annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rifilare tavole rovere 2 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rifilare tavole rovere 2 mt

    Buonasera a tutti,

    ho bisogno del vostro aiuto.
    Ho due assi di rovere lunghe 2 mt, spesse 2,5 cm, larghe 27 cm e 19 cm circa.
    Uso una combinata SICMA con pialla filo spessore da 35.
    Devo realizzare un top unico di 41 cm.
    La tavola da 19 l'ho lavorata a spessore anche sulle coste.
    La tavola da 27 ho solo usato una dima (avvitata sopra) per ricavare un taglio dritto.
    Nonostante questo lavoro le coste (dove devo giuntarle) non risultano perfettamente combacianti.
    In pratica la tavola più piccola da 19 ha i due lati lunghi perfettamente paralleli ma che tendono ad una U. Di conseguenza le coste non combaciano per un errore di 2 mm circa e non capisco il perchè.

    Se piallo a spessore le coste di una tavola nn dovrebbero essere perfettamente parallele tra loro ed a 90 gradi rispetto ai due lati più piccoli?
    Spero di essere riuscito a spiegarmi (purtroppo non riesco a caricare foto che sarebbero sicuramente più esplicative)

    Grazie a tutti

  • #2
    Scusa la domanda, hai piallato a filo una faccia e poi una costa? se lo hai fatto allora...
    ........dici bene se pialli a spessore le facce devono poi risultare perfettamente parallele, ma.... se il lato che è stato piallato a filo ( se lo hai piallato) non è perfettamente dritto, quando pialli a spessore non potrai mai avere la perfezione. A questo punto ti conviene refilare la faccia a u con la riga e la sega come hai fatto per l'altra.

    Se non hai piallato a filo, non avrai mai la squadratura perfetta.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Se ho capito bene mi consigli di piallare a filo una costa della tavola ad U e poi usare quella stessa costa da appoggiare sul pianetto della pialla a spessore per togliere la forma ad U ed ottenere un parallelepipedo quanto più preciso possibile.
      Oppure alternativamente di refilare la tavola ad U con il disco sega con la dima che ho usato per l'altra.
      Corretto?

      Mentre scrivo mi sorge un dubbio: ma non sarà per caso che proprio i piani della pialla a filo non siano perfettamente calibrati e questo mi metta nelle condizioni di riportare l'errore anche nella piallatura a spessore?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AlxKio72 Visualizza il messaggio
        Se ho capito bene mi consigli di piallare a filo una costa della tavola ad U e poi usare quella stessa costa da appoggiare sul pianetto della pialla a spessore per togliere la forma ad U ed ottenere un parallelepipedo quanto più preciso possibile.
        Oppure alternativamente di refilare la tavola ad U con il disco sega con la dima che ho usato per l'altra.
        Corretto?

        Mentre scrivo mi sorge un dubbio: ma non sarà per caso che proprio i piani della pialla a filo non siano perfettamente calibrati e questo mi metta nelle condizioni di riportare l'errore anche nella piallatura a spessore?
        Esattamente! Ma prima di andare a spessore, hai squadrato le due facce?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Con "squadrare le due facce" intendi piallare filo+ spessore?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da AlxKio72 Visualizza il messaggio
            Con "squadrare le due facce" intendi piallare filo+ spessore?
            Le due facce si squadrano sempre a filo. Si squadrano prima a L
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Buonasera Toto, ho verificato che il problema nasce dalla non complanarità dei due piani pialla. Se ne discute anche in questo stesso forum: http://www.il-truciolo.it/showthrea...i-piani-pialla.

              Ora per me il problema nasce dal fatto che non c'è modo di regolarne l'inclinazione dei piani.

              Allego alcune foto per maggiore chiarezza:

              IMG_4897 2.JPG

              IMG_4897 2.JPG

              Si vede chiaramente che la staggia risulta leggermente spiovente rispetto al piano d'uscita.

              Ho cercato in tutti i modi di regolare i due piani ma invano.
              Purtroppo ho scoperto con mio grande rammarico che non c'è modo di regolare l'inclinazione dei piani.
              Ho smontato il piano in entrata ed appare chiaro che la cerniera che ne regola l'altezza non può essere regolato nella sua inclinazione come si vede chiaramente dalle foto:

              IMG_0137.JPG

              IMG_0137.JPG

              IMG_0142.JPG

              I 3 perni che ancorano la cerniera alla macchina si svitano tranquillamente ma non hanno alcuna possibilità di essere regolati.

