annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima porta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima porta

    Buonasera a tutti, volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione per aver costruito la mia prima porta (noce nazionale), purtroppo non ho tutte le foto della lavorazione.
    Un ringraziamento particolare a Toto che con le sue istruzioni (mi ha guidato tipo playstation) a reso il tutto possibile.
    Le giunzioni sono state effettuate con il Domino sempre grazie a Toto.

    IMG_3495.JPGIMG_3496.JPGIMG_3500.JPGIMG_3501.JPGIMG_3503.JPGIMG_3546.jpgIMG_3548.JPGIMG_3556.JPGIMG_3564.JPGIMG_3569.JPGIMG_3590.JPG
    Ultima modifica di Toto; 30-11-2019, 20:40. Motivo: Sistemato allegato

  • #2
    bella mi piace , conosco le sensazioni le ho provate anche io , stò facendo la mia seconda porta , con l'esperienza della prima si fila fia che è un piacere. per curiosità che finitura hai dato ?.

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per il commento, seguendo il consiglio del “maestro Toto” mezza cera, una mano di olio paglerino, due di gommalacca e c’era finale spagliettando bene tra una mano e l’altra.

      Commenta


      • #4
        Beh devo dire che con la playstation sai giocare molto bene
        Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro, bravo Luciano! Ora vai con i coprifili!
        Un solo appunto, avrei capovolto uno dei due pannelli, solo per dare continuitá alla venatura, ma sicuramente eri troppo preso dalla voglia di finire!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Hai proprio ragione Toto era talmente tanta la voglia di vederla finita che ho perso lucidità

          Commenta


          • #6
            Complimenti. Una bella porta, poi con il noce nazionale si gioca facile
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Bella, mi piace molto.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Complimenti anche da parte mia Luciano, ti sei affidato ad un Maestro e i risultati sono arrivati.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Grazie, effettivamente ho la fortuna di abitare vicino al maestro quindi quando ho dei dubbi (sempre)lo disturbo

                  Commenta


                  • #10
                    E' una bellezza, complimenti!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      ...bella bella.


                      ...l'unico neo che ci si può trovare otticamente e fisicamente è il traverso di piede largo come quello di testa e quello centrale, normalmente va raddoppiato ( o triplicato )* sia per l'occhio che 'sopratutto, per la portata.

                      ...*su ante che superano gli 80/85 cm si triplica.
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da aresiria Visualizza il messaggio
                        Buonasera a tutti, volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione per aver costruito la mia prima porta (noce nazionale), purtroppo non ho tutte le foto della lavorazione.
                        Un ringraziamento particolare a Toto che con le sue istruzioni (mi ha guidato tipo playstation) a reso il tutto possibile.
                        Le giunzioni sono state effettuate con il Domino sempre grazie a Toto.
                        Prima di tutto complimenti ... vorrei riuscirci anch'io !
                        Vengo a farti una domanda, da perfetto novellino, e magari coinvolgo anche Toto: su molti post ho sempre letto che per la costruzione di una porta vanno tenute in considerazioni eventuali movimenti del legno e per tal fine leggevo che procedono (ma credo che si riferissero alla porte tamburate) a tagli lungo il traverso. Nel tuo caso, che è in legno massello, hai eseguito dei tagli oppure no ?
                        Ciao e di nuovo complimenti.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                          ...bella bella.


                          ...l'unico neo che ci si può trovare otticamente e fisicamente è il traverso di piede largo come quello di testa e quello centrale, normalmente va raddoppiato ( o triplicato )* sia per l'occhio che 'sopratutto, per la portata.

                          ...*su ante che superano gli 80/85 cm si triplica.
                          Ciao Massimo, il traverso inferiore é solo 2 cm in piu degli altri, per il solo motivo che il ragazzo aveva il legname contato a mm quindi é stato un miracolo. Ma in compenso se l'é cavata bene.

                          Originariamente inviato da PeppeV Visualizza il messaggio
                          Prima di tutto complimenti ... vorrei riuscirci anch'io !
                          Vengo a farti una domanda, da perfetto novellino, e magari coinvolgo anche Toto: su molti post ho sempre letto che per la costruzione di una porta vanno tenute in considerazioni eventuali movimenti del legno e per tal fine leggevo che procedono (ma credo che si riferissero alla porte tamburate) a tagli lungo il traverso. Nel tuo caso, che è in legno massello, hai eseguito dei tagli oppure no ?
                          Ciao e di nuovo complimenti.
                          Si hai detto bene, quei tagli si fanno solo sul tamburato.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X