annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Criterio di scelta tra CMT/Triton e Dewalt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se si parla di fresatrice media impiegabile anche sotto un banchetto la triton produce anche la MOF001, 1400w, ora il prezzo è più alto del solito, ma ci sono spesso offerte sotto i 250 euro. Per lavori sui diffusori: immagino scassi per altoparlanti (si usa un jig per il taglio dei cerchi), battute o scanalature su mdf, stondatura o smusso di bordi, secondo me è più che sufficiente. Per gli scassi una robina tipo la makita rt700 o vari cloni sarebbe già sufficiente.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
      Sia la 1600 che la CMT ti permettono comunque di regolare da sopra. La CMT ti permette di fare tutta la corsa da sopra, la 1600 fai degli step con il blocco motore e poi la fine da sopra.
      Sapevo della CMT/Triton, non anche della 1600 buono a sapersi.

      Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
      C'è una macchina molto simile della DeWalt, ma con 900W sei scarso scarso.
      900W sono davvero risicati, gia' 1400W li vedo un po' pochi per certi tipi di lavori scendere ulteriormente per me significa dover prendere alla fine due macchine, una sullo stile di questa DeWalt e una piu' grossa per i lavori piu' impegnativi da lasciare probabilmente sempre montata sotto il banco.


      Originariamente inviato da Paciugo Visualizza il messaggio
      Se si parla di fresatrice media impiegabile anche sotto un banchetto la triton produce anche la MOF001, 1400w, ora il prezzo è più alto del solito, ma ci sono spesso offerte sotto i 250 euro. Per lavori sui diffusori: immagino scassi per altoparlanti (si usa un jig per il taglio dei cerchi), battute o scanalature su mdf, stondatura o smusso di bordi, secondo me è più che sufficiente. Per gli scassi una robina tipo la makita rt700 o vari cloni sarebbe già sufficiente.
      L'avevo vista ma, come ho scritto sopra, i 1400W mi frenano un po'... gia' i 1600W potrebbero non essere sufficienti in alcuni casi ma spero di sbagliarmi, quanto meno per i lavori che potrei andare a fare da qui in futuro.
      Per i diffusori e' come hai scritto, scassi per altoparlanti e tutto il resto che hai elencato considerando MDF e multistrato marino e/o di betulla, con spessori tra i 25 e i 40mm, per questo preferisco avere una macchina che comunque mi permetta di lavorare agevolmente anche su legni potenzialmente un po' impegnativi (lavori per bancone da lavoro e banco fresa compresi).

      Commenta


      • #33
        Per la potenza. La 1400 sono arrivato a sentirle soffrire, la 1600 mai. Fai anche attenzione che i watt di assorbimento vanno rapportati alla resa del motore.

        Tutto dipende anche dalla qualità della fresa. Se la fresa fa schifo la macchina da 2000 w non fa miracoli.

        Importante anche una buona regolazione della velocità. Altrimenti inizi a bruciare utensili.

        Non sottovalutare anche la solidità della guida, quelle di tola sono da cestino della monnezza (come la bosch 1400).

        Quello che mi fa hn po inca della bosch è che in USA trovi molti piu accessori (tipo un banco già fatto molto bello), che in UE non ci sono.

        Commenta


        • #34
          Tutto chiaro, ti ringrazio.
          Non ho capito pero' a cosa ti riferisci quando parli delle 'guide di tola', puoi spiegarmelo per favore?

          Commenta


          • #35
            Io possiedo la POF1400 ACE da una dozzina di anni e sinceramente non mi sento di consigliarla.

            Alla prova dei fatti, i suoi 1.400W sono assolutamente onesti.
            Ci sono i LED, c'è la regolazione micrometrica della profondità, c'è il revolver, l'attacco per l'aspirapolvere, il soft start, la regolazione elettronica della velocità, la valigia e anche qualche accessorio (pinze 6-6.35-8, copiatore ecc).

            MA:
            - ha poca corsa e il mandrino si ferma troppo lontano dalla base (mangiando cm preziosi in molte circostanze);
            - la guida parallela in dotazione è un po' scarsa (e la mia si è addirittura arruginita!);
            - l'affondo non è fluido ma punta continuamente causando infiniti fastidi;
            - il sistema di bloccaggio della profondità è un po' ballerino e non garantisce grandi tenute (e a me si è pure rotto subito, forse era fallato, non so).

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Angelomm Visualizza il messaggio
              Tutto chiaro, ti ringrazio.
              Non ho capito pero' a cosa ti riferisci quando parli delle 'guide di tola', puoi spiegarmelo per favore?
              Che la guida da usare a mano libera è un pezzo di lamiera piegato = inutile

              Altre hanno una guida simile a questa:

              https://www.amazon.it/Bosch-26070013...5530384&sr=8-5

              Che addirittura, acquistandone un'altra e prendendo aste più lunghe, puoi usare doppia, ovvero una per lato (per esmpio per mortasare un listello in centro).

              Originariamente inviato da Faggio68 Visualizza il messaggio
              Io possiedo la POF1400 ACE da una dozzina di anni e sinceramente non mi sento di consigliarla.

