annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice usata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troncatrice usata

    Ciao a tutti,
    Da un po' sto cercando una Troncatrice con pianetto e ho alcuni dubbi su qualche usato che ho trovato in zona.
    Considerate che ci farei un po' di tutto ma non ho necessità di precisione da ebanisteria, un paio di volte a settimana ho la possibilità si usare una buona combinata m a volte mi tocca lasciare delle cose ferme perché senza una macchina statica tante lavorazioni con gli elettroutensili non si riescono a fare a casa.
    Avrei trovato in zona le seguenti troncatrici, a parte la prima che sicuramente è la migliore delle tre come qualità, ho cercato info in giro ma trovato praticamente nulla quindi volevo il vostro parere:
    - compa 300jet a 250 euro, sembra manchi la protezione superiore e il ferma pezzi laterale
    - stayer sc281 a 225 euro completa, apparentemente in buone condizioni
    - fervi 0870 a 170 euro come nuova

    Grazie per ogni consiglio riusciate a darmi.

  • #2
    premesso che non si può vendere materiale non riposndente alle normative, il ferma pezzi non è un grande problema , la protezione si. detto questo , la prima è una troncatrice , le altre due no.

    Commenta


    • #3
      Concordo che la vendita della troncatrice senza protezioni possa non essere completamente regolare ma se posso spendere poco più che per una troncatrice mediocre, da quanto dici delle altre 2 e mi fido... E comprarmi io la protezione avendo così una buona troncatrice a norma forse vale la pena... Coronavirus permettendo.
      Il prezzo ci sta considerato che dovrò spendere qualcosa per la protezione?

      Commenta


      • #4
        Gli acquisti da privato per uso privato, come già detto in molte occasioni, non sono vietate dalla legge, anche su macchine non più a norma. Spresal controlla dal possessore di partita iva in su, anche perchè se ti fai male a casa tua nessuno viene a controllare se hai attrezzatura a norma, è come cadere in bici.

        Detto questo, sicurezza prima di tutto, i problemi sono due:
        - Trovi il ricambio?
        - Prezzo di ricambio e attesa valgono economicamente come una troncatrice nuova?

        Commenta


        • #5
          una precisazione. le transazioni fra privati di materiale non a norma sono vietate esattamente come le altre , non viene effettuato controllo così come non viene fatto su quelli che provengono da professionisti. Il problema legale nasce nel momento dell'infortunio , il venditore sarebbe responsabile civilmente e penalmente.

          Commenta


          • #6
            Un privato non è un venditore, se specifica che la macchina non è a norma e la vende per tale (quindi come pezzi di ricambio o arredo o simile) è un problema dell'acquirente se poi la utilizza come tale oppure no. Se dichiaro che la macchina è regolare, marchiata o rientra in qualsiasi esenzione dalla norma, e non lo è, diventa truffa.

            Infatti se un azienda acquista un macchinario, può acquistarlo non a norma ed eseguire tutti gli inteventi (non giudico i costi!!!!!!!!!!!!!!!) per metterlo a norma, anzi ha l'obbligo di farlo. A casa di un privato nessuno potrà mai venir a controllare se ciò che hai in garage è a norma oppure no, se ti fai male cosa fai, ti autodenunci perchè possiedi una troncatrice non a norma???? Possono controllare i locali e la loro destinazione d'uso (se hai una falegnameria ed intuiscono che stai lavorando contro terzi senza irregolarmente possono controllare, ma non è più sicurezza/normativa macchine) o che tu non venda senza le necessarie autorizzazioni e quindi senza il reoglare pagamento delle tasse, ma non possono controllare le attrezzature.

            In questo caso potrebbe acquistare la macchina come guasta, ed acquistare il ricambio ufficiale = la macchina risponde ai requisiti richiesti.

            Poi che tu sia un commerciante che vende macchine, solo se effettivamente corrispondenti alle norme, è perchè sei persona affidabile e professionale, e spero che tutti se ne rendano conto e ti prediligano per questo (fa onore ad un commerciante ricordiamocelo!!!!).

            Per i prezzi che ho visto, valuta anche una macchina nuova.

