annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno e resina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legno e resina

    Ciao a tutti, mi sto cimentando in una lavorazione che va tanto di moda ora, abbinando legno e resina per creare un effetto tipo questo

    rivertable-resina-epoxi-D_NQ_NP_847976-MLB30055819251_042019-F.jpg

    Avevo degli scarti di lavorazione di cirmolo ed avevo pensato di provare questo lavoro.
    Ho però alcune domande: dovrei prima trattare il legno con qualche prodotto specifico per chiudere i pori o non è necessario? Ci sono delle resine più consigliate di altre? Avevo visto i prodotti Resin Pro che sembrano studiati apposta.

  • #2
    I prodotti resin pro sono ottimi.L'unico trattamento da far prima è quello di sigillare le coste delle due tavole con una spennellata di resina e fare la colata soltanto quando questa è asciutta. Questo eviterà che si formino bolle d'aria in fase d colata (o meglio le riduce)

    Commenta


    • #3
      La vendono in confezioni a peso, ma come ci si regola rispetto al volume?

      ad esempio:
      se si miscelano 100 cc questi, una volta asciutti, riempiono 100 cc di volume o si ha
      un qualche ritiro ?

      È un prodotto che ha un suo costo ed è bene non sciuparne più di quello che serve.
      Michele

      Commenta


      • #4
        Il calo è minimo, direi che assomiglia molto al prodotto liquido. Per tentativi ed esperimenti posso dirti che il consiglio di anto_pappa è giustissimo. Poi devi creare una "scatola" dove posizionare il legno in modo che la resina non fuoriesca. Scaldare la resina, in quanto con il freddo diventa densa, aggiungere il catalizzatore e mescolare per almeno 2 minuti, versarla e controllare ogni 15 minuti circa la formazione di bolle almeno per un ora dopo la colata. Ultima cosa, io per comodità di bolle ed essicazione ho sempre fatto la metà dello spessore che dichiarano i produttori (ma questa è solo una mia fissa)

        Commenta


        • #5
          Spiega bene la questione della "metà" rispetto a quella dichiarata dai produttori.
          Michele

          Commenta


          • #6
            Se, per esempio, il produttore indica che la resina è adatta per colate fino a 5 cm di spessore, non colo 5 cm di resina ma 2.5 circa. Torno a dire che probabilmente è una mia fissa

            Commenta


            • #7
              Quindi fai asciugare e ridai l'altra metà spessore, così facendo non si vede la giunzione ? e questa non
              crea una linea di fragilitá?

              Grazie per le info, prima o poi voglio provare anch'io la resina.
              Michele

              Commenta


              • #8
                Non si vede la ripresa, e non si vede neppure se dovesse formarsi una bolla in superficie, e la riempi in un secondo momento. La resina aderisce perfettamente su quella sottostante a meno che non passino giorni tra la prima e la seconda colata, in quel caso va carteggiata la prima colata per togliere il velo di "unto" che la resina crea con la luce

                Commenta

                Sto operando...
                X