annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Squadratrice fatta in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Squadratrice fatta in casa

    Nel video si usano attrezzature per un valore complessivo decisamente superiore a quello necessario per l‘acquisto di una piccola squadratrice, come quella che usano gli artigiani „amanuensi“ giapponesi per trattare le tavole rozze prima di lavorarle a mano. Credo che le tecniche ibride utilizzate siano più per accelerare il lavoro di professionisti che per dare spunti agli hobbisti. Comunque alcune idee sono carine e utilizzabili pure da chi, come me, ha paura delle seghe circolari e degli strumenti da taglio elettrici.
    Sono dime e trucchi comuni a chi è del mestiere o vi sono idee originali?
    Si è ispirato a prodotti commerciali esistenti o è tutta farina del suo sacco?


    https://youtu.be/ffzeTsmjFDo
    https://youtu.be/bUPfbwCBAgQ

  • #2
    ... ammetto di aver guardato i video a salti , ma mi sfugge il discorso della squadratrice fatta in casa ... piuttosto una pialla a filo fatta con la fresatrice .

    Poi io sarò fissato con alcune cose , ma quel travetto incollato in testa al banco non mi pare una bella cosa considerando i movimenti del legno , imho .

    Mauri

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
      ... ammetto di aver guardato i video a salti , ma mi sfugge il discorso della squadratrice fatta in casa ... piuttosto una pialla a filo fatta con la fresatrice .

      Poi io sarò fissato con alcune cose , ma quel travetto incollato in testa al banco non mi pare una bella cosa considerando i movimenti del legno , imho .

      Mauri
      ...si, anche io non vedo la connessione con la squadratrice ..........pure il listello di testa incollato lo ritengo uno sbaglio anche se ha cercato di rinforzare in tutti i modi per impedire i movimenti, tentativo che sarà cmq vano a meno di tenere il tavolo in un ambiente ad umidità controllata :


      ...riguardo alle attrezature usate, direi che tutte assieme come prezzo son abbastanza lontane dal costare come una Squadratrice se intendi una tipo Scm o Hammer.

      ...dime e trucchi sono cosa comune, unica cosa non comune sul tubo e che ritengo furba sono i supporti per le 2 stagge guida.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Ho detto squadratrice al posto di pialla filo-spessore.

        Commenta

        Sto operando...
        X