annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

melaminico spaccato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • melaminico spaccato

    Sto costruendo un mobiletto ad angolo, alto circa 2 metri, a pianta pentagonale, come allo schizzo allegato, con due lati di circa cm 40 e due da cm 20. Purtroppo ho usato truciolato bilaminato (forse è più corretto dire bi-nobilitato, vero?), cioè rivestito di melaminico bianco. Per il top, la base ed i ripiani intermedi userò muntistrato bilaminato (cioè "formica") bianco.
    Uno dei montanti si è spaccato per una lunghezza di circa 5 o 6 cm ed un lembo del melaminico sporge di circa 3 mm.
    Come posso fare a riparare?
    Si vende melaminico in fogli sottili da incollare?
    O conviene scriostare il lembo, riempire la "macchia" affiorante di truciolato con dello stucco, poi cera e tingerla di bianco? Cosa combinerei?

    Con l'occasione vi chiedo gentilmente anche un parere sulle cerniere da usare per l'anta (con vetro) che chiuderà la "base del pentagono": dallo schizzo si nota che le pareti, fra le quali batterà l'anta, hanno un taglio a 45°.
    Mi chiedo se posso tranquillamente usare normali cerniere per mobili da cucina. Infatti, normalmente, in posizione di anta chiusa, le cerniere sono chiuse ad angolo retto. Qui invece, ad anta chiusa, le cerniere avrebbero un angolo di circa 90+45 = 135°. Dovendo aprire l'anta un pò più di 90°, le due parti delle cerniere si aprirebbero a più di 180°. È possibile oppure esistono cerniere apposite?
    Altrimenti userei cerniere esterne, a vista.

    Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi!
    Francesco
    IMG_0187.JPG.zip

  • #2
    ...binobilitato se il rivestimento è un foglio di legno, bilaminato se plastico.

    ...grattare-stuccare-verniciare non ti darà la superficie uguale a meno che tu non sia un mago

    ...fogli melaminici si trovano, bisogna vedere però se trovi lo stesso colore e poi la rogna di applicarlo, ti conviene cambiare il pezzo intero.

    ...cerniere per vetro sono apposite vedi queste della pagina https://www.google.com/search?q=cern...lnms&tbm=isch&
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      purtroppo il pezzo fessurato è già incollato con inserzione di spine di legno. Essendo situato nella parte bassa del mobiletto, forse proverò a stuccarlo e verniciarlo e se proprio non fosse accettabile sarò costretto ad incollare un foglio di melanico.

      Il sito indicato si riferisce soltanto alle cerniere per vetro. Invece la mia anta sarà in legno, con la sola parte centrale in vetro. I problema nasce dal taglio a 45° dei fianchi del mobile, come al mio schizzo. Il mio fornitore abituale, fornitissimo, mi ha messo davanti un catalogo dicendomi dei scegliere, il che non è facile: purtroppo bisognerebbe avere in mano la cerniera.
      A qualcuno è capitata tale situazione?
      Ancora vi ringrazio
      Francesco

      Commenta


      • #4
        ...beh parlavi di anta in vetro?

        ...credo che la soluzione per te la trovi con le miste anuba/scodellino oppure con le cerniere a nastro o piccole anuba , anche se quelle a scodellino mi pare ci siano per angoli fino a 170°...
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Ti servono le cerniere salice C1_6M99, o le C1_6V99 o le C1_6M99AC
          Vai sul catalogo salice e le trovi. In ferramenta, invece, devi trovarne una ben fornita

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti!

            Commenta

            Sto operando...
            X