annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nascondere testa chiodo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nascondere testa chiodo

    Salve ragazzi. Non sono un falegname e quindi non sorprendetevi dalla domanda che vi pongo.

    Dovrei fare un tavolo per giardino. Il piano superiore dovrei farlo con tanti listelli che andrebbero posizionati con colla e chiodi. Il problema è che le incisioni dei chiodi sarebbero a faccia vista e non mi piacciono tanto. C'è un modo che nasconderli? Solo con lo stucco ? Se si, passando l'impregnante si vedrebbero? Grazie
    Ultima modifica di Nico70; 19-11-2019, 15:23.

  • #2
    Che spessore hai previsto per i listelli? Non hai pensato di mettere una vite da sotto? Dovresti usare colla vinilica D3 o meglio D4 per la resistenza all'acqua. E la finitura?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
      Che spessore hai previsto per i listelli? Non hai pensato di mettere una vite da sotto? Dovresti usare colla vinilica D3 o meglio D4 per la resistenza all'acqua. E la finitura?
      Sto rivedendo un pochino il progetto. Il tavolo sarà di 240x100. Sto pensando di mettere sotto un pannello multistrato da 2,5 o quello che trovo in commercio simile e poi sopra dei "listelli", cercando di fare un disegno armonioso, di abete spessore 1,8. Quindi giustamente come dici te posso prevedere delle viti sotto oltre alla colla. Però il problema dei chiodi si ripresenta quando devo andare a mettere i profili intorno al tavolo! Solo colla credo non basti! Ci vogliono sempre i chiodi! E come faccio a nascondere le incisioni? Per quanto riguarda la finitura, non sarà una vernice ma un impregnante perchè mi piace che rimangano le venature del legno e quindi a maggior ragione come faccio a nascondere i chiodi? Grazie
      Ultima modifica di Nico70; 20-11-2019, 11:17.

      Commenta


      • #4
        Scusa, non voglio spegnere il tuo entusiasmo...
        Ricomincerei dall'inizio: questo tavolo "da giardino" lo metterai in giardino, vero? Alle intemperie, voglio dire:sotto la pioggia?
        In caso affermativo dovrai usare materiali adatti, altrimenti avrà vita breve.
        Hai pensato che se per il piano utilizzi un pannello (a parte i listelli applicati sopra) ci si ferma l'acqua? Di solito per questo motivo i tavoli da giardino sono fatti con listelli prevedendo tra un listello e l'altro uno spazio vuoto che permetta all'acqua di defluire.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
          Scusa, non voglio spegnere il tuo entusiasmo...
          Ricomincerei dall'inizio: questo tavolo "da giardino" lo metterai in giardino, vero? Alle intemperie, voglio dire:sotto la pioggia?
          In caso affermativo dovrai usare materiali adatti, altrimenti avrà vita breve.
          Hai pensato che se per il piano utilizzi un pannello (a parte i listelli applicati sopra) ci si ferma l'acqua? Di solito per questo motivo i tavoli da giardino sono fatti con listelli prevedendo tra un listello e l'altro uno spazio vuoto che permetta all'acqua di defluire.
          Si scusami, da giardino nel senso che sta sotto una tettoia e quindi l'acqua non ci va!

          Commenta


          • #6
            Con una buona colla le tavolette sopra un multistrato non si staccano, andrebbero però pressate in qualche modo.idem per il bordo laterale, anche senza chiodi sta lì, però va incollato usando dei morsetti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
              Con una buona colla le tavolette sopra un multistrato non si staccano, andrebbero però pressate in qualche modo.idem per il bordo laterale, anche senza chiodi sta lì, però va incollato usando dei morsetti
              Per quanto riguarda il bordo laterale, siccome il tavolo avrà le dimensioni 240x100, le morse lungo i 100 le ho, quelle lungo il lato da 240 non le ho per niente. Cosa posso usare in sostituzione? Esistono dei morsetti ad angolo retto in commercio da mettere quindi solo agli angoli? Ho fatto una ricerca ma quelli che ho trovato sembrano ideali per cornici o magari non ho trovato quelli giusti
              Ultima modifica di Nico70; 21-11-2019, 11:47.

              Commenta


              • #8
                Trovati. Sono strettoi per bordi.

                Commenta


                • #9
                  A volte ho usato le cinghie (robuste) per portabagagli delle auto, magari quelle col cricchetto incorporato.
                  Al limite anche quelle elastiche, di lunghezza adatta ad ottenere la giusta pressione, senza esagerare.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho visto al brico della mia città tavole di faggio veramente bellissime. Ho sempre usato l'abete per i miei piccoli lavori ma ora mi sono innamorato di queste di faggio, anche se molto più costose. Credo possa uscire un bel tavolo! Volevo capire se su questo tipo di legno si può usare l'impregnante.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X