annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pomiciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pomiciatura

    Ciao a tutti,
    sto iniziando il restauro di una vecchia radio. Al momento ho sverniciato e ripristinato alcune parti.
    Vorrei provare a dare una pomiciata alla superficie (ho acquistato un po di polvere di pomice), ma prima di tentare il lavoro ho un dubbio:
    prima do una mano di mordente e poi passo la pomice, oppure il contrario?

    Grazie
    Denny

  • #2
    ...la pomice va usata prima con lo scopo di saturare il legno x uniformare l'assorbimento di mordente e ottenere una mordenzatura uniforme.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Grazie mille!!
      Il mio dubbio era invece legato al fatto che, applicando una piccola parte di gomma lacca ( ho preparato rapporto 50:1000), rendesse il fondo impermeabile al mordente.
      A fine lavoro posterò qualche foto.
      Ciao

      Denny

      Commenta


      • #4
        Attento alla pomice, sulla gommalacca può creare affioramenti biancastri.

        La pomice era usata con l'intento di saturare il poro e quindi velocizzare la verniciatura e
        contemporaneamente ottenere, grazie alle sue proprietà abrasive, una superficie molto liscia.

        Secondo me oggi non ha più senso usare la pomice, ( io non la uso più) per due motivi:

        1- con le attuali carte a grana sottile si riesce ad ottenere superfici già straliscie.
        2- la finitura a gommalacca ( a tampone) è ormai una verniciatura di nicchia ed il tempo
        per eseguirla passa tranquillamente in secondo piano.

        Qualche goccia di olio paglierino ( di buona qualità), quello si.

        .... il mordente, se all'acqua, prima, se all'alcol anche dopo.
        Michele

        Commenta

        Sto operando...
        X