annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indecisione fresatrice verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indecisione fresatrice verticale

    Buon pomeriggio a tutti, dopo aver letto un po' di post qui sul forum volevo chiedere dei consigli a chi ne sa di più di me.
    Devo prendere una fresatrice verticale da mettere stazionaria sotto banco, e sono indeciso su queste tre:
    Freud ft 2000 vcek
    Felisatti rf67/2200 ve
    Trend t11ek.

    Sono indeciso più che altro per motivi di costi e di possibilità di reperire in futuro pezzi di ricambio.
    Le prime due sono in vendita sul portale di brico Sergio, la prima a 250 e la seconda a 320.
    Per quello che riguarda la trend la si trova solo di importazione e sta sui 375 €.
    Tutte e tre hanno la possibilità di alzare la fresa da sopra il banco (uno dei motivi per cui ho scelto questi tre modelli), la trend ha una corsa di 80mm la Felisatti di 67mm mentre della Freud non lo so. (qualcuno lo sa? )
    Come costo sarei più indirizzato a non superare i 300€.
    Voi conoscete altre macchine con caratteristiche simili che non siano la Triton o la cmt7e?
    Cosa mi consigliate?

    Grazie in anticipo a tutti
    Rikk

  • #2
    Ciao, io ho la bosch GOF 1600, quella con motore estraibile, ma sfori il budget. Ha la possibilità di essere regolata da sopra, ma non in maniera semplice come le CMT. Ha il vantaggio che il mandrino si ferma molto vicino al piano, quindi anche con la fresa inserita fino a livello non patisce lo spessore del pianetto se montata a banco. E' pesante e robusta, ma a volte il peso si fa sentire a mano libera. Il motivo per cui l'ho scelta è anche il fatto che è possibile acquistarla con due basi, una ad immersione e l'altra da montare sotto il pianetto, così non devi smontare tutto ma solo spostare il motore.

    Commenta


    • #3
      sui tre modelli proposti sarei molto dubbioso rispetto alla reperibilità di ricambi. Cos'ha la CMT7 che non va ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
        sui tre modelli proposti sarei molto dubbioso rispetto alla reperibilità di ricambi. Cos'ha la CMT7 che non va ?
        diciamo che non mi piace il sistema di alzata, che si riempie di segatura e si blocca.
        e sicuramente non vale i soldi che costa in fatto di materiali (parere personalissimo).
        diciamo che la trend con i suoi 8 cm di affondo e il motore da 2200w è un trattore delle frese verticali, se non fosse per il costo l'avrei gia presa.
        la freud mi sembra molto simile, però il fatto che non si capisca bene se si trovano i pezzi e a chi è in mano attualmente non fa pensare bene....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rikk Visualizza il messaggio
          diciamo che non mi piace il sistema di alzata, che si riempie di segatura e si blocca.
          Tenendola pulita direi di no. Ma magari io sono fortunato...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
            Tenendola pulita direi di no. Ma magari io sono fortunato...
            sicuramente, se la si pulisce il problema viene risolto.
            però se vedi le macchine che ho messo nella mia lista hanno il sistema di alzata esterno, ovvero non coperto da un cilindro come nella cmt7e, e in questo modo la segatura non ha modo di depositarsi.
            diciamo che preferisco un sistema cosi a quello della cmt7e.

            Commenta


            • #7
              più che altro vorrei sapere se qualcuno le conosce o se le utilizza.se può dari qualche feedback o dar i le sue impressioni su questi modelli.

              grazie

              Commenta


              • #8
                Io ho acquistato da poco una DeWalt 625E ed è semplicemente fantastica, robusta, di qualità e con un sistema da me realizzato la uso sotto il banco,
                il sistema da me creato lo puoi vedere qui: http://www.il-truciolo.it/showthread...hlight=DW625ee

                Commenta


                • #9
                  Wow, una bella macchinetta, grazie del consiglio e del tutorial per il router lift.

                  Commenta


                  • #10
                    Trend e Freud sono la stessa cosa : e secondo me un ricambio non lo trovi nemmeno a piangere in Italia. Il loro punto debole era l'elettronica , erano "deboli" di scheda, venivano venduta da Klein sul loro gruppo recupero listello e quando hanno deciso di smettere di trattare l'articolo volavano moccoli per ripararle. Io non so da cosa tu maturi la convinzione valore/costruzione , ma i numeri sono lì a dimostrarti il contrario....le macchine sulle quali puntare sono note , oramai sul "primo pezzo" , noname escluse , CMT o Triton che sia fa la parte del leone... poi , se si sale di prezzo la DW625E è certamente una macchina valida. Felisatti lasciala perdere , è carne morta ormai.

                    Commenta


                    • #11

                      Nessuna convinzione, anzi, chiedevo appunto informazioni a chi come voi ne sa di più.
                      Cmq alla fine ho appena trovato la dw625e a 375€ e l'ho comprata... Ho fatto bene secondo voi?

                      Commenta


                      • #12
                        la macchina va benissimo , dal momento che l'hai già comprata ...... va bene così

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X