annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tornio Axminster Craft AC370WL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tornio Axminster Craft AC370WL

    Salve,
    stò valutando l'acquisto del tornio https://www.axminster.co.uk/axminste...g-lathe-105116 avendo necessità di tornire pezzi di circa 60cm di lunghezza.
    Mi lascia perplesso il variatore di velocità meccanico, chi di voi ha esperienza con questa tipologia come si trova? E' rumoroso? ha problemi?

    L'alternativa sarebbe prendere un tornio più piccolo con trasmissione a cinghie e pulegge fisse e aggiungere la prolunga.

    Grazie & Saluti
    Nicolas...

  • #2
    ...Trade AT350WL , ti consiglierei questo ma il prezzo sale molto.

    ...a quello che hai linkato preferirei il Craft AC355WL di sicuro, il tuo ha velocità bassa moolto alta e alta davvero bassa, parecchio rumoroso ecc .........sul discorso prolunga c'è poi da dire moolto sul suo non servire a meno che non pensi di fare un sacco di gambe da tavolo
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Grazie per il consiglio.
      Infatti ho anche io qualche dubbio sul cambio di velocità con variatore.
      Purtroppo non posso spendere molto di più per il tornio.
      In realtà la lunghezza mi serve per realizzare pezzi lunghi tra i 50 e i 70 cm per cui devo optare per la soluzione "prolunga"
      Al momento stò pensando al Leman 40 + prolunga.

      Commenta


      • #4
        Il variatore di velocità a pulegge con diametro variabile è normalmente rumoroso e ingordo di potenza;nelle migliori realizzazioni è comunque macchinoso mentre nelle peggiori divora le cinghie di trasmissione.
        Calcolando prezzo d'acquisto e spese di spedizione risulta decisamente fuori mercato rispetto alle macchine più attuali. Da notare anche che sarebbe una macchina che una volta acquistata sarebbe difficilmente rivendibile.
        La scelta Tab040 + prolunga è sicuramente migliore,purchè il diametro del pezzo lungo 70 cm. non abbia diametri rilevanti.
        Non conoscendo la natura del lavoro da realizzare è magari un suggerimento inutile,ma...valutata la possibilità di realizzare i 70 cm. totali in due parti da unire a tenone e mortasa,facili da realizzare al tornio?

        Commenta


        • #5
          Salve Cecco,
          Grazie per i consigli.
          Penso che mi orienterò verso il leman anche per via della velocità minima più bassa che si può trovare su torni senza elettronica.
          In realtà il mio obiettivo è lavorare su strumenti musicali tradizionali quali ciaramelle e zampogne; per cui nessuna possibilità di "unione" al di fuori di dove previsto e diametri contenuti.

          Grazie e saluti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Nics71 Visualizza il messaggio
            Salve Cecco,
            Grazie per i consigli.
            Penso che mi orienterò verso il leman anche per via della velocità minima più bassa che si può trovare su torni senza elettronica.
            In realtà il mio obiettivo è lavorare su strumenti musicali tradizionali quali ciaramelle e zampogne; per cui nessuna possibilità di "unione" al di fuori di dove previsto e diametri contenuti.

            Grazie e saluti
            Lavorando su ciaramelle e zampogne il diametro è sicuramente alla portata di Leman e prolunga;buon lavoro

            Commenta

            Sto operando...
            X