano, sega circolare, seghetto alternativo ed una fresatrice nuova, come utensili manuali ho acquistato una sega giapponese ed ho alcuni scalpelli.
    Pensavo di realizzare i tenoni forando con il trapano a mano libera (non ho il trapano a colonna) e quindi rifinire con lo scalpello....quali misure per tenone e mortasa quanto devono essere profonde le mortase con travetti 80x80? tenone largo 30 e profondo 50 va bene? Meglio usare la fresatrice?
    Per i tenoni meglio con quattro spalle o con solo due? come posso fare per evitare di tagliare male? posso usare la sega circolare per realizzarli anche parzialmente?
    Grazie a chi mi vorrà consigliare...IMG_2268.jpg

  • #2
    Di solito sullo spessore dei pezzi si calcola 1/3 per cui circa 26 mm di tenone. La profondità più è, meglio tiene la giunzione. Per cui se riuscissi a fare 70 sarebbe l'ideale. Per le cave puoi utilizzare il pantografo fino alla massima profondità che riesci, poi trapano e scalpello a rifinire. Per i tenoni con una dima, si riesce a farli con. Pantografo anche loro. Se i tenoni sono vicini alle teste dei montanti di solito si fa il tenone con il calcagno e la cava ridotta

    Commenta


    • #3
      Ho visto dopo il disegno, per cui tenone e mortasa interi. Come la tua figura di destra. Per non far vedere il buco della cava puoi fare una via di mezzo tra le 2 soluzioni da te disegnate

      Commenta

      Sto operando...
      X