Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Legno e resina

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio

Predefinito Legno e resina

Ciao a tutti, mi sto cimentando in una lavorazione che va tanto di moda ora, abbinando legno e resina per creare un effetto tipo questo

rivertable-resina-epoxi-D_NQ_NP_847976-MLB30055819251_042019-F.jpg

Avevo degli scarti di lavorazione di cirmolo ed avevo pensato di provare questo lavoro.
    Ho però alcune domande: dovrei prima trattare il legno con qualche prodotto specifico per chiudere i pori o non è necessario? Ci sono delle resine più consigliate di altre? Avevo visto i prodotti Resin Pro che sembrano studiati apposta.

Predefinito

I prodotti resin pro sono ottimi.L'unico trattamento da far prima è quello di sigillare le coste delle due tavole con una spennellata di resina e fare la colata soltanto quando questa è asciutta. Questo eviterà che si formino bolle d'aria in fase d colata (o meglio le riduce)

Predefinito

La vendono in confezioni a peso, ma come ci si regola rispetto al volume?

ad esempio:
    se si miscelano 100 cc questi, una volta asciutti, riempiono 100 cc di volume o si ha
    un qualche ritiro ?

È un prodotto che ha un suo costo ed è bene non sciuparne più di quello che serve.
    Michele

Predefinito

Il calo è minimo, direi che assomiglia molto al prodotto liquido. Per tentativi ed esperimenti posso dirti che il consiglio di anto_pappa è giustissimo. Poi devi creare una "scatola" dove posizionare il legno in modo che la resina non fuoriesca. Scaldare la resina, in quanto con il freddo diventa densa, aggiungere il catalizzatore e mescolare per almeno 2 minuti, versarla e controllare ogni 15 minuti circa la formazione di bolle almeno per un ora dopo la colata. Ultima cosa, io per comodità di bolle ed essicazione ho sempre fatto la metà dello spessore che dichiarano i produttori (ma questa è solo una mia fissa)

Predefinito

Spiega bene la questione della "metà" rispetto a quella dichiarata dai produttori.
    Michele

Predefinito

Se, per esempio, il produttore indica che la resina è adatta per colate fino a 5 cm di spessore, non colo 5 cm di resina ma 2.5 circa. Torno a dire che probabilmente è una mia fissa