annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo progetto casa nuova - Adattamento cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo progetto casa nuova - Adattamento cucina

    Ciao a Tutti,

    finalmente sto cominciando a fare i miei primi lavori un pò più seri......perchè finalmente dopo 2 anni di attesa la casa nuova è quasi ultimata!

    Come prima cosa sto riadattando la cucina che avevo. So già che sarà una cosa momentanea, e che appena ne avrò la possibilità la cambierò completamente, e magari chi lo sa....potrei anche pensare di cimentarmi nella sua costruzione. Per ora devo solo ampliarla con l'aggiunta di una piccola penisola nella quale andrò ad installare un piano di cottura ad induzione.

    Ora....ecco i mio primo dubbio, o meglio, il bisogno di qualche dritta dai più esperti! Il piano della penisola ho pensato di farlo con un pannello di 4 cm di spessore in lamellare di rovere. Ora devo tagliare il foro per incassare il piano ad induzione che risulterà a filo. Come procedo? faccio prima la fresata alla giusta profondità, pari allo spessore del piano, e poi internamente vado a tagliare l'interno piano con la sega ad affondamento? oppure procedo al contrario?


    Secondo domanda..... che finitura è meglio applicare? preferirei una finitura non lucida e il più naturale possibile. Quindi pensavo ad una vernice poliuretanica catalizzata. Voi cosa mi consigliate? Riesco ad ottenere un buon risultato applicandola a rullo?

    Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli.

  • #2
    Per il foro dipende dalle frese a disposizione,se hai frese con cuscinetto prima tagli può Fresi, altrimenti farei il contrario così da sfruttare l'appoggio per la fresatrice. Per la finitura tu consiglierei una vernice all'acqua catalizzata che usano per le resine. Che è sia molto dura sia impermeabile

    Commenta


    • #3
      seguo con attenzione perchè devo cambiare il top cucina e pensavo appunto di farlo in rovere lamellare, qualche nome per le vernici e consigli su come darla?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Il prodotto che ho usato io per il tavolo della cucina si chiama "polycoat 722" della "elekta" è disponibile sia satinato che lucido. Per l'applicazione ho usato un rullino a pelo raso

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
          Il prodotto che ho usato io per il tavolo della cucina si chiama "polycoat 722" della "elekta" è disponibile sia satinato che lucido. Per l'applicazione ho usato un rullino a pelo raso
          Grazie Daniel, gentilissimo

          Commenta


          • #6
            Grazie per le vostre risposte.

            Scusa Daniel il prodotto che hai menzionato dove è possibile trovarlo.
            Immagino che tu abbia dato almeno due mani di ptodotto...fra la prima e seconda mano hai carteggiato? E con che grana?

            Per quanto riguarda la fresature per il piano cottura, che fresa mi consigliate? La profondità di fresata dovrà essere di 5,5mm e la larghezza di 12mm. Il problema è che il raggio di curvatura degli spigoli deve essere <=4mm.

            Io pensavo di fare prima una fresata con la fresa da 4mm, poi allargo la fresata internamente alla prima con una fresa da 12 mm. In fine taglio internamente con la sega ad immesione.

            È corretto?

            Commenta


            • #7
              Il prodotto l'ho trovato in un colorificio della zona. Conviene chiamare "elekta Paint" e chiedere se hanno un rivenditore vicino. Ho dato la prima mano di una vernice acrilica a solvente per evitare macchie di tannino essendo rovere, carteggiato da togliere il pelo e 2 mani di quella vernice ad acqua

              Commenta


              • #8
                Il procedimento per la fresatura è corretto, poi anche se non hai la fresa da 12, ma una più grande o più piccola non cambia niente, poi tagli per il foro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lorenzobuzzi Visualizza il messaggio
                  Il problema è che il raggio di curvatura degli spigoli deve essere <=4mm.

                  Io pensavo di fare prima una fresata con la fresa da 4mm, poi allargo la fresata internamente alla prima con una fresa da 12 mm. In fine taglio internamente con la sega ad immesione.

                  È corretto?
                  Se il raggio è 4 mm la fresa va da 8 di diametro!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Se il raggio è 4 mm la fresa va da 8 di diametro!
                    Per fortuna che Toto supervisiona tutto e corregge le nostre sviste

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
                      Per fortuna che Toto supervisiona tutto e corregge le nostre sviste
                      Daniele, mi é solo scappato l'occhio sul raggio
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Toto!

                        Diciamo che comunque non avei fatto danni perchè le specifiche dicono minore o uguale a 4 mm.
                        Quindi usando la fresa da 4 mm, che daltronde gia possiedo, avrei un raggio di curvatura di 2 mm. L'unico piccolo inconveniente è che lo spigolo mi rimane un po' più appuntito. Se dovessi decidere di comprare una fresa nuova, è meglio prenderla da 8 o da 6 mm?

                        Commenta


                        • #13
                          Posso chiederti perchè hai fatto la scelta di mettere il piano cottura a filo top?
                          Sporco: liquidi, briciole ecc. si possono infiltrare più facilmente nello spazio tra piano e top ed è più difficile pulire. Secondo me, appoggiandolo e posizionando una guarnizione tra le due parti risulterebbe un lavoro più pulito.
                          Tieni presente che il bello del piano ad induzione è anche quello di poterlo pulire con facilità, una spugna bagnata e passata con strofinaccio per asciugare e hai finito il lavoro. Se lo incassi, il liquido anche poco entra e con il passare del tempo può solo peggiorare.
                          Scusa se ho evidenziato questo aspetto, magari mi sbaglio, forse ci hai già pensato, appunto volevo sapere il perchè di questa tua scelta.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X