annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vernice trasparente dopo ciclo smalto colorato, ha senso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vernice trasparente dopo ciclo smalto colorato, ha senso?

    Ciao a tutti. Sto ultimando un mobiletto, in pino listellare, che ho smaltato in due colori, bianco panna per la struttura e carta da zucchero per gli sportelli. Dato il periodo, dove i corriere non sempre sono puntuali ho deciso di prendere sia la cementite banca che i due smalti, in un Brico. Per uniformità ho preso tutto della max Mayer, all'acqua, e lo smalto l'ho preso satinato. Mi sporge però una domanda spontanea, dati di risultati di smaltatura di un precedente mobile. Ha senso passare anche una mano di vernice per finitura, trasparente? In caso ho quella della veleca, che è satinata all'acqua. Vi pongo questa domanda perché il mobile che ho precedentemente smaltato, anche se con uno smalto diverso, ha presentato dopo poco dei segni di usura sul colore ai primi contatti con gli oggetti che vi ho posto all'interno. È successo così perché lo smalto era di cattiva qualità o perché lo smalto, non è da considerarsi come finitura? Grazie a tutti per la risposta

  • #2
    Ciao a tutti! Rispondo io a me stesso XD. Allora, ho fatto delle prove ed effettivamente la differenza si vede ad occhio, nel senso, il manufatto che ha fatto anche il ciclo di vernice trasparente, ha più l'effetto satinato, essendo il trasparente satinato, e sia al tatto sia al passaggio, il pezzo che è stato solo smaltato risulta più tenero tende a segnarsi molto di più. Per segnarsi intendo proprio sporcarsi, tende ad assorbire il colore dell'oggetto che gli ha strisciato sopra. C'è da dire che ho fatto delle prove un po' strong, ma tutte con oggetti che potrebbero andare a contatto effettivamente con un mobile. Esempio, ho provato a strisciare le chiavi, a buttarle sopra, e i segni sono molto più visibili sul pezzo di legno, non verniciato. In definitiva, consiglio assolutamente la prova

    Commenta

    Sto operando...
    X