annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finestra inglesina --> Doppi vetri upgrade

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finestra inglesina --> Doppi vetri upgrade

    Ciao a tutti,
    i miei serramenti sono tutti ad inglesina, vetro singolo da 4mm circa, ad infilare.
    Lo spazio ad infilare è circa 6mm..

    Voglio inserire un doppio vetro e mi sto muovendo per capire quale sia la strategia migliore.
    Qui sotto un esempio di una porta finestra

    thumbnail_IMG_1899.jpg

    Ovviamente inizierei con una finestra piccola.

    La mia idea era quella di evitare di stravolgerla non andando a rimuovere i listelli interni. Volevo prendere una fresa verticale e procedere con una scanalatura lungo il perimetro e i listelli interni per un altezza circa pari a quella del doppio vetro che andrei ad inserire.

    Avete consigli da dare, attrezzatura da comprare?

    Parto da zero

    Grazie

  • #2
    Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi fare! Vorresti fresare ( allargare la sede dove é inserito il vetro) tutto senza togliere i listelli? Se cosí, l'unico attrezzo sarebbe una bacchetta magica
    Un doppio vetro camera di quelle misure ha un peso non indifferente, dovresti rivedere tutto. A meno che non ho capito come intendi procedere.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi fare! Vorresti fresare ( allargare la sede dove é inserito il vetro) tutto senza togliere i listelli?
      Esatto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da davicolle Visualizza il messaggio
        Esatto
        Impossibile con una fresatrice e senza togliere i listelli! Puoi farlo togliendo i listelli, fresando tutto il perimetro in piano quindi eliminando tutto il bordo e assottigliare tutti i listelli. Fare dei listelli fermavetro interni ed esterni. Un lavorone, alla fine non so se ti conviene se non sei pratico e non avendo l'attrezzatura necessaria.
        P.s. Si fa prima a rifarla e avere un lavoro a regola d'arte.
        Solo la mia idea personale.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Condivido quanto ti ha suggerito Toto
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
            Condivido quanto ti ha suggerito Toto
            Ma se volessi provare? Che attrezzatura mi consigliereste?

            Proverei da una finestrella del bagno, cosi per rompere il ghiaccio poi vedremo il da farsi..

            Grazie per gli aiuti ragazzi+++

            Commenta


            • #7
              Mah. Le cose si fanno per gradi , se vai in montagna parti dalle passeggiate , non dal 5 grado. Non vedo il traverso superiore della finestra in questione , comunque supponendo di lavorare su di una finestrella , si deve acquistare una fresatrice , far fare da una tornitore un albero prolungato dove montare il cuscinetto a copiare dell'abero CMT 924 , sempre che ti bastino 12 mm di prodondità dell'incastro. Poi usi le frese CMT 822 sovrapposte per avere il canale della larghezza richiesta. A questo punto hai , se la mano non ti tradisce ed hai tenuto la fresatrice perpendicolare al pezzo , una finestra fresata su 3 lati : i due montanti ed il traverso inferiore. il traverso superiore , dovendo mettere il vetro ad infilare , lo devi sfondare da parte a parte , non puoi solo allargare il canale. Ci sono 3 sistemi che conosco :
              A) serie di fori affiancati che poi si uniscono lavorando di raspa e seghetto B) serie di cave ottenute con una mortasa a catena affiancate C) tagli successivi con un OS400 Festool o FSC Fein , che possono montare le lame da mm.78.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                Mah. Le cose si fanno per gradi , se vai in montagna parti dalle passeggiate , non dal 5 grado. Non vedo il traverso superiore della finestra in questione , comunque supponendo di lavorare su di una finestrella , si deve acquistare una fresatrice , far fare da una tornitore un albero prolungato dove montare il cuscinetto a copiare dell'abero CMT 924 , sempre che ti bastino 12 mm di prodondità dell'incastro. Poi usi le frese CMT 822 sovrapposte per avere il canale della larghezza richiesta. A questo punto hai , se la mano non ti tradisce ed hai tenuto la fresatrice perpendicolare al pezzo , una finestra fresata su 3 lati : i due montanti ed il traverso inferiore. il traverso superiore , dovendo mettere il vetro ad infilare , lo devi sfondare da parte a parte , non puoi solo allargare il canale. Ci sono 3 sistemi che conosco :
                A) serie di fori affiancati che poi si uniscono lavorando di raspa e seghetto B) serie di cave ottenute con una mortasa a catena affiancate C) tagli successivi con un OS400 Festool o FSC Fein , che possono montare le lame da mm.78.
                Consigli super apprezzati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                  Mah. Le cose si fanno per gradi , se vai in montagna parti dalle passeggiate , non dal 5 grado. Non vedo il traverso superiore della finestra in questione , comunque supponendo di lavorare su di una finestrella , si deve acquistare una fresatrice , far fare da una tornitore un albero prolungato dove montare il cuscinetto a copiare dell'abero CMT 924 , sempre che ti bastino 12 mm di prodondità dell'incastro. Poi usi le frese CMT 822 sovrapposte per avere il canale della larghezza richiesta. A questo punto hai , se la mano non ti tradisce ed hai tenuto la fresatrice perpendicolare al pezzo , una finestra fresata su 3 lati : i due montanti ed il traverso inferiore. il traverso superiore , dovendo mettere il vetro ad infilare , lo devi sfondare da parte a parte , non puoi solo allargare il canale. Ci sono 3 sistemi che conosco :
                  A) serie di fori affiancati che poi si uniscono lavorando di raspa e seghetto B) serie di cave ottenute con una mortasa a catena affiancate C) tagli successivi con un OS400 Festool o FSC Fein , che possono montare le lame da mm.78.
                  Non solo il traverso superiore Gianni, i listelli non vuole toglierli, e non credo siano meno di 30 35 mm e con la fresa che mangia 12 arriverebbe a 24, oltre a doversi creare una dima dove poggiare il cuscinetto visto che i listelli sono smussati con un inclinazione tot. Quindi con i listelli in opera mi sembra molto strano che possa riuscire a fare un lavoro pulito.

