annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Criterio di scelta tra CMT/Triton e Dewalt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    @Gianni69: sicuramente nulla di professionale o di prolungato, ci mancherebbe... la utilizzerei principalmente per costruire diffusori acustici, come dicevo con pannelli aventi spessori dai 25 ai 40mm, e poi per altri lavoretti che possono essere mobiletti messi in bella vista come robe buttate lì a mio uso e consumo.
    Per la mia esperienza tutti gli utensili (elettrici e manuali) che ho usato in passato prendendoli in economia mi sono durati veramente poco, per questo sono davvero molto perplesso davanti a una fresatrice da 29€ preferisco spendere di più investendo su un prodotto di qualità che mi duri e faccia bene il suo lavoro, dandomi anche la possibilità di fare lavorazioni alle quali in questo momento non ci sto pensando.

    @bertarini: si quello seppur sia un dato importante non è l’unico che sposti la bilancia da un parte o dall’altra.

    Commenta


    • #17
      La mia prima elettrofresatrice era ed è una heinel da 49 euro 15 anni fa ce l'ho ancora ! ne ho altre come ho detto ma con quella ho fatto esperienza e talvolta la uso ancora ho montato una fresetta per smussare , è sempre pronta all'uso . insomma una bella esperienza a poco prezzo.

      Commenta


      • #18
        Oggi c'è in offerta la POF 1400 ACE su Amazon. A poco più di 100 euro ti porti a casa una fresatrice che è qualcosina in più di quella della lidl. La mia ha quasi una decina di anni, a parte i led che non vanno da una vita (chissene) la uso montata sotto un secondo banchetto per fare gli smussi. Come gianni69 è stata la mia prima fresatrice, maltrattata con tutta la mia inesperienza non ha mai mollato e non molla!!! Un consiglio che posso darti è, se vuoi montarla a banco, controlla non solo la corsa, ma a che livello dal piano arriva la testa del mandrino.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
          La mia prima elettrofresatrice era ed è una heinel da 49 euro 15 anni fa ce l'ho ancora !
          Sei stato piu' fortunato di me, allora!
          Nel senso che davvero la mia esperienza sugli strumenti economici non e' stata delle migliori, se tu utilizzi ancora quella fresatrice dopo tutto questo tempo e' un risultato mica da ridere!!!

          Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
          Oggi c'è in offerta la POF 1400 ACE su Amazon. A poco più di 100 euro ti porti a casa una fresatrice che è qualcosina in più di quella della lidl.
          L'avevo presa in considerazione gia' tempo fa, ancora in tempi non sospetti (ben prima dell'inizio delle offerte per il Black Friday), ma l'ho scartata per via del fatto che si ferma a 8mm.

          Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
          Un consiglio che posso darti è, se vuoi montarla a banco, controlla non solo la corsa, ma a che livello dal piano arriva la testa del mandrino.
          Parli in generale o specificatamente per la POF 1400?

          Commenta


          • #20
            ... ecchecaspita da Axminster la DW625 e' andata in out of stock, c'e' disponibilita' solo per la versione a 110V...

            Commenta


            • #21
              Per il mandrino. Nella mia zona trovi poco da 12 mm, la misura che trovi maggiormente sono 8 mm. Anche perchè come é stato detto da altri utenti, a te servirebbe una macchina da usare per tre funzioni: banco, rifilatore e mano libera. Il compromesso è una macchina medio leggera, con media potenza.

              Per la bosch. La 1400, come molte altre che ho provato nei brico/attrezzisti/amici/ferrmante soffre del problema distanza piano mandrino, c'è modo di risolvere, ma meglio avere una macchina il cui mandrino può uscire la piano. Con la GOF 1600 il mandrino va addirittura oltre il piano della kreg

              Commenta


              • #22
                esatto per fare un banchetto e facilmente senza usare prolunghe che è meglio evitare se possibile è comodo che il mandrino esca dalal paistra cosa che avviene su poche macchine

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                  esatto per fare un banchetto e facilmente senza usare prolunghe che è meglio evitare se possibile è comodo che il mandrino esca dalal paistra cosa che avviene su poche macchine
                  Bravo! Meglio evitare prolunghe ed adattatori mandrino

                  Commenta


                  • #24
                    A quelle velocita' l'utilizzo di adattatori e prolunghe non mi piace mica tanto, preferisco sicuramente avere il mandrino che esca dalla piastra gia' di suo.
                    La GOF 1600 e' una macchina interessante, grazie per l'indicazione... il costo e' sicuramente importante ma da quanto vedo come prodotto e' su un altro livello rispetto la linea verde, ora me la studio un po'.

                    Commenta


                    • #25
                      comunque i problemi delle macchine economiche sono tipicamente corsa limitata a 40 o 45 mm cosa che puà essere limitante e mandrino che non arriva al pari della suola ma molto sotto
                      altro problema è che spesso il sistema di scorrimento in alto e sopratutto in basso non è bello fluido e può impuntarsi o puo essere necessario pigiare solo con la destra altrimenti diventa duro lo scorrimento in giù

                      altro punto critico è il sistema di bloccaggio

                      ecco di molto bello c'è il sistema della bosch in cui lasciando stare la leva di bloccaggio la macchina resta ferma azionando la leva a differenza delle altri la bosch si sblocca per cui di affonda la fresa e poi basta lasciare la leva perchè si blocchi nuovamente

                      Commenta


                      • #26
                        Quel sistema è comodo se la usi non capovolta, sotto il banco devi inventarti qualcosa per bloccarlo. Infatti sulla 1600 ti danno la doppia base apposta.

                        Commenta


                        • #27
                          Scusami ma non ho capito il discorso della doppia base, cosa intendi?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Angelomm Visualizza il messaggio
                            Scusami ma non ho capito il discorso della doppia base, cosa intendi?
                            Che hai il motore che si rimuove dalla base, come i rifilatori.

                            https://www.youtube.com/watch?v=V2TjWbuGnLs

                            Questo ti permetterebbe, se hai un sacco di soldi da spendere, di prendere un apposito sistema Kreg/Incra o simili e montare direttamente il solo motore, così ti togli il problema delle profondità.

                            https://www.kregtool.com/store/c41/r...n-router-lift/

                            Commenta


                            • #29
                              Capito, grazie anche per i link!
                              Inizialmente pensavo facessi riferimento al fatto che in dotazione ci fossero due basi, cosa che non mi tornava vedendo il prodotto sui vari siti, poi ho visto il video che hai postato e chi prende la versione GMF effettivamente ha quell'ulteriore accessorio... molto interessante, seppur costosetto, il sistema Kreg, una delle cose alle quali pensavo era appunto relativa al se e come si potesse regolare l'altezza una volta montata su un banco, sarebbe bello riuscire a replicare quel meccanismo con un po' di bricolage.

                              Commenta


                              • #30
                                Quel sistema è costosissimo, ma come le piatre kreg ed incra molto ben fatto. Anche se ritengo sia una follia il rapporto qualità prezzo di alcuni prodotti.

                                Per la Bosch 1400 non ho il pianetto. Per la 1600 ho quello della Kreg senza sistema di sollevamento, che ai tempi ho pagato una cavolata. Sia la 1600 che la CMT ti permettono comunque di regolare da sopra. La CMT ti permette di fare tutta la corsa da sopra, la 1600 fai degli step con il blocco motore e poi la fine da sopra. C'è una macchina molto simile della DeWalt, ma con 900W sei scarso scarso.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X