annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per top lavabo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per top lavabo

    Ciao a tutti, sto progettando di costruire un top bagno recuperando del legno massello dalla casa dei nonni, si tratta di tavole 150*12 spessore 6 cm; le dimensioni del top dovrebbero essere 110*55/60, spessore 5 cm; il grande dubbio che mi assale è: per unire le tavole di costa, sarà sufficiente una buona colla + morsetti oppure è meglio rinforzare il tutto? Se vanno rinforzate, che tipo di unione mi consigliate?
    Sul top ci andrà un lavabo da appoggio in pietra.
    Un grosso grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi :-)

  • #2
    ...nel creare pannelli è importantissima la piallatura, con 5 cmm non serve niente altro che una buona colla che vista la collocazione è consigliabile sia una vinilica d3 o d4.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...nel creare pannelli è importantissima la piallatura, con 5 cmm non serve niente altro che una buona colla che vista la collocazione è consigliabile sia una vinilica d3 o d4.
      Grazie del consiglio, speravo fosse così perché purtroppo non ho il tempo di mettermi a fare incastri (in pieno trasloco ??); le tavole le farò piallare direttamente in falegnameria, comunque sotto al top pensavo di rinforzare il tutto con due barre di ferro avvitata (con asole, per poter assecondare gli assestamenti dato l'ambiente in cui sarà collocato): inutile paranoia o possono avere la loro utilità?

      Commenta


      • #4
        ...se le ordini piallate chiedi che curino bene la squadratura delle coste in modo che affiancandole non vi siano luci........il top lo poggerai minimo su delle mensole e quindi le barre sono inutili 2° me.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Non hai detto che essenza e'. Sara' adatta alla presenza di acqua/ vapore?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
            ...se le ordini piallate chiedi che curino bene la squadratura delle coste in modo che affiancandole non vi siano luci........il top lo poggerai minimo su delle mensole e quindi le barre sono inutili 2° me.
            Grazie!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
              Non hai detto che essenza e'. Sara' adatta alla presenza di acqua/ vapore?
              Sono delle tavole di larice che erano usate come supporto per le travi nella casa dei miei nonni...invecchiate sono invecchiate per bene ?? diciamo che potrei comprare il legno, ma mi piace l'idea di costruire qualcosa per la casa che ho appena comprato usando il legno che era nella casa dei nonni

              Commenta


              • #8
                Allora, l'hai iniziato/finito il lavoro?
                Secondo me il larice va benissimo, e se per te ha un bel significato e' un'ottima occasione, forza!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
                  Allora, l'hai iniziato/finito il lavoro?
                  Secondo me il larice va benissimo, e se per te ha un bel significato e' un'ottima occasione, forza!!
                  Purtroppo non ancora, causa lavoro ??... se vi fa piacere, mi piacerebbe condividere con voi qualche foto dell'avanzamento dei lavori ??

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da StefDC23 Visualizza il messaggio
                    .... se vi fa piacere, mi piacerebbe condividere con voi qualche foto dell'avanzamento dei lavori ??
                    Ci farebbe MOLTO piacere!
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Bella scelta quella di usare legname di recupero, specie se hanno valore "sentimentale".
                      Ho usato anche io larice di recupero per un paio di cose in un bagno; magari aggiungi una verniciatura che lo protegga un po' dall'acqua, io ho usato una vernice all'acqua per infissi esterni, trasparente e satinata, che ha valorizzato i bei contrasti delle venature. Ma sono certo che, se preferisci, si trova anche con finitura brillante.

                      Sono anche io curioso di vedere qualche foto...

                      ciao
                      Marco

                      Commenta


                      • #12
                        Anche a me farebbe molto piacere vedere qualche fono!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da foxmarco Visualizza il messaggio
                          Bella scelta quella di usare legname di recupero, specie se hanno valore "sentimentale".
                          Ho usato anche io larice di recupero per un paio di cose in un bagno; magari aggiungi una verniciatura che lo protegga un po' dall'acqua, io ho usato una vernice all'acqua per infissi esterni, trasparente e satinata, che ha valorizzato i bei contrasti delle venature. Ma sono certo che, se preferisci, si trova anche con finitura brillante.

                          Sono anche io curioso di vedere qualche foto...

                          ciao
                          Marco
                          Ciao! Mi hanno consigliato vernice per pavimenti, onestamente sono indeciso fra quella e vernice all'acqua per esterni...comunque vorrei anch'io far risaltare le venature, sono troppo belle

                          Commenta


                          • #14
                            Anche quella per pavimenti da bei risultati, ed esiste anche all'acqua; in effetti dovrebbe dare una superficie meno sensibile a segni e graffi.
                            Nella stessa casa, ho recuperato - non io, che non sono attrezzato per "grattarli" come si deve, ma un bravo falegname del paese - i vecchi pavimenti in abete e larice, scelta di cui sono felicissimo; per finirli ha usato una vernice trasparente all'acqua (se vuoi cerco e ti faccio avere "nome e cognome") e, a distanza di un paio d'anni, sono ancora perfetti.

                            ciao
                            Marco
                            Ultima modifica di foxmarco; 25-11-2019, 11:10.

                            Commenta


                            • #15
                              Pavimenti in abete? Certo sono piuttosto teneri... Mi poi dire la vernice che hai usato? E camminandoci sopra la sola vernice li ha protetti bene?
                              Grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X