annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega a nastro..mi si abbanana la lama

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega a nastro..mi si abbanana la lama

    Ciao..una pregunta..ho da poco preso la sega a nastro makita, oggi ho provato a "sfettare" un tronchetto di pero, 60cm di lunghezza x 13-14 di diametro.
    Ho messo la lama piu grande fornita, ho realizzato anche una slitta da far scorrere lungo la guida parallela che mi tiene fermo il tronchetto..
    Parto col taglio e i primi 10 cm vanno bene..la macchina non sforza e vado avanti..ma man mano che avanzo noto che la lama si flette verso sx.
    Provato un paio di volte ma nulla..la lama si abbanana.

    Mi vien da pensare sia la tensione ma non ne sono sicuro, purtroppo la mia macchina sarebbe anche fornita di indicatore di tensione, ma aimè è "difettato" nel senso che gira insieme alla manopola, quindi vado a occhiometro.
    Ovviamo il guidalama è praticam tutto su, i cuscinetti sopra e sotto sono posizionati bene.

    Come posso capire se ho tensionato a sufficienza la lama? Con tutto il guidalama su ovviamente un po di flessione c'è, ma ho paura a tensionarla troppo.

    Cosa posso fare x riuscire a evitare che la lama fletta??

    Grazie

  • #2
    La lama non ha una stradatura corretta per cui tende a deviare.
    Cambia la lama e vedrai che il problema sparisce.
    In una sega a nastro la qualità della lama costituisce almeno l'80% della qualità del taglio.

    Commenta


    • #3
      Confermo quanto detto da MarcoT la lama è essenziale, o stradata male o magari non taglia alla perfezione

      Commenta


      • #4
        Concordo sulla stradatura, anche se è singolare che la lama va verso sx,
        mi spiego: stando di fronte alla lama il volani stanno sul lato sx, quindi è la parte sx e interna del nastro
        che poggia sui volani e che schiaccia la stradatura dei denti, questi si trovano a fare strada al nastro
        piú a destra che a sinistra e ma nano che si avanza il pezzo viene sempre più spinto a dx allontanandosi dalla
        guida o deviando dalla linea.

        Ps. Abbannare - Abbanna è un termine del nostro dialetto non sapeve che lo si usa anche in toscana.
        Michele

        Commenta


        • #5
          lama nuova perfettamente affilata , tanta pazienza , stai lavorando con la macchina impiccata forse oltre le sue capacità

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
            Concordo sulla stradatura, anche se è singolare che la lama va verso sx,
            mi spiego: stando di fronte alla lama il volani stanno sul lato sx, quindi è la parte sx e interna del nastro
            che poggia sui volani e che schiaccia la stradatura dei denti, questi si trovano a fare strada al nastro
            piú a destra che a sinistra e ma nano che si avanza il pezzo viene sempre più spinto a dx allontanandosi dalla
            guida o deviando dalla linea.

            Ps. Abbannare - Abbanna è un termine del nostro dialetto non sapeve che lo si usa anche in toscana.
            Non sono i volani a schiacciare la stradatura, è proprio la lama che non l'ha.
            Per i tagli di massello ad elevato spessore serve una buona lama con pochi denti e elevata stradatura. Quelle che danno in dotazione con la macchina sono dichiarate "multiuso" ma in realtà servono a poco.

            Commenta


            • #7
              Domandavi anche come capire il giusto tensionamento: col coprilama tutto alzato premi la lama con il pollice lateralmente e dovresti riscontrare uno scostamento di circa 5/7mm. Almeno così faccio io sulla stessa macchina. Tra l'altro ho avuto anche io quel problema relativo all'indice che gira a vuoto su se stesso, poi mi accorsi che si verificava soltanto a fine corsa con lama totalmente lasca.
              E poi certamente una buona lama va che è un piacere.

              Commenta


              • #8
                grazie a tutti e scusate il ritardo..

                per marco e daniel... ok, andrò di lama nuova, quella che ho usato e la piu grande in dotazione, mi pare 4 denti per pollice, e devo dire che a livello di taglio non fa fatica, pensavo
                fosse piu colpa mia ed aver sbagliato qualcosa...

                per gmgd... confermo la curvatura verso sx., se la porta dentro...
                abbananare, da banana...non so da voi cosa significhi...ahahahahah...

                per gianni... a questo punto proverò con altra lama, non so la qualità di quelle in dotazione, ma a livello di affilatura e sforzo, non avendo mai usata, mi sembrava procedesse piu
                che bene, ovviamente andando lentissimo...

                per aggeggino... ok allora faccio giusto...

                grazie.. riproverò...

                Commenta

                Sto operando...
                X