Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Essenza per libreria

Predefinito Essenza per libreria

Salve a tutti, dopo aver realizzato una libreria in cirmolo per la camera di mia figlia sto lavorando ad un progetto per un'altra libreria da mettere in salotto.
    Qui sotto potete vedere un rendering del progetto.
    Rendering-02.jpg

La libreria è grande indicativamente 180cm per un'altezza di 250cm e prevede l'inserimento di un acquario abbastanza grande. Per sostenere tutto il peso ho previsto una intelaiatura interna in scatolato di ferro (si intravede nel rendering).
    Ho il dubbio però su quale essenza di legno scegliere. Quali sono le essenze più indicate per lavori che necessitino anche di resistenza strutturale? Faggio? Rovere?
    Potreste aiutarmi ad individuare il legno più indicato?

Predefinito

Legni resistenti come hai anticipato tu, faggio rovere frassino noce acacia e anche betulla però è un po' più morbido come legno

Predefinito

Avendo previsto uno scatolato di ferro puoi usare anche il tiglio!! A parte gli scherzi, penso che il problema sia diventato solo estetico, quindi scegli l'essenza che preferisci!!

Predefinito

per il piano dove metti l'acquario, se fai un buon tamburato come si deve non serve fare il telaio in ferro. Con due pannelli di multistrato di faggio da 8 mm ti crei un buon tamburato resistente e sei a posto. P.S. parere personale.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.