Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 30 di 58

Discussione: Criterio di scelta tra CMT/Triton e Dewalt

Predefinito

Per il mandrino. Nella mia zona trovi poco da 12 mm, la misura che trovi maggiormente sono 8 mm. Anche perchè come é stato detto da altri utenti, a te servirebbe una macchina da usare per tre funzioni: banco, rifilatore e mano libera. Il compromesso è una macchina medio leggera, con media potenza.

Per la bosch. La 1400, come molte altre che ho provato nei brico/attrezzisti/amici/ferrmante soffre del problema distanza piano mandrino, c'è modo di risolvere, ma meglio avere una macchina il cui mandrino può uscire la piano. Con la GOF 1600 il mandrino va addirittura oltre il piano della kreg

Predefinito

esatto per fare un banchetto e facilmente senza usare prolunghe che è meglio evitare se possibile è comodo che il mandrino esca dalal paistra cosa che avviene su poche macchine

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bertarini Visualizza messaggio
    esatto per fare un banchetto e facilmente senza usare prolunghe che è meglio evitare se possibile è comodo che il mandrino esca dalal paistra cosa che avviene su poche macchine
    Bravo! Meglio evitare prolunghe ed adattatori mandrino

Predefinito

A quelle velocita' l'utilizzo di adattatori e prolunghe non mi piace mica tanto, preferisco sicuramente avere il mandrino che esca dalla piastra gia' di suo.
    La GOF 1600 e' una macchina interessante, grazie per l'indicazione... il costo e' sicuramente importante ma da quanto vedo come prodotto e' su un altro livello rispetto la linea verde, ora me la studio un po'.

Predefinito

comunque i problemi delle macchine economiche sono tipicamente corsa limitata a 40 o 45 mm cosa che puà essere limitante e mandrino che non arriva al pari della suola ma molto sotto
    altro problema è che spesso il sistema di scorrimento in alto e sopratutto in basso non è bello fluido e può impuntarsi o puo essere necessario pigiare solo con la destra altrimenti diventa duro lo scorrimento in giù

altro punto critico è il sistema di bloccaggio

ecco di molto bello c'è il sistema della bosch in cui lasciando stare la leva di bloccaggio la macchina resta ferma azionando la leva a differenza delle altri la bosch si sblocca per cui di affonda la fresa e poi basta lasciare la leva perchè si blocchi nuovamente

Predefinito

Quel sistema è comodo se la usi non capovolta, sotto il banco devi inventarti qualcosa per bloccarlo. Infatti sulla 1600 ti danno la doppia base apposta.

Predefinito

Scusami ma non ho capito il discorso della doppia base, cosa intendi?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Angelomm Visualizza messaggio
    Scusami ma non ho capito il discorso della doppia base, cosa intendi?
    Che hai il motore che si rimuove dalla base, come i rifilatori.

https://www.youtube.com/watch?v=V2TjWbuGnLs

Questo ti permetterebbe, se hai un sacco di soldi da spendere, di prendere un apposito sistema Kreg/Incra o simili e montare direttamente il solo motore, così ti togli il problema delle profondità.

https://www.kregtool.com/store/c41/r...n-router-lift/

Predefinito

Capito, grazie anche per i link!
    Inizialmente pensavo facessi riferimento al fatto che in dotazione ci fossero due basi, cosa che non mi tornava vedendo il prodotto sui vari siti, poi ho visto il video che hai postato e chi prende la versione GMF effettivamente ha quell'ulteriore accessorio... molto interessante, seppur costosetto, il sistema Kreg, una delle cose alle quali pensavo era appunto relativa al se e come si potesse regolare l'altezza una volta montata su un banco, sarebbe bello riuscire a replicare quel meccanismo con un po' di bricolage.

Predefinito

Quel sistema è costosissimo, ma come le piatre kreg ed incra molto ben fatto. Anche se ritengo sia una follia il rapporto qualità prezzo di alcuni prodotti.

Per la Bosch 1400 non ho il pianetto. Per la 1600 ho quello della Kreg senza sistema di sollevamento, che ai tempi ho pagato una cavolata. Sia la 1600 che la CMT ti permettono comunque di regolare da sopra. La CMT ti permette di fare tutta la corsa da sopra, la 1600 fai degli step con il blocco motore e poi la fine da sopra. C'è una macchina molto simile della DeWalt, ma con 900W sei scarso scarso.