              Alla prova dei fatti, i suoi 1.400W sono assolutamente onesti.
              Ci sono i LED, c'è la regolazione micrometrica della profondità, c'è il revolver, l'attacco per l'aspirapolvere, il soft start, la regolazione elettronica della velocità, la valigia e anche qualche accessorio (pinze 6-6.35-8, copiatore ecc).

              MA:
              - ha poca corsa e il mandrino si ferma troppo lontano dalla base (mangiando cm preziosi in molte circostanze);
              - la guida parallela in dotazione è un po' scarsa (e la mia si è addirittura arruginita!);
              - l'affondo non è fluido ma punta continuamente causando infiniti fastidi;
              - il sistema di bloccaggio della profondità è un po' ballerino e non garantisce grandi tenute (e a me si è pure rotto subito, forse era fallato, non so).
              Vero per la corsa, la guida. Per la fluidità basta lubrificare le boccole. Il sistema di tenuta devi fare un pò di attenzione a spingerlo fino in fondo e non fidarti della sola molla. D'altronde costa meno di 120 euro.

              Commenta


              • #37
                Confermo, la guida parallela in lamierino piegato è veramente scarsa.
                E si, le boccole sono e sono state ben lubrificate... ma il movimento non è MAI stato fluido, neppure da nuova. Bisogna per forza impugnare la fresatrice a due mani e spingere in basso con perfetta perpendicolarità avendo cura di premere con uguale forza sul pomello sx e dx altrimenti si impunta.

                E il sistema di tenuta non è davvero il massimo: alla fine si tratta di un bullone m8x1 con filetto sinistrorso che per azione di una rotazione di un quarto di giro scarso (causata dalla "virgola" di plastica rossa che si vede sulla carcassa della fresatrice) va a premere su una delle due colonne. Sotto carico, soprattutto se la colonna è stata lubrificata per agevolare l'affondo, è facile che muova.
                E a me il bullone in questione (che lavora sempre e solo per gli stessi pochi decimi di mm di filettatura) si è spanato dopo pochi mesi di utilizzo CON I GUANTI DI VELLUTO, rovinando pure la filettatura femmina entro la quale si innesta.
                Il bullone in sè costerà una frazione di euro ma è introvabile. Bosch vende, ai centri di riparazione e non ai privati, un kit completo... ma tra ricambio e lavoro il tutto finisce per costare circa come la fresatrice nuova.
                Che oggi costa meno di 120 euro ma ai tempi viaggiava intorno ai 200 e veniva indicata come la fresatrice perfetta per l'hobbysta.

                Da almeno 8-9 anni io la tengo montata a testa in giù sotto un banchetto autocostruito per usarla giusto come rifilatore. Una staffa (autocostruita anche quella) la tiene tutta affondata e amen.
                Bosch verde mai più. Come si dice spesso, chi più spende alla fine meno spende...

                Commenta


                • #38
                  Se permetti, ti dico la mia opinione: riguardo la Parkside da 29 euro questa viene fornita con 6 frese a corrdedo. Se consideri un valore di 5 euro ciascuna, le frese da sole valgono l'elettroutensile, quindi il rischio è davvero minimo e tutto sommato l'attrezzo non è così male per un uso hobbistico; Vengo ora alla DW: lavorare a mano su pezzi relativamente grandi può risultare poco agevole. L'osservazione non riguarda la qualità. Nel mio caso posseggo più fresatrici con potenze che vanno dai 2000 W fino alla più piccola, una bosch da 600 w, e considerando l'impiego corrente quella che utilizzo di meno è proprio quella più potente.

                  Commenta


                  • #39
                    Interventi molto interessanti, vi ringrazio.
                    Oggi ho trovato la DW625 nuova con valigetta a 360€, la GOF 1600 la trovo a non meno di 405€, che faccio?

                    Commenta


                    • #40
                      Ma io ti consiglierei di prenderle entrambe ……..poi rivendi quella meno adatta …. ovviamente scherzo . gli sbagli si fanno e sono comunque utili , quindi sbaglia pure , imparerai sempre qualcosa di utile . una fresatrice come ti è stato detto , non basta , te ne servono almeno due , se inizi con la piccola in futuro prenderai la grande , se prendi la grande a breve prenderai la piccola. buon hobby. ciao

                      Commenta


                      • #41
                        Si ma in questo caso la GOF non è mica tanto più piccola (1600w contro 2000) e costa pure di più.

                        Commenta


                        • #42
                          Alla fine sono due ottime macchine, di due ottimi marchi. Scegli quella che ti piace di più. Secondo me la bosch conviene se prendi la GMF, che per 50 euro in più della GOF (non so se trovi al seconda base dopo) ti permette quasi di fare il lavoro di due. Se hai intenzione di prendere un rifilatore punta sulla Dewalt, e con i soldi risparmiati arrivi quasi al prezzo di un rifilatore.

                          Commenta


                          • #43
                            Ma la seconda base della GMF, quella fissa per intenderci, che utilizzo pratico ha rispetto la base principale?

                            Commenta


                            • #44
                              E' quella che usi sotto il banco e come rifilatore essendo molto più leggera. Stasera se riesco ti faccio e mando un pò di foto.

                              Commenta


                              • #45
                                Volentieri, grazie per la tua disponibilita'!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X