Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 20

Discussione: Proprietá meccaniche legno

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da drmacchius Visualizza messaggio
    Comunque da quello che vedo, se ho capito bene, dal punto di vista delle proprietà meccaniche faggio, acacia e rovere sono paragonabili, con una massima durezza della quercia e una massima elasticità e resistenza meccanica del‘acacia, e col faggio con proprietà intermedie (e che si trova pure in multistrato).

Dal punto di vista meccanico, possono essere considerati in Europa una alternativa ecologica e a prezzi relativamente economici, ai legni pregiati tropicali o a legni duri nordamericani, per ciò che riguarda piccola carpenteria e costruzione di mobili?
    Assolutamente si, il rovere è sempre stato considerato un legno par la produzione di mobili di pregio. Per il faggio è più recente il suo utilizzo visto il fatto che la vena è molto meno pronunciata, le sedie thonet erano in faggio. Per la robinia c'è da precisare che la presenza di estrattivi naturali modifica il colore nella verniciatura e il fatto che ha forti tensioni interne. Una volta era il prediletto per costruire le porte delle stalle.

Predefinito

Grazie. Vivendo in Germania posso accedere a legnami locali, che sono diversi dai nostrani. C‘è da dire che sono un primcipiante totale, non ho grande spazio. Vorrei lavorare prevalentemente a mano. Quindi cerco di pianificarli gli hobby in modo da realizzare qualcosa di fattibile coi miei mezzi, competenza e tempi a disposizione.
    Al momento sono alla fare in cui ci si informa e si chiariscono le idee, prima di cominciare ad agire: era una prerogativa del mio temperamento che col tempo è diventata una deformazione professionale.

Disturbare sempre nei forum con idee poco chiare può annoiare i più. Sto cercando i libri dell‘autore che mi hai consigliato, ma trovo solo un certo Giuliano giornano

https://www.amazon.it/s?i=stripbooks...line_sr_book_1

Tra l‘altro i testi non sono nemmeno reperibili e non so se esistono forme digitalizzate.

Mi servirebbero delle tabelle dove vengono classificate le varie essenze per le loro qualità meccaniche (durezza, elasticità, resistenza alla compressione lungofiume e di testa, resistenza alla fessurazione lungofiume, leggerezza, resistenza all’umidità).

Mi piacerebbe progettarlo i mobili e fare piccoli esperimenti di meccanica in legna. Verosimilmente non verrà mai niente di valido, ma vorrei documentarmi per capire dove sta eventualmente il problema.

Se avessi consigli letterari in Tal senso o i titoli dei testi che potrei cercare te ne sarei grato

Predefinito

Il libro di Giuliano lo trovi su amazon, Pialle che passione!
    Ecco il link
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

È già nel carrello Amazon.
    Io cercavo qualcosa sulle proprietà meccaniche del legno. Al momento sto trovando molto in tedesco (paesi in cui l‘edilizia usa il legno come noi usiamo il metallo e il mattone), ma in italiano sembra non esserci niente, a parte ciò che stato citato da marcorr ( che tra l’altro non sembrano essere più in commercio) non trovo niente, quantomeno su amazon

Predefinito

Mio errore, il nome del professor Giordano è Guglielmo (e non Ferdinando come ho scritto in precedenza)
    Piccola nota, il libro dal quale ho tirato fuori i dati riportati e:"Guglielmo Giordano, Antologia del legno, Consorzio Legnolegno, Reggio Emilia, 1997."
    L'ultimo nell'elenco delle sue pubblicazioni secondo Wikipedia.
    Purtroppo, quasi tutti i libri da lui scritti su Amazon risultano attualmente non disponibili

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcorrr Visualizza messaggio
    Mio errore, il nome del professor Giordano è Guglielmo (e non Ferdinando come ho scritto in precedenza)
    Piccola nota, il libro dal quale ho tirato fuori i dati riportati e:"Guglielmo Giordano, Antologia del legno, Consorzio Legnolegno, Reggio Emilia, 1997."
    L'ultimo nell'elenco delle sue pubblicazioni secondo Wikipedia.
    Purtroppo, quasi tutti i libri da lui scritti su Amazon risultano attualmente non disponibili
    qui sembra ancora esserci: https://www.libreriadellanatura.com/...ol-in-cof.html
    Maurizio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    Purtroppo lo da non disponibile ma prenotabile. E' possibile che attendano di averne molte copie prenotate per richiederne una ristampa

Predefinito

Sai se esistono copie digitalizzate su canali ufficiali (e non)?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da drmacchius Visualizza messaggio
    Sai se esistono copie digitalizzate su canali ufficiali (e non)?
    Avendo la mia copia cartacea, non mi sono mai messo a cercare.
    Delle copie legali è più facile trovare qualcuno che ce l'abbia e voglia disfarsene, sinceramente più che chiedere in giro per i forum non saprei dove cercare.
    Quanto a copie pirata, essendo un libro abbastanza specifico, dubito che si riesca a trovare.

Predefinito

Visto il costo non proprio invitante, prova a dare un'occhiata alla biblioteca comunale potresti essere fortunato.
    Dalle mie parti è disponibile.
    Ciao