            Commenta


            • #7
              Noi vendiamo solo macchine a norma , sarebbe da pazzi fare diversamente : la legge impone responsabilità civile e penale, non stiamo certo a rischiare per vendere una macchina.... Il macchinario a norma è commerciabile , per quello non a norme o hai la ricevuta dello smaltimento da un rottamatore oppure la vendita extra-cee con onere di prova. E' ammessa la vendita fra commercianti anche di macchine non a norme (ci sono alcuni rivenditori specializzati che hanno rapporti con tutto il mondo) , ma non possono poi essere vendute sul territorio comunitario. La legge è chiara in proposito , il privato è equiparato in tutto e per tutto ad un produttore : il controllo di legittimità non c'è e non ci sarà mai , il problema sorge in caso di infortunio. Il signor X compra dal signor Y una troncatrice vecchia e bacucca , la paga e la porta a casa. Il signor X non è tenuto ad essere un tecnico , sta al venditore fornire la documentazione di rispondenza alle norme. (e ci deve essere , altrimenti non si può vendere....) Il signor X si amputa la prima falange al primo taglio : per la legge potrebbe chiedere i danni al sig. Y. Ho ,anzi avevo, un cliente che ha permesso al tappezziere suo vicino di bottega di usare la sua vecchia Centauro senza protezioni nè norme , quello si è aperto una mano e gli ha fatto causa per 50.000 euro. fine di un'amicizia (e della bottega di restauro). Macchine pre-CEE non possono diventare a norme CEE , se si ha a che fare con macchine da taglio è anche difficile l'adeguamento. poi uno decide cosa fare , è un pò come con l'auto.... se vuoi fare i 180 li fai e casomai ne subisci le conseguenze.

              Commenta


              • #8
                Si, ma qui si parla di un coprilama reperibile in commercio. Di una macchina abbastanza recente e marchiata a quanto sembra. Se ti vendo un auto con le gomme al limte, ci fai altri 200000 km fino alle tele, ti pianti, sono "affari tuoi", se la macchina aveva difetti comprovati, apriti a mille rogne. Poi se vai dal rottamaio e compri un auto come pezzi di ricambio, la sistemi e ci vai in strada, li è responsabilità tua. In quel caso fai uno scritto che vendi la trocantrice o cosa sia come pezzo di ricambio in quanto non più a norma, se il nuovo proprietario la uso ne è cosciente pur non essendo un tecnino.

                Commericianti pazzi ce ne sono in giro, ed hai ragione sono dei pazzi!!!!!!!! Si vede che non hanno nulla da perdere. Molti venditori hanno anche rimosso le macchine extra ce dai loro shop. Ma qualcuno le vende lo stesso. Se non lo fai sei serio e basta (almeno prenditi il riconoscimento), altri non lo sono!!!!

                Se uno utilizza una tua attrezzatura e si fa male, puoi avere tutte le marchiature, ma entrano in gioco anche altri fattori, se uno vuol farti penare lo fa anche con un atrtrezzatura nuova (volendo si può applicare a tutto, dalle scale di casa, alla porta del garage), generalmente le mie macchine le uso io, fino alla morte, e se mi faccio male penso che sono un babbeo e pago le conseguenze su me stesso. (Il tapezziere non è un privato, che ha messo a disposizione di altri la sua attrezzatura).

                Le macchine non CE possono diventare CE, basta certificarle, per certificarle occorre un ente certificatore che valuti il rispetto dei requisiti, faccia una valutazione del rischio ecc (come costruire una macchina nuova)....... costa, una cifra folle, ma si può fare. Per gli adeguamenti ci sono norme e leggi specifiche, ma non è il nostro caso e non è un discorso così facile.


                Dovrò cambiare la sega, ho già deciso, vado prendo quello nuova, e gli do dentro la vecchia, ci rimetto qualcosa ma almeno non ho rogne!!!! Ho i miei venditori di fiducia e vado da loro (che poi compro meglio nei loro negozi che sul web il più delle volte).

