annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilatura: pietre artificiali o diamantate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilatura: pietre artificiali o diamantate?

    Ho una pietra belga che uso per fare il filo alla mia collezione di rasoi da barba. Poi ho delle pietre grossolane da platorello che si prendono nei bricocentre che uso per togliere la ruggine quando compro degli utensili vintage o per livellare le ammaccature visibili negli utensili economici da brico. A queste si aggiungono Cora,elle con pasta abrasiva verde, rossa, nera e quelle in pelle naturale.

    Adesso ho reperito alcuni utensili vintage di qualità della ulmia e vorrei prendere delle Pialle e degli scalpelli di qualità.

    Mi serve un set per affilare che possibilmente possa essere riciclato pure per i coltelli da cucina. Dubito che la mia pietra belga per rasoi possa essermi di aiuto : ci vogliono mezzore per ravvivare la lama a rasoi che sono già di loro affilati a lucido e che ancora tagliano senza problemi, ma fanno semplicemente fatica sulla barba dura e sui contropelo più ardui -avranno una grana da 10-12000).

    Ho sentito parlare bene delle pietre diamantate, che avrebbero il vantaggio di non dover essere rettificate regolarmente ed eviterebbero la fetenzia dell‘immersione in acqua.

    Le pietre diamantate però hanno molte meno grane di quelle artificiali giapponesi e non ho capito quali eventuali,mete potrebbero fare al mio scopo (fare tutto quello che non faccio con la belga sui rasoi e fare affilatura ordinaria su coltelli da cucina, scalpelli e pialle). Se potessero fare al mio scopo quali „grane“ dovrei prendere (120-45-25-9-6-3)? Vorrei prendere qualcosa di complementare a ciò che ho già, tanto dubito che si siano utensili che necessitino una affilatura superiore a quella dei coltelli che uso sulla mia faccia -neanche in sala operatoria-.


    Su questo sito ho trovato questa offerta comprendente 3 pietre dtm da 8‘‘con supporto, una corammella grande per coltelli e una pasta abrasiva diamantata (mai vista e mai sentita: ho sempre visto i tre colori usati per i rasoi).
    La spedizione non la pago perché vivo in Germania. Che ne pensate?
    Consigli?
    https://www.schmiedeglut.de/Diamant-...-die-Werkstatt


    O dite che sarebbe meglio un set di pietre sintetiche? Se si quali (volendo prenderne massimo 3-4)?

  • #2
    mio consiglio le diamantate, partendo dalla 250 fino ad arrivare alla 8000. Poi coramella o mola da banco con stracci.
    Anche io ho pietre da rasoio ma sono inutili per pialle e scalpelli, troppo lente.

    Commenta


    • #3
      Le diamantate (DTM) definiscono la granatura con la grandezza del “grano“. Quale é la 250 e quale é la 8000? Come ti sembra l‘offerta?
      Ultima modifica di drmacchius; 25-11-2019, 00:55.

      Commenta


      • #4
        E' una buona offerta. Manca la extra extra fine (8000)

        Commenta


        • #5
          Per affilare scalpelli e pialle converrebbe prende la extra extra fine o la extra grob? Considera che per i rasoi (ed eventualmente i coltelli) ho già tre caramelle con paste abrasive di 3 grane diverse a cui si aggiungerebbero quelle di questo set

          Commenta


          • #6
            Per gli scalpelli e le lame delle pialle si parte dalla grana richiesta dallo stato della lama da affilare. Io al massimo arrivo alla 1200 perché trovo che il filo che si ricava con grane superiori non valga il tempo richiesto per ottenerlo. Mia opinione.

            Commenta


            • #7
              Quindi al set aggiungeresti una da 60 micron, und da 120 p non me aggiungeresti neanche una?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                Quindi al set aggiungeresti una da 60 micron, und da 120 p non me aggiungeresti neanche una?
                Come dicevo bisogna vedere in che stato sono le lame. Se sono molto rovinate prendi anche una delle due più grezze.. o tutte e due se il budget te lo permette.

                Commenta

                Sto operando...
                X