Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 13 di 13

Discussione: La mia prima porta

Predefinito

...bella bella.

...l'unico neo che ci si può trovare otticamente e fisicamente è il traverso di piede largo come quello di testa e quello centrale, normalmente va raddoppiato ( o triplicato )* sia per l'occhio che 'sopratutto, per la portata.

...*su ante che superano gli 80/85 cm si triplica.
    Anche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo​

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da aresiria Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti, volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione per aver costruito la mia prima porta (noce nazionale), purtroppo non ho tutte le foto della lavorazione.
    Un ringraziamento particolare a Toto che con le sue istruzioni (mi ha guidato tipo playstation) a reso il tutto possibile.
    Le giunzioni sono state effettuate con il Domino sempre grazie a Toto.
    Prima di tutto complimenti ... vorrei riuscirci anch'io !
    Vengo a farti una domanda, da perfetto novellino, e magari coinvolgo anche Toto: su molti post ho sempre letto che per la costruzione di una porta vanno tenute in considerazioni eventuali movimenti del legno e per tal fine leggevo che procedono (ma credo che si riferissero alla porte tamburate) a tagli lungo il traverso. Nel tuo caso, che è in legno massello, hai eseguito dei tagli oppure no ?
    Ciao e di nuovo complimenti.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da artifer Visualizza messaggio
    ...bella bella.

...l'unico neo che ci si può trovare otticamente e fisicamente è il traverso di piede largo come quello di testa e quello centrale, normalmente va raddoppiato ( o triplicato )* sia per l'occhio che 'sopratutto, per la portata.

...*su ante che superano gli 80/85 cm si triplica.
    Ciao Massimo, il traverso inferiore é solo 2 cm in piu degli altri, per il solo motivo che il ragazzo aveva il legname contato a mm quindi é stato un miracolo. Ma in compenso se l'é cavata bene.

Citazione Originalmente inviato da PeppeV Visualizza messaggio
    Prima di tutto complimenti ... vorrei riuscirci anch'io !
    Vengo a farti una domanda, da perfetto novellino, e magari coinvolgo anche Toto: su molti post ho sempre letto che per la costruzione di una porta vanno tenute in considerazioni eventuali movimenti del legno e per tal fine leggevo che procedono (ma credo che si riferissero alla porte tamburate) a tagli lungo il traverso. Nel tuo caso, che è in legno massello, hai eseguito dei tagli oppure no ?
    Ciao e di nuovo complimenti.
    Si hai detto bene, quei tagli si fanno solo sul tamburato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.