annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

devo incidere una frase nel legno (per esterno)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • devo incidere una frase nel legno (per esterno)

    ciao, scusate ma non sono pratica di legno.
    Dovrei incidere una frase su una tavoletta di larice (circa 20x15 cm), che andrà fissata all'esterno, quindi sottoposta agli agenti atmosferici.
    Come utensili (rubati al babbo) ho pirografo brenn peter regolabile, e dremel con frese per incidere.
    Ho già fatto il progetto su carta della frase, da ricalcare sul legno, ma poi viene il bello..
    Per ora ho fatto solo prove su un pezzo da scarto...
    Avevo pensato di fare cosi:
    -ripasso le scritte col pirografo sui 450° (cosi mi fa con precisione senza margini di errore una prima traccia..)
    -visto che il pirografo va poco in profondità, allora avrei pensato con dremel di ripassare la traccia pirografata con punta per incidere...
    in modo di approfondire le scritte (2 mm circa..)
    -una ripassata veloce finale con pirografo per compattare i solchi
    -vernice al solvente nelle scritte
    -impregnante per barche finale

    Cosa ne pensate?
    non insultatemi però...



    grazie
    sofia

  • #2
    Ciao Sofia, nessun insulto, anzi. Mi salta subito all'occhio in finale l'impregnante. a meno che tu non intenda il classico flatting per barche, l'impregnante si da prima della finitura a vernice o a flatting.
    Hai fatto una prova per verificare quanto la bruciatura a pirografo renda sul larice?. Come si comporta?
    Per il resto credo che il procedimento possa andar bene ma naturalmente aspetta consigli magari da esperti.
    Buon lavoro e aspettiamo di vederlo finito.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      A mio parere, visto che possiedi un bel pirografo, mi fermerei alla prima passata con il pirografo. La scritta risultante sarebbe sempre più evidente che non con il dremel; le punte del dremel non rendono una scritta particolarmente pulita e possono andare bene per una scritta in corsivo che, comunque, dovrebbe esere poi ripulita dalle sbavature anche se pur piccole ed evidenziata con un colore interno cosa che ho eseguito più volte ma solo in parti non in vista. Tanto vale fermarsi al pirografo. Mi piace di più
      foto 001.JPGfoto 002.JPGfoto003.JPGfoto004.JPGfoto005.JPGfoto006.JPGfoto007.JPGfoto008.JPGfoto009.JPG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
        A mio parere, visto che possiedi un bel pirografo, mi fermerei alla prima passata con il pirografo. La scritta risultante sarebbe sempre più evidente che non con il dremel; le punte del dremel non rendono una scritta particolarmente pulita e possono andare bene per una scritta in corsivo che, comunque, dovrebbe esere poi ripulita dalle sbavature anche se pur piccole ed evidenziata con un colore interno cosa che ho eseguito più volte ma solo in parti non in vista. Tanto vale fermarsi al pirografo. Mi piace di più
        Ma se scrivo solo con pirografo...quanto dura sotto acqua, sole, neve quella scritta?
        Calcola che dopo il dremel, ripasso nei solchi col pigrafo velocemente, più che altro mi da l'impressione di compattare l'incisione
        Poi come detto metto samlto al solvente dentro le incisioni
        ciao grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          Ciao Sofia, nessun insulto, anzi. Mi salta subito all'occhio in finale l'impregnante. a meno che tu non intenda il classico flatting per barche, l'impregnante si da prima della finitura a vernice o a flatting.
          Hai fatto una prova per verificare quanto la bruciatura a pirografo renda sul larice?. Come si comporta?
          Per il resto credo che il procedimento possa andar bene ma naturalmente aspetta consigli magari da esperti.
          Buon lavoro e aspettiamo di vederlo finito.
          ciao Franco ;-)
          1) si intendo flatting per barche finale..
          Io però dopo incisione pirografia.. non metto nulla sul legno, avrei idea di verniciare direttamente con vernice al solvente dentro le incisioni legegrmente bruciacchiate..
          E solo dopo la loro asciugatura, darei due mani di flatting a tutta la tavoletta
          Va bene?

          2) si sto facendo dei test. Col pirografo diciamo che seguo bene la ricalcatura delle parole da 10 mm..difficile sbagliare, solo su certe venature fa fatica, in altre brucia meglio
          Uso 450°
          Con dremel se trovo le venature dure..facile che salti via, ma con attenzione si fa..
          La bruciatura poi non si vedrà comunque, in quanto metto smalto.

          In pratica la mia logica è:
          .pirografo leggero per scrivere meglio senza errori
          .dremel seguendo la piccola incisione del pirografo (cosi scappa via meno..)
          .pirografo nelle incisioni.. per compattare l'incisione
          Non sono esperta, è una procedura nata a naso diciamo..

          ciao grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao Sofia, per me il tuo modo di procedere va bene, anzi, ti dico che ho fatto anche io in questo modo tempo fa su una piattaia in abete e l'incisione l'ho eseguita con una piccola fresatrice con la fresa a pennino a punta tonda.
            Ne approfitto per chiederti un consiglio sull'acquisto di un pirografo affidabile, ne avevo uno che poi ho regalato ma credo si trattasse di una ciofeca.
            Nel frattempo ho evidenziato delle incisioni tingendole a mano con il Tingilegno della Veleca.
            Grazie
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              Ciao Sofia,
              Ne approfitto per chiederti un consiglio sull'acquisto di un pirografo affidabile, ne avevo uno che poi ho regalato ma credo si trattasse di una ciofeca.
              Nel frattempo ho evidenziato delle incisioni tingendole a mano con il Tingilegno della Veleca.
              Grazie
              a me lo chiedi ???
              ne so poco più di zero io sui pirografi.. però mi ci sono abituata subito.
              Questo che avevano regalato al babbo (brenn peter junior) se ne parla bene in rete, ma di più non saprei
              ciao
              sofia
              ;-)

              Commenta


              • #8
                Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.
                (Mary Lou Cook)

                ...alla fine dovrai fare come ti detta il cuore. Io ho sempre fatto così. In bocca al lupo.

                Commenta


                • #9
                  grazie , lo sperimentare non mi manca di certo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X