annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info attrezzature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info attrezzature

    Ciao vi scrivo per avere consigli sull'attrezzatura necessaria per incominciare a lavorare il legno.
    Piu precisamente vorrei incominciare a creare "mobili" da mettere in casa per sostituire l'arredo vecchio,e mi piacerebbe realizzameli.
    Ora sono in possesso di una troncatrice Femi con piano superiori e di una fresa insomma una goccia nel mare.
    Ora cosa mi consigliate di prendere per realizzare ciò che ho scritto sopra?

  • #2
    La domanda é un pò vaga! Devi sapere intanto se vuoi lavorare legno massello ( grezzo ) o pannelli semilavorati. Comunque sia, sappi che é un hobby abbastanza costoso, ma la soddisfazione ripaga!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Dovresti dire anche quanto spazio hai e quanti soldi puoi investire nell’attrezzatura...

      Commenta


      • #4
        Allora lo spazio a mia disposizione e 5 mt x 4mt dove all'interno ho gia collocato un bancone.
        Per quanto riguarda la spesa sarei disposto ad aspettare per poter acquistare quello che mi servirebbe, anche perche preferisco prendere quello che servirebbe e non spendere per mille cose e poi trovarmi con attrezzi che accantonerei in un angolo e non userei mai piu.
        potrei avere uno spazio molto piu grande ma per ora e accupato e non so ancora quando riusciro a liberarlo.
        Insomma nel limite del possibile sono dell'idea che il detto chi spende meno spende paga sempre.
        Come legno pensavo il massello ma poi c un po come tutti se mi trovo per le mani altro sicuramente lo utilizzerei
        Ultima modifica di XxXCinghioXxX; 20-12-2019, 23:03.

        Commenta


        • #5
          Io prenderei:
          una squadratrice con carro e toupie (combinata due lavorazioni) tipo una Hammer B3 o equivalente SCM minimax
          Una pialla filo/spessore con piani da 30
          Una sega a nastro bella corposa (se vuoi sfettare massello ti serve una bella macchina) Hammer N3800 o Centauro o ACM
          Prenderei anche una seconda fresatrice da montare a banco.

          Poi ovviamente almeno una levigatrice decente, aspirapolvere ed aspiratrucioli.
          Trapano ed avvitatore.
          Non dimenticare gli strumenti a mano indispensabili come scalpelli ed un paio di pialle, morsetti etc.
          Aggiungerei qualcosa per fare le giunzioni come un Domino o almeno un Lamello.
          Per molte operazioni ti può essere utile una sega circolare ad affondamento con binario, ed un seghetto alternativo.

          Ok, se non hai finito lo spazio troviamo qualcos’altro... :-)

          Commenta


          • #6
            Capisco che il suggerimento e stato dato per lo spazio esiguo e utilizzando macchine separate qualcosa in si recupera. Se come detto avendo a disposizione un'altro spazio piu grande direi che siamo sui 50mt o piu mi conviene cercare di liberarlo e allestire quello magari prendendo una combinata a 5 lavorazioni? Diciamo che qualche attrezzo lo posseggo gia mi manca quello riguardante la parte legno come suggerito da te uno strumento per le giunzioni una sega a nastro corposa e appunto gli strumenti di una combinata. Per il resto avvitatori sega circolare ecc li ho....

            Commenta


            • #7
              In realtà di solito si fa il contrario, si sceglie la combinata per risparmiare spazio...

              Le macchine separate sono molto più comode. Se hai lo spazio sufficiente, prendile separate. Addirittura tutte separate sarebbe il massimo.

              Ti spiego anche il perché: non devi continuamente cambiare configurazione per passare da una funzione all'altra.
              Magari puoi abbandonare una "sessione" di piallate a spessore per dare un colpetto a filo ad un pezzo che ti è rimasto indietro.
              Oppure hai bisogno di tagliare un solo pezzo e ti tocca spostare la guida della pialla, metterla alla sega circolare, tagliare e ricominciare.
              Anche l'accoppiata toupie/sega non è esente da interferenze.

              Dai un'occhiata ai video dimostrativi sulle combinate e "leggi tra le righe" quando illustrano il passaggio tra le funzioni della macchina.
              Magari scaricati anche il manuale e studia quanto sia sì semplice, ma di intralcio.

              Di contro la combinata unica ti semplifica la gestione dell'aspirazione: con un solo tubo flessibile raggiungi tutte le funzioni con l'aspiratrucioli.

              Commenta


              • #8
                Si in effetti dai video che avevo visto per ogni lavorazione c'e sempre da fare dei cambiamenti alla macchina....
                E che i pochi laboratori che ho visto hanno quasi tutti una combinata,ma effettivamente gli spazi sono ridotti.
                Volevo dare un'occhiata sull'usato.... Che marche mi consigliate?

                Commenta


                • #9
                  Sull'usato si trova molto ma quasi tutto a 380v dalle combinate alle separate. Ultimamente si iniziano a trovare alcune combinate 220v. Io avevo la sicar 300 (ora è ma.co) con le opportune regolazioni e stratagemmi ci si fa di tutto. Unica pecca il carro da 160, però si può ovviare anche a quello

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X