                  P.S. A parte la fattibilitá laboriosa ( volendo la si fa) ma, se non togli i listelli non consiglierei ad un neofita che non ha mai avuto una fresatrice in mano a fare un lavoro del genere. Ok, dirai, ci deve essere la prima volta, ma meglio andare per gradi come ti ha gia detto Gianni!

                  Hai detto, parto da zero: ma non so se per l'attrezzatura o per la manualitá, se ho frainteso, chiedo scusa.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Non solo il traverso superiore Gianni, i listelli non vuole toglierli, e non credo siano meno di 30 35 mm e con la fresa che mangia 12 arriverebbe a 24, oltre a doversi creare una dima dove poggiare il cuscinetto visto che i listelli sono smussati con un inclinazione tot. Quindi con i listelli in opera mi sembra molto strano che possa riuscire a fare un lavoro pulito.

                    P.S. A parte la fattibilitá laboriosa ( volendo la si fa) ma, se non togli i listelli non consiglierei ad un neofita che non ha mai avuto una fresatrice in mano a fare un lavoro del genere. Ok, dirai, ci deve essere la prima volta, ma meglio andare per gradi come ti ha gia detto Gianni!

                    Hai detto, parto da zero: ma non so se per l'attrezzatura o per la manualitá, se ho frainteso, chiedo scusa.

                    Ciao Toto, parto da zero con l'attrezzatura, per il resto me L cavo..

                    Si che è un bel lavoro di precisione, qui la foto Dell altezza dei listelli, se mangio 3mm per parte, con L intercapedine di 6 ho già una bella scanalatura..IMG_1936.JPG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da davicolle Visualizza il messaggio
                      Ciao Toto, parto da zero con l'attrezzatura, per il resto me L cavo..

                      Si che è un bel lavoro di precisione, qui la foto Dell altezza dei listelli, se mangio 3mm per parte, con L intercapedine di 6 ho già una bella scanalatura..[ATTACH=CONFIG]91648[/ATTACH]
                      perfetto allora, se te la cavi il problema è risolto. Scusa se chiedo una cosa, che misura hanno i listelli inglesina? Intendo larghezza del listello, non l'altezza. Che spessore li metti i vetricamera?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        perfetto allora, se te la cavi il problema è risolto. Scusa se chiedo una cosa, che misura hanno i listelli inglesina? Intendo larghezza del listello, non l'altezza. Che spessore li metti i vetricamera?


                        Inlistelli sono lunghi circa 150mm, allo spessore circa 27mm come da foto..

                        Per il vetro camera non so, devo ancora informarmi..

                        Ora sono nella fase studio fattibilità e progettino..

                        Hai qualche consiglio?

                        Commenta


                        • #13
                          Mi riferivo all’altra misura non quella che hai mostrato.

                          C423F3F8-FB1A-4D25-9EF4-08036FFF683E.jpeg
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            I mei suggerimenti sono relativi alla finestrella con la quale il buon davicolle vuole "riscaldarsi". Per la porta in foto il lavoro non si può fare senza togliere i listelli e concordo che sia meglio rifarla , costa meno e viene meglio.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Mi riferivo all’altra misura non quella che hai mostrato.

                              [ATTACH=CONFIG]91651[/ATTACH]
                              Stasera a casa misuro e poi ti dico

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X