annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcuni dei miei lavori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #2
    Le foto hanno qualche anno e come vedete all'epoca andava di moda il ciliegio.

    Commenta


    • #3


      ...qualche info in più sui procedimenti non guasterebbe, tipi di incastro o come hai proceduto per le parti curve ecc.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        hai ragione,
        all'epoca sarebbe stato molto bello fare qualche video.
        Comunque se avete domande precise cerco di rispondere.

        Commenta


        • #5
          Complimenti Gianni, vedo che le curve sono una tua specialità! Molto bravo e bellissimi lavori!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            ...come hai ottenuto le onde nei fianchi del settimino? e la curvatura della mensola? e gli sportelli della penisola?
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              praticamente vuoi sapere tutto.....
              domani vedo di trovare un po' di tempo fare una descrizione dei vari procedimenti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianniv Visualizza il messaggio
                praticamente vuoi sapere tutto..... si
                domani vedo di trovare un po' di tempo fare una descrizione dei vari procedimenti.
                ...i frontlai dei cassetti vedo che sono tagliati dal pieno, ma per le altre sono curioso di sapere come hai proceduto.

                grazie
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Molto bello...vedo che ti piacciono le forme curve...molto belle, bravissimo

                  Ciao Gianni
                  Chi sa copia
                  ..
                  chi non sa inventa

                  Commenta


                  • #10
                    Il settimanale con i fianchi curvi è stato realizzato come se fosse una barca:
                    lo schienale è portante (compensato di faggio da 1 cm) e sotto ad ogni cassetto è strato realizzato un piano in compensato di faggio sempre da 1 cm che funge da centina per dare la forma ai fianchi curvi.
                    Per realizzare i fianchi curvi ho utilizzato del normale compensato di pioppo da 3 mm e sovrapponendo vari strati ho realizzato le pareti laterali curve.
                    fatta la struttura ho finito il tutto impiallacciando con piallaccio di ciliegio.
                    I cassetti scorrono su delle guide che sono poste sul fondo del cassetto ancorate alle centinature.
                    Spero di essere stato sufficientemente chiaro ... visto che per deformazione professionale mi esprimo meglio con un disegno.

                    la prossima puntata provo a descrivere le antine curve

                    Commenta


                    • #11
                      ...
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Mensola curva:
                        si realizza una dima con la forma voluta e poi si pressano, mediante una controdima, vari strati di compensato da 3 mm. (naturalmente ogni strato dovrà essere incollato a quello sottostante)
                        Una volta ottenuto lo spessore voluto si riveste il tutto con un piallaccio dell'essenza gradita.

                        Commenta


                        • #13
                          ...ok, fin qui ci siamo, e le antine sono stratificate anche loro o altro modo?
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Io li ho visti di persona e devo dire che sono molto ben fatti e curati. Complimenti a Gianni, spero tu voglia documentare tutti i prossimi. Specialmente le tecniche per la curvatura che non sono affatto frequenti.
                            Complimenti davvero
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti Gianni, hai fatto dei bellissimi lavori.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X