annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobile da cucina, a terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mobile da cucina, a terra

    Voglio realizzare un mobile da terra, per la cucina, come al disegno allegato.
    Per uniformità con i mobili già esistenti, deve essere bianco. Le due fiancate non sono a vista, in quanto una batte sul fianco di un frigo, l'altra guarda ad una nicchia...
    La struttura mi sembra semplice, tuttavia mi/vi pongo le seguenti domande:

    1) Non penso valga la pena di usare del listellare bilaminato per le fiancate, visto che non si vedono. Che cosa mi proponete in alternativa? MDF nobilitato? E' sufficiente lo spessore di mm 19? Ma conviene poi il pannello
    intero o una cornice con compensato bianco (certo più laborioso)?
    2) Il fronte ed i frontali dei cassetti e le stesse ante, quelli sì, in listellare suddetto? Oppure in multistrato bilaminato? Che spessore?
    3) Non ho mai costruito ante con le tipiche cerniere per cucina (si chiamano a "scodella" vero?), avendo sempre usate semplici cerniere a bandiera. Leggo che per quelle a scodella è necessario rispettare misure e distanze...
    dove trovo queste informazioni? Per timore di sbagliare sarei tentato di usare le normali cerniere a bandiera... Però sono fornito di punte Forstner da mm 35 e trapano a colonna.
    4) Per il top, detesto lo spigolo vivo: l'alternativa è tagliare un pezzo di top per cucina, in truciolare rivestito di formica bianca, con bordo anteriore stondato, oppure esiste altro?

    Vi ringrazio
    Francesco

    IMG_9870.JPG

  • #2
    Non avendo ricevuto alcuna risposta, in merito al mobile da cucina, mi chiedo se la mia domanda non sia troppo banale...
    Francesco Angeloro

    Commenta


    • #3
      Le ante e i cassetti sono a toppa o a filo?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        grazie Toto

        Le ante e i cassetti sono a toppa o a filo?
        veramente non l'ho ancora deciso... è in base a tale scelta che si montano le cerniere a bandiera piuttosto che a scodella?
        Per ora ho solo un'idea di massima, come allo schizzo. Vorrei orientarmi sulla base ai vostri suggerimenti (motivi pratici o estetici)...
        grazie find'ora

        Commenta


        • #5
          Se hai un piedino, anche solo 5mm sotto, potresti usare truciolare nobilitato bianco per le strutture, e multistrato per le ante. Per le cerniere da cucina su usa uno spessore di circa 19 mm (va bene da 16 ai 23, di solito, alcune cerniere arrivano a spessori maggiori delle ante). Il vantaggio della cerniera da cucina è che i a volta montata ha la possibilità di essere regolata. Come centro foro dal filo dell'anta varia da 23 a 24 mm con le basette H0, con le basette H3 si arriva a circa 27 mm dal filo anta.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
            Il vantaggio della cerniera da cucina è che i a volta montata ha la possibilità di essere regolata.
            Ma si usano a scodella anche con ante a toppa? Oppure sono ridondanti?
            Per il truciolare va bene spessore 19, immagino. Per il multistrato delle ante, è sufficiente uno spessore mm 16, visto che l'anta è larga circa cm 60? E per il top rivestito in laminato (tipo formica)? Devo acquistarne uno in truciolare da circa 2 metri, da tagliare a misura, pur di avere il bordo anteriore stondato, vero? Non ci sono alternative?
            Grazie molte!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
              Ma si usano a scodella anche con ante a toppa? Oppure sono ridondanti?
              Per il truciolare va bene spessore 19, immagino. Per il multistrato delle ante, è sufficiente uno spessore mm 16, visto che l'anta è larga circa cm 60? E per il top rivestito in laminato (tipo formica)? Devo acquistarne uno in truciolare da circa 2 metri, da tagliare a misura, pur di avere il bordo anteriore stondato, vero? Non ci sono alternative?
              Grazie molte!
              Ma perche non fai tutto in bilaminato bianco da 19? Visto che usi le cerniere da cucina. Per il top, puoi usare ugualmente il bilaminato, poi metti un listello stondato incollato e sei a posto.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                in effetti è la cosa più semplice. L'unica paura è che il taglio del top, sulla parte anteriore, possa lasciare qualche scheggiatura e accostandovi il listello stondato, si vedrebbe il difetto.Non sapevo che si vendessero listelli stondati, da mm 19.
                Intanto ho acquistato le quattro cerniere, con chiusura accompagnata, per ante a filo.
                Grazie ancora di tutto! Non so se varrà la pena di allegare una foto, a lavoro finito, vista la semplicità dell'opera (per gli altri...)

                Commenta


                • #9
                  Chiedo scusa Toto, avevo capito male. Pensavo che ti riferissi a liste di bilaminato stondato (che non esistono), da applicare al bordo anteriore del top! Sono proprio a terra... Tu invece ti riferisci forse ad un listello di massello, da stondare (o già stondato); evidentemente lo dovrei tingere di bianco, ma non si vedrebbe la differenza di tonalità, fra i due bianchi, uno del laminato e l'altro del listello di legno verniciato? Oppure alla fine dovrò optare per una striscia di pvc che sia però di almeno 2 mm, in modo da levigare lo spigolo vivo? Che ne pensi?
                  Francesco

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
                    Chiedo scusa Toto, avevo capito male. Pensavo che ti riferissi a liste di bilaminato stondato (che non esistono), da applicare al bordo anteriore del top! Sono proprio a terra... Tu invece ti riferisci forse ad un listello di massello, da stondare (o già stondato); evidentemente lo dovrei tingere di bianco, ma non si vedrebbe la differenza di tonalità, fra i due bianchi, uno del laminato e l'altro del listello di legno verniciato? Oppure alla fine dovrò optare per una striscia di pvc che sia però di almeno 2 mm, in modo da levigare lo spigolo vivo? Che ne pensi?
                    Francesco
                    Francesco, se non vuoi tingerlo perche hai paura che si noti troppo la differenza, puoi andare in un fai da te e al limite comprare qualche listello da tappezzeria, ci sono quelli stondati, o ad angolo, si camuffano bene e ci sono anche bianchi laccati satinati. Vedrai che qualcosa che stia bene lo trovi.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      ok ci provo, grazie Toto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X