annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio top banco da lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio top banco da lavoro

    Buongiorno a tutti gli amici del forum.

    Sto costruendo il top di un banco da falegname incollando listelli di rovere da circa 50x85x1600mm (larghezzaxaltezzaxlunghezza).

    Una volta incollati i listelli vorrei mettere un “grembiule” alto 110mm, sempre di rovere.

    Chiedo a chi ha già eseguito simili lavori in modo spettacolare, come da foto che ho visto sul forum, quale è il modo migliore per fissare il “grembiule” al tavolato listellare: semplice incollaggio, tirafondi con o senza incollaggio, dente/canale più incollaggio, ….
    Almeno le testate del “grembiule” penso infatti debbano essere svincolate dal tavolato per assorbire la differente dilatazione longitudinale/trasversale.

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da happyman Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti gli amici del forum.

    Sto costruendo il top di un banco da falegname incollando listelli di rovere da circa 50x85x1600mm (larghezzaxaltezzaxlunghezza).

    Una volta incollati i listelli vorrei mettere un “grembiule” alto 110mm, sempre di rovere.

    Chiedo a chi ha già eseguito simili lavori in modo spettacolare, come da foto che ho visto sul forum, quale è il modo migliore per fissare il “grembiule” al tavolato listellare: semplice incollaggio, tirafondi con o senza incollaggio, dente/canale più incollaggio, ….
    Almeno le testate del “grembiule” penso infatti debbano essere svincolate dal tavolato per assorbire la differente dilatazione longitudinale/trasversale.
    .......esatto.......

    Grazie
    ...presumo che saranno montate di coltello ottenendo un piano spesso 85 mm, ma fosse anche da 50 mm per il grembiule (fasce longitudinali cioè fronte-retro) basta solo la colla....le teste, cioè i traversi invece o fai incastro a coda di rondine con i longheroni oppure le monti con tirafondi su fori asolati e logicamente non vincolate ai longheroni.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Perfetto, grazie, è esattamente quanto desideravo sapere.
      Non sono sufficientemente bravo per le code di rondine, quindi per i traversi userò i tirafondi con fori asolati.

      Commenta

      Sto operando...
      X