              Hai qualche idea?
              Ti ringrazio.
              Buona serata
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Di solito le cerniere sono a posto, mi sembra impossibile non ci siano regolazioni di planaritá! Devi guardare bene dove appoggia il piano una volta chiuso, se ci sono delle brugole o dei bulloni, fai qualche foto anche a piani chiusi dall'alto e a piani aperti dove appoggia il piano. Agire sulla cerniera non ha senso in quanto lo muoveresti solo dal suo lato e dall'altro no, quindi deve esserci altro.
                P.S. Quelle due brugole della foto dove c'é la molla cosa sono? Fai qualche foto dove si vede sia a destra che a sinistra.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da AlxKio72 Visualizza il messaggio
                  Buonasera Toto, ho verificato che il problema nasce dalla non complanarità dei due piani pialla. Se ne discute anche in questo stesso forum: http://www.il-truciolo.it/showthrea...i-piani-pialla.

                  Ora per me il problema nasce dal fatto che non c'è modo di regolarne l'inclinazione dei piani.

                  Allego alcune foto per maggiore chiarezza:

                  [ATTACH=CONFIG]91438[/ATTACH]

                  [ATTACH=CONFIG]91438[/ATTACH]

                  Si vede chiaramente che la staggia risulta leggermente spiovente rispetto al piano d'uscita.

                  Ho cercato in tutti i modi di regolare i due piani ma invano.
                  Purtroppo ho scoperto con mio grande rammarico che non c'è modo di regolare l'inclinazione dei piani.
                  Ho smontato il piano in entrata ed appare chiaro che la cerniera che ne regola l'altezza non può essere regolato nella sua inclinazione come si vede chiaramente dalle foto:

                  [ATTACH=CONFIG]91439[/ATTACH]

                  [ATTACH=CONFIG]91439[/ATTACH]

                  [ATTACH=CONFIG]91440[/ATTACH]

                  I 3 perni che ancorano la cerniera alla macchina si svitano tranquillamente ma non hanno alcuna possibilità di essere regolati.

                  Hai qualche idea?
                  Ti ringrazio.
                  Buona serata
                  Prima di avventurarsi in strade pericolose (ci sono passato per cui so cosa sto dicendo) ti chiedo: la riga con la quale stai facendo queste misure di planarità è precisa ?
                  Una volta che siamo sicuri della precisione dello strumento di misura possiamo pensare ai rimedi.
                  Nel tuo caso l'unica strada praticabile mi sembra quella di smontare i supporti delle cerniere, asolare i due fori laterali lasciando così com'è quello centrale in modo da avere possibilità di regolazione basculando sul perno centrale.
                  Ultima modifica di marcoT; 16-12-2019, 00:52.

                  Commenta


                  • #10
                    Buonasera Marco, ci stavo giusto ragionando oggi su questa possibilità. Tuttavia ho paura che i due perni dei fori asolati non riescano a tenere la regolazione a lungo e che mi tocchi poi a passare più tempi a regolare che a lavorarci.
                    La staggia credo sia precisa....come faccio a verificarlo? Ti ringrazio.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da AlxKio72 Visualizza il messaggio
                      Buonasera Marco, ci stavo giusto ragionando oggi su questa possibilità. Tuttavia ho paura che i due perni dei fori asolati non riescano a tenere la regolazione a lungo e che mi tocchi poi a passare più tempi a regolare che a lavorarci.
                      La staggia credo sia precisa....come faccio a verificarlo? Ti ringrazio.
                      Su un compensato lungo almeno quanto la staggia traccia una riga con una matita a punta sottile usando la staggia stessa poi cerca di ripassare la riga mettendola sulla parte opposta rispetto alla prima riga che hai tracciato e ruotandola di 180 gradi sul suo asse longitudinale. In questo modo l'errore si raddoppia.

                      Commenta


                      • #12
                        Benissimo! Grazie mille. Domani sera ci provo sicuramente. Notte ??

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno, purtroppo mi sono ammalato e quindi riesco a fare poco e niente nel mio laboratorio. tuttavia ieri sera, quando ancora i sintomi non erano cosi forti, per fortuna sono riuscito a fare delle altre foto. Magari possono esserci maggiormente d'aiuto per capire come è fatta questa pialla. Devo dire che sono particolarmente deluso. Comprendo bene che la macchina ha più di 30 anni. Tuttavia 30 anni fa era una macchina professionale e trovo incredibile che non ci sia nessun un modo per regolare la complanarità dei piani

                          IMG_2169.JPG

                          IMG_2170.JPG

                          IMG_2171.JPG

                          IMG_2172.JPG

                          IMG_2173.JPG

                          IMG_2174.JPG

                          IMG_2175.JPG

                          IMG_2176.JPG

                          IMG_2177.JPG

                          Commenta


                          • #14
                            Nella prima foto da te pubblicata vedo da un lato un cilindro sorretto da due lardoni, secondo me quelli sono i perni che pemettono la regolazione.
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Purtroppo no. I due lardoni servono a tenere ancorato il cilindro porta lame della pialla ed i perni più grossi sono solo tappi che tengono bloccata ed in tensione la molla del cilindro che si vede nella foto 7

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X