annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affilatura scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • affilatura scalpelli

    ho alcuni scalpelli che adopero per alcuni lavoretti non di intaglio,cortesemente mi potreste dire se esiste una tabella da dove poter ricavare i gradi di angolatura x affilare? vedo in alcuni video che si misura dalla punta dello scalpello x ricavarne l'angolo.
    grazie
    stupido è chi stupido lo fa'
    ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

  • #2
    ...mediamente sono affilati sui 30°, qualcuno sui 25/7° da tenere come rasoio da finitura, sui 35° da tenere come attrezzo da lavoro Bruto...

    ...misurare dalla punta è semplicemente mettere in pratica Pitagora, ti fai una tavoletta con dei riscontri su cui mandare in appoggio la punta della lama e ottenere già l'angolo senza dovere ogni volta misurarlo, questo però se affili con la guida, se affili a mano non serve nessuna misura ne calcolo.

    ...qui c'è qualche nota interessante https://www.utensiliprofessionali.com/G10006.html
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...mediamente sono affilati sui 30°, qualcuno sui 25/7° da tenere come rasoio da finitura, sui 35° da tenere come attrezzo da lavoro Bruto...

      ...misurare dalla punta è semplicemente mettere in pratica Pitagora, ti fai una tavoletta con dei riscontri su cui mandare in appoggio la punta della lama e ottenere già l'angolo senza dovere ogni volta misurarlo, questo però se affili con la guida, se affili a mano non serve nessuna misura ne calcolo.

      ...qui c'è qualche nota interessante https://www.utensiliprofessionali.com/G10006.html
      Io mi mantengo un poco più basso,
      25º uso generico
      22,5º finitura
      30º e oltre lavori gravosi

      .....sul come arrivare a questi angoli!
      ci si ingegna con i mezzi a propria disposizione.
      Michele

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti
        stupido è chi stupido lo fa'
        ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X