annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialla Stanley: vintage o moderna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialla Stanley: vintage o moderna?

    Comprata anni fa in un mercatino per 10 euro. Che pialletto è? Sembra un bewel down ma i pialletti non erano tutti low angle?
    Come faccio a capire se è vintage o moderna? Riesco a metterla a nuovo e utilizzarla o non ci sono speranze?



    FA45FECC-0477-42C0-A967-BF4E6B309667.jpegC78DBE90-AB9A-42BB-B1EB-719802174C6C.jpegC4AA786C-075C-4579-828F-3D81BC4CCBAD.jpeg2356DE0A-32D3-4364-9A0D-5AF61E167A5B.jpeg30D916DD-6DBE-4A0A-97B9-C81C4461A999.jpeg

  • #2
    E' un 9 1/2. Che problemi ha che non riesci ad usarlo?

    Commenta


    • #3
      Non l‘ho mai usata. Presa per gioco ed è rimasta in uno scatolone sino ad ora. 9 1/2? Non dovrebbe essere enorme? A me sembrava una Block.

      Come faccio a capire se è vintage o moderna?

      Commenta


      • #4
        Ho appena visto che 9 1/2 e Block sono la stessa cosa, io credevo che la Block fosse la 1.

        Da cosa si capisce se è vintage o un modello attuale?

        Commenta


        • #5
          ...quelle non le producono da un pezzo quindi è vintage........ in rete trovi vari siti sulla storia delle pialle e da li riesci quasi di sicuro datarla con una certa precisione.
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            A quanto pare potrebbe essere mia madre http://www.supertool.com/StanleyBG/stan2.htm#num9.5

            Commenta


            • #7
              Ma è una pialla alternativa o complementare alla low angle Block Plane?

              Commenta


              • #8
                Dipende dai soldi che si possono spendere

                Commenta


                • #9
                  Diciamo che la vintage l‘ho presa a 10 euro, 4 anni fa. Non l‘ho mai usata. Ha senso utilizzarla o sarebbe complementare a una low angle, oppure è solo la versione superata e ormai inutile della 60 1/2?

                  Se invece è utilizzabile il budget che volevo investire in una low angle della Veritas, lo uso per altro, tipo una router, che mi manca e servirebbe.

                  Commenta


                  • #10
                    Non capisco bene cosa intendi quando chiedi se ha senso utilizzarla. Ha senso se stai facendo un lavoro in cui ti serve una block.. in caso contrario non ha senso. Perdonami ma è un po' come chiedere se ha senso usare una ferrari. In una pista ciclabile no.. in autostrada poco visti i limiti di velocità.. per andare a ballare al Biblos sì perché ci tiri su un sacco di patata.
                    Ogni pialla ha un utilizzo peculiare, se le userai dipenderà dai lavori che farai, ma questo puoi saperlo solo tu.
                    Io non ne avessi nessuna come prima block non sceglierei una low.. ma questa è una mia opinione.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                      Non capisco bene cosa intendi quando chiedi se ha senso utilizzarla. Ha senso se stai facendo un lavoro in cui ti serve una block.. in caso contrario non ha senso. Perdonami ma è un po' come chiedere se ha senso usare una ferrari. In una pista ciclabile no.. in autostrada poco visti i limiti di velocità.. per andare a ballare al Biblos sì perché ci tiri su un sacco di patata.
                      Ogni pialla ha un utilizzo peculiare, se le userai dipenderà dai lavori che farai, ma questo puoi saperlo solo tu.
                      Io non ne avessi nessuna come prima block non sceglierei una low.. ma questa è una mia opinione.
                      È proprio questo che sto chiedendo. Le block, che io sappia, si usano come pialletti a mano per lavori di ritocco o per piallare il legno di testa. Da quanto ho capito dalla “storia delle pialle” questa fu totalmente soppiantata per i compiti per cui era nata dalle low angle. Se non è così e ci sono compiti nei quali una 9 1/2 è più idonea della 60 1/2, vorrei capirlo e sapere in cosa la 9 1/2 va meglio della 60 1/2

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X