Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 16 di 16

Discussione: Consiglio per top lavabo

Predefinito

Bella scelta quella di usare legname di recupero, specie se hanno valore "sentimentale".
    Ho usato anche io larice di recupero per un paio di cose in un bagno; magari aggiungi una verniciatura che lo protegga un po' dall'acqua, io ho usato una vernice all'acqua per infissi esterni, trasparente e satinata, che ha valorizzato i bei contrasti delle venature. Ma sono certo che, se preferisci, si trova anche con finitura brillante.

Sono anche io curioso di vedere qualche foto...

ciao
    Marco

Predefinito

Anche a me farebbe molto piacere vedere qualche fono!!!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da foxmarco Visualizza messaggio
    Bella scelta quella di usare legname di recupero, specie se hanno valore "sentimentale".
    Ho usato anche io larice di recupero per un paio di cose in un bagno; magari aggiungi una verniciatura che lo protegga un po' dall'acqua, io ho usato una vernice all'acqua per infissi esterni, trasparente e satinata, che ha valorizzato i bei contrasti delle venature. Ma sono certo che, se preferisci, si trova anche con finitura brillante.

Sono anche io curioso di vedere qualche foto...

ciao
    Marco
    Ciao! Mi hanno consigliato vernice per pavimenti, onestamente sono indeciso fra quella e vernice all'acqua per esterni...comunque vorrei anch'io far risaltare le venature, sono troppo belle

Predefinito

Anche quella per pavimenti da bei risultati, ed esiste anche all'acqua; in effetti dovrebbe dare una superficie meno sensibile a segni e graffi.
    Nella stessa casa, ho recuperato - non io, che non sono attrezzato per "grattarli" come si deve, ma un bravo falegname del paese - i vecchi pavimenti in abete e larice, scelta di cui sono felicissimo; per finirli ha usato una vernice trasparente all'acqua (se vuoi cerco e ti faccio avere "nome e cognome") e, a distanza di un paio d'anni, sono ancora perfetti.

ciao
    Marco
    Ultima modifica di foxmarco : 25-11-2019 alle ore 09.10.38

Predefinito

Pavimenti in abete? Certo sono piuttosto teneri... Mi poi dire la vernice che hai usato? E camminandoci sopra la sola vernice li ha protetti bene?
    Grazie

Predefinito

In effetti l'abete è quello che è, ma me lo sono ritrovato ed ho preferito conservarlo piuttosto che rifare tutto (salvo in un paio di luoghi, dove era ammalorato e l'ho sostituito con larice).
    Scelta più "filosofica" che altro (abbiamo fatto di tutto per conservare di quella casa, molto vecchia, il più possibile), anche se il risparmio è stato significativo.
    Il lavoro, come detto, l'ha fatto un falegname locale, io non sono attrezzato...

Ecco un paio di esempi del risultato:
    Progressi-110618-001.JPG
    Progressi-110618-007.JPG

I pavimenti, quando li abbiamo visti, erano quasi neri, fra sporco e petrolio contro i tarli...

ed ecco la vernice utilizzata:
    Vernites-1.jpg
    Vernites-2.jpg

A distanza di circa due anni (il primo rifatto), la superficie verniciata mostra una buonissima resistenza al calpestio e al consumo, mentre è comparso qualche segno da urto, visto che l'abete non è certo durissimo, come dicevi).

Ciao
    Marco
    Ultima modifica di foxmarco : 04-12-2019 alle ore 16.42.58