annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima vera pialla in metallo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima vera pialla in metallo

    Volevo prendere una pialla di qualità, una low angle, credo veritas, se no Clinton o lie Nielsen.
    Finora ho giocherellato con cineserie e Altri pialletti presi dai mercatini dell‘usato. Ho un pialletto n ho avuto di traforo e di cui non mi posso la,entrare. Abitando in Germania si trovano varie pialle in legno nei vari mercatini dell‘usato, ma sinceramente vorrei prima prendere qualcosa di qualità su cui farmi l‘occhio prima di andare a cercare „ vere occasioni“ dai rigattieri.

    Lavoro principalmente in manuale e vorrei continuare così anche in futuro.
    Quando potrò permettermi di avere un un garage sufficientemente grande per tenere macchine, moto e in più workshop con macchine elettriche prenderò una pialla filo spessore di qualità e cercherò una vecchia ulmia revisionata per cominciare a lavorare legno grezzo o tagliarmi da solo con precisione i telai in multistrato con pannelli presi all‘imgrosso. Attualmente continuerò a lavorare con tavole prelavorate e listellare per tavoli da cucina o per falegnami amatoriali.

    A parte gli sbozzino che ho e il pialletto, in futuro vorrei prendere un bel set di pialle competo per farmi i pannelli da solo. Purtroppo ho il vizio di amare i legni duri e quindi avrò probabilmente bisogno di più tipo di pialle. Visto che al momento però non avrebbe senso investire uno o due stipendi per prendermi tutto il prontuario Veritas, vorrei programmare gli acquisti in modo modulare, in modo da non avere doppioni (a parte la sostituzione dei „giocattoli“ di qualità infima che al momento uso). La dictum fa un interessante set completo a un prezzo interessante, ma la scelta delle pialle nel set non mi sembra così strategica tenendo conto di quanto detto sopra, e partirei con una low angle veritas.

    La domanda è con quale iniziare? Dovrebbe servire da jointer e scuter per gli incastri o per aiutare a rifilare gli spigoli delle tavole a 45 gradi un po‘ come fanno i falegnami giapponesi (visto che la circolare non la voglio), levigare, ecc....in pratica la classica jack.
    La domanda è con quale misura iniziare?

    La Veritas fa:

    1)Low angle Block Plane, che con manico e pomello integrativo diventa una Smoothie

    2) Small Bevel-Up Smooth Plane
    3) Small Bevel-Up Smooth Plane
    4) Low angle Jack Plane

    5) Bevel-Up Jointer Plane

    La pialla vorrei prenderla con lama p11 sia da 25, che da 38 e 50 gradi. A questo aggiungerei le guide laterali per squadrare sia a 90 gradi che a 45.

    Cosa consigliate?
Sto operando...
X