annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Aeropenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Aeropenna

    Salve

    Scrivo perchè vorrei acquistare un'aeropenna per dei lavori di ritocco che devo fare, avendo già due aerografi Asturo ( della LTF...) che sicuramente non sono professionali ma nemmeno così osceni, ho pensato di consultare il catalogo asturo anche per l'aeropenna. Ho trovato questo modello:

    Asturo AB-725.jpg

    e che costa sui 65 euro sia su internet che presso un rivenditore vicino casa a cui ho chiesto.

    Penso sia prodotto in Cina (purtroppo...) e non in Italia, infatti poi ho visto questo su Amazon

    2.PNG

    se ne trovano molti di marche sconosciute diverse a circa 20 euro.

    La domanda ovviamente è si tratta sempre del medesimo prodotto rimarchiato? Perchè chiaramente non ha senso pagare il triplo la stessa cosa. Disponibile a spendere anche 80 euro ma se è un'oggetto di qualità un po' più decente.
    Che ne pensate?

  • #2
    Qualcuno?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
      Qualcuno?
      Nei fine settimana molti non entrano nel forum, sicuramente domani o dopo qualcuno ti saprà consigliare.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        rinnovo la domanda!

        Commenta


        • #5
          Ti dico la mia.
          Ho avuto sia l'aeropenna della Asturo (comperato in ferramenta a L'Aquila) che il suo clone cinese (bancarella della fiera della Befana) e non sono assolutamente paragonabili, anche se sembrano identici, la qualità di quello Asturo è decisamente superiore. Con quello Cinese non ci fai praticamente niente.
          Saluti

          Angelo

          Commenta


          • #6
            Ah figurati, pensavo che essendo entrambi di produzione asiatica fosse un semplice rimarchio. In cosa sono differenti?

            Commenta


            • #7
              Guarda, quelle che ho avuto io sembravano identiche, ma, per farti un paragone, una einhell può anche somigliare ad una makita, ma nella sostanza non sono nemmeno cugini.
              Poi magari a distanza di anni Asturo può anche aver abbassato la qualità della propria produzione o aver demandato ad altri, su questo però non ti so rispondere.
              Saluti

              Angelo

              Commenta


              • #8
                Ok ma nello specifico con la cinese hai avuto getti non uniformi, problemi di uscita flusso, perdite o che altro?

                Commenta


                • #9
                  Non sono mai riuscito a regolare decentemente il getto e i raccordi dell’aria non tenevano bene, e tendevano a saltare.

                  Commenta


                  • #10
                    Parlando di aeropenne tutto sta a capire per cosa le devi usare, quanta precisione vuoi e quanta vernice userai in media.

                    Conta che con quel prezzo normalmente si compra la sola duse o l'ago di un'attrezzo professionale, non tutta la penna.
                    Non ti aspettare niente di che e non penso che le 20 euro facciano la differenza.
                    Se stai cercando qualcosa per lavori di precisione o "seri" scartale entrambe e orientati su prodotti olympos o meglio ancora Iwata, se scandagli bene la rete trovi qualcosa di queste marche a poco più (ovviamente non i modelli di punta).

                    Ho cercato qualcosa sulla LTF A-130 COD: 2000400 da te citata e ad esempio non ho trovato indicazioni sul materiale delle guarnizioni, il che mi fa pensare che NON siano in teflon e quindi che non sia compatibile con solventi a base nitro (per dirne una), l'ugello ha una dimensione tuttofare, e anche il serbatoio da 9cc è comodo, dato che non stai sempre a riempirlo, a meno che non lo voglia usare per particolari davvero piccoli, io ad esempio per le miniature quella taglia la uso per "sgrossare" il lavoro.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
                      Parlando di aeropenne tutto sta a capire per cosa le devi usare, quanta precisione vuoi e quanta vernice userai in media.

                      Conta che con quel prezzo normalmente si compra la sola duse o l'ago di un'attrezzo professionale, non tutta la penna.
                      Non ti aspettare niente di che e non penso che le 20 euro facciano la differenza.
                      Se stai cercando qualcosa per lavori di precisione o "seri" scartale entrambe e orientati su prodotti olympos o meglio ancora Iwata, se scandagli bene la rete trovi qualcosa di queste marche a poco più (ovviamente non i modelli di punta).

                      Ho cercato qualcosa sulla LTF A-130 COD: 2000400 da te citata e ad esempio non ho trovato indicazioni sul materiale delle guarnizioni, il che mi fa pensare che NON siano in teflon e quindi che non sia compatibile con solventi a base nitro (per dirne una), l'ugello ha una dimensione tuttofare, e anche il serbatoio da 9cc è comodo, dato che non stai sempre a riempirlo, a meno che non lo voglia usare per particolari davvero piccoli, io ad esempio per le miniature quella taglia la uso per "sgrossare" il lavoro.
                      Ciao! Grazie per la risposta, sì al momento la userei per lavori molto grossolani e hobbistici, niente di super preciso. Ritocchi e riparazioni piùcchealtro.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
                        Ciao! Grazie per la risposta, sì al momento la userei per lavori molto grossolani e hobbistici, niente di super preciso. Ritocchi e riparazioni piùcchealtro.
                        La Iwata NEO come ti sembra?

                        C'è qualche marchio assimilabile ad Iwata che magari produce in Italia?

                        Commenta


                        • #13
                          Iwata neo è Ottimo, non la linea "alta" ma cmq ottimo, l'ho provato in passato e mi sento di consigliarlo, non ti aspettare le prestazioni di aerografi che costano 3 volte tanto, ovvio...

                          Riguardo la seconda domanda, si ci sono altre aeropenne anche italiane, ma se le compri, quando poi ti trovi tra le mani un'Iwata, rimpiangi di averle comprate.

                          Io ad esempio delle Olympos, ottime, ma quando devo scegliere quale usare prendo l'Iwata, le tengo solo come "scorta" in caso si rompessero le iwata.

                          Come altre marche c'è la paasche che produce sia la fascia pro che quella intorno alle 70-90 euro, di queste però ho provato solo modelli di punta, quelli "di fascia bassa" non li ho provati quindi non posso dare giudizi.

                          In fine cmq un consiglio generale, prendi qualsiasi cosa a patto che abbia le guarnizioni in teflon, son "scacciapensieri", alle brutte ci butti dentro il solvente al nitro e pulisci tutto, mentre negli aerografi che non le hanno ti devi affidare a pulitori speficici per ogni colore ed è una rogna.

                          Commenta


                          • #14
                            Ti ringrazio!
                            Penso che prenderò questa Iwata Neo.
                            Tra le italiane avevo visto questa Asturomec Graphique ma costa sui 150 euro credo, decisamente fuori dal mio portafoglio visto che al momento ci devo fare solo dei ritocchi.

                            P.S. Senti ma per usarla con il compressore normale cosa mi serve?
                            Ultima modifica di light767; 14-12-2019, 01:09.

                            Commenta


                            • #15
                              Ti basta un filtro per gli oli, l'importante che abbia un regolatore di flusso, ma quello lo so per sicuro hehe.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X