annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire un cajon

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire un cajon

    Buongiorno a tutti devo costruire un cajon,ho cercato sul web ma non ho trovato un progetto chiaro da poter seguire.Chiedo qui di aiutarmi nella realizzazione,grazie
    Pino

    Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

  • #2
    Pino cercalo in inglese, qualcosa trovi, vedi ESEMPIO
    Comunque credo che l'amico Gerlando potrá consigliarti!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie Toto,ho dato uno sguardo e qualcosa l'ho trovato.In quanto a Gerlando spero proprio che sia disposto ad aiutarmi.....Per la realizzazione ormai se ne parla l'anno prossimo,posterò l'avanzamento del lavoro.
      Pino

      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

      Commenta


      • #4
        Finalmente ho avuto il tempo di costruire il cajon!Ho usato del multistrato di betulla da 12 mm per lo chassis,un compensato da 5mm per il frontale e un pannello di acero da 6 mm,ottenuto incollando due tavole,per la chiusura posteriore.Per una questione estetica(tutta mia)nei fianchi ho lasciato un bordo per coprire la testa del multistrato.Con viti e colla ho costruito lo chassis e ho aggiunto un bordo su cui fissare il pannello posteriore,pannello nel quale ho fatto il foro da cui uscirà il suono

        20200211_191406.jpg 20200213_141007.jpg 20200213_150244.jpg

        Volevo fare in modo che la pressione delle cordiere fosse regolabile e stavo valutando diverse soluzioni,poi nel web ho trovato questa:un tirante fissato sul lato opposto che aggancia il filo di nylon.....semplice e funzionale.Nel frattempo ho tagliato due "piastre"quadrate 6x6cm e,con una sega a tazza ho praticato un foro dove inserire la barretta,tagliata da un bastone per tende,che porta la cordiera di un rullante divisa a metà.Ai lati delle cordiere ho fatto un foro passante dove verrà inserito il filo di nylon

        20200213_141107.jpg 20200213_143144.jpg 20200219_174053.jpg 20200217_091230.jpg 20200218_165259.jpg 20200219_172817.jpg 20200219_172736.jpg
        Una volta assemblato il tutto mi sono accorto che il nylon non era adatto,pur non essendo elastico,non si finiva mai di tirare e l'ho sostituito con un fil di ferro che,non avendo la misura esatta della lunghezza,ho intrecciato fino ad avere un buon margine di regolazione.Una volta asciugata la colla ho tolto le viti del coperchio e ho messo delle spine.Dopo ever arrotondato gli spigoli e levigato per bene ho dato 4 mani di turapori(sempre meno diluito)e una mano di cera.Il destinatario ha apprezzato.....
        Pino

        Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

        Commenta


        • #5
          Bene Pino, alla fine ce l'hai fatta! Complimenti!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Si Toto,in fondo non era complicato(anche per le foto),grazie dei complimenti!
            Pino

            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

            Commenta


            • #7
              ...
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta

              Sto operando...
              X