annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noce americano dei poveri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Noce americano dei poveri

    Quale alternativa di facile reperibilità e dalle discrete proprietà meccaniche c‘è per risparmiare rispetto al noce americano, per realizzare costruzioni bicolore con faggio e rovere?

  • #2
    Vai in segheria e non dai rivenditori e prendi il noce scuro (junglans nigra) così risparmierai un bel pò di soldini al mc.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Lo juglans nigra è anche chiamato noce nero americano. Non so quanto si riesca a trovarne nelle segherie.
      Comunque cerchi un legno termotrattato ne trovi di scuri.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
        Lo juglans nigra è anche chiamato noce nero americano. Non so quanto si riesca a trovarne nelle segherie.
        Comunque cerchi un legno termotrattato ne trovi di scuri.
        Che poi dovrebbe essere il noce canaletto se non sbaglio.
        Io lo trovo a Belveglio!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti. Ma essenze con colorazioni simili o con una grana simile e collrazione raggiungibile con mordentatura non ce n‘è? Bisogna per forza importare o ci sono essenze dall‘aspetto simile anche in Europa, senza prendere legni africani o americani?

          Io vorrei fare delle realizzazioni bicolori nello stile che si usa spesso in America, ma con legni locali (quindi facilmente reperibili e più ecologici). Prevalentemente faggio, rovere, ( al limite acacia/robinia), abete, larice.

          Che essenze nostrane ci sono dal colore Bruno?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti. Ma essenze con colorazioni simili o con una grana simile e collrazione raggiungibile con mordentatura non ce n‘è? Bisogna per forza importare o ci sono essenze dall‘aspetto simile anche in Europa, senza prendere legni africani o americani?

            Io vorrei fare delle realizzazioni bicolori nello stile che si usa spesso in America, ma con legni locali (quindi facilmente reperibili e più ecologici). Prevalentemente faggio, rovere, ( al limite acacia/robinia), abete, larice.

            Che essenze nostrane ci sono dal colore Bruno?
            Ma scusa, se vuoi colorare lo puoi fare su qualsiasi essenza. Nessuno ti sta mandando oltre manica, hai parlato di noce americano e ti hanno risposto. Prendi un bell'acero, frassino tiglio ecc ecc e poi lo tingi. Li di poveri ci può solo essere, il tiglio gli altri costano.

            Questo e fatto senza tingerlo, el'unico legno non nazionale sono quei quattro pezzetti di ebano.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Il „ dei poveri“ era una battuta. La questione dei costi era relativa, ne avevo più una questione ecologica (evitare il trasporto intercontinentale), considerando che comunque il trasporto influisce sul prezzo.

              Non pensavo che in Europa non ci fossero legni „brini autocntoni“. Ne prendo atto.

              Non avevo chiesto come si chiama il noce americano (anche se ringrazio per avermelo detto, visto che mi aiuta nelle tradizioni, abitando all‘estero), ma se esistono alternative nostrane a quella colorazione.

              Comunque grazie lo stesso.


              PS: il tavolo è stupendo!
              Ultima modifica di drmacchius; 14-12-2019, 21:32.

              Commenta

              Sto operando...
              X