                Poi, ci siamo dilungati, che dici, per 250 € più coprilama (50€ spedito?) che dici?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
                  Gli acquisti da privato per uso privato, come già detto in molte occasioni, non sono vietate dalla legge, anche su macchine non più a norma. Spresal controlla dal possessore di partita iva in su, anche perchè se ti fai male a casa tua nessuno viene a controllare se hai attrezzatura a norma, è come cadere in bici.

                  Detto questo, sicurezza prima di tutto, i problemi sono due:
                  - Trovi il ricambio?
                  - Prezzo di ricambio e attesa valgono economicamente come una troncatrice nuova?
                  Scusa ma qui stiamo parlando della protezione superiore della lama. Non mi sembra sia un problema trovarlo (si puo adattare un qualsiasi coprilama di altre marche) e non credo che costi una fortuna considerando che una troncatrice nuova seria costa almeno 650 euro (seria, non cominciamo con le Stayer, Compa modelli cinesi rimarchiati, Femi e via dicendo).

                  Commenta


                  • #10
                    Per carità, 20/30 euro di ricambio. Stiamo parlando di una compa (pro e non orange) una stayer e una fervi usate. Nuove costano 600 euro, non l'ho trovata, e la fervi sui 300 euro.

                    Le ultime due eviterei. La prima non la conosco, ho una orange e non va male, ma costava 400 euri

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie ragazzi perché a parte il punto sulla troncatrice mi interessa molto la discussione che si è sviluppata.
                      Ma quindi per qualsiasi vendita tra privati servirebbe una dichiarazione di conformità o meno da parte del venditore?
                      Nel senso,ponendomi dalla parte del venditore non per questo specifico caso,mi conviene comunque dichiarare se la cosa che vendo è o meno a norma per evitare in futuro ogni tipo di rogna...
                      Per quanto riguarda la troncatrice la sede della compa è abbastanza vicina da andarlo addirittura a prendere li il ricambio e di certo non mi metto a usarla senza una protezione che posso avere!
                      Detto questo mi sembra di capire che fervi e stayer sarebbe meglio lasciarle dove sono,della 300jet ho letto abbastanza bene in giro sul forum ,quindi l'unico dubbio che rimane è se possa valere quel prezzo usata e senza protezione o fino a quanto posso arrivare a pagare.
                      Grazie ancora

                      Commenta


                      • #12
                        La dichiarazione di conformità la rilascia il costruttore, non il venditore, in nessun caso. Poi, in base ad anno di produzione ed altre info si può fsre un integrazione per renderla corrispondente alle norme di sicurezza, ma andiamo oltre, e per una troncatrice da 600 euro spesso finisce dal rottamaio. In questo periodo per lavoro stiamo aggiornando vecchie macchine utensili, c'è un ingegnere che dopo verifica stende una perizia con valutazione del rischio e le indicazioni con gli interventi da effettuare in funzione della normativa, poi entriamo in gioco noi, che traduciamo in componentistica, effettuiamo l'intervento, e rilasciamo dichiarazione realizzaziine a regola d'arte dellimpianto. Ci sono norme precise per le varie tipologie di macchine, alcune non richiedono la ricertificazione della macchina, alcune si. (Visione molto semplicistica, la cosa è più complessa).

                        Non puoi dichiarare nulla. Se dichiari il falso, perchè la norma è cambiata o non sei abbastanza informato o altro, stai dichiarando il falso. Dichiari marca e modello, che non fornisci nessuna garanzia (a meno di scontrino entro i due anni) o responsabilità, vista e piaciuta.

                        Per la compa, c'è un sito, ed il ricambio vale circa una ventina di euro, irrisorio. Se la lama è cotta chiederei qualcosina di sconto, bisognerebbe vederla per dare un opinione. Sull'usato a scatola chiusa da provato c'è sempre un rischio.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao.

                          Ho preso circa un anno fa, usata e restaurata (il famoso "il regno delle troncatrici"...), con le protezioni al loro posto, una Compa 300 Jet; l'ho pagata sui 300Euro, cioè circa metà del suo prezzo da nuova e circa come una "qualsiasi" Compa 250 silver green (che pure conosco, ed è tutt'altra cosa: anche con quella, con un po' di pazienza, si fanno tagli precisi, ma è costuita in un altro modo...).
                          Io con la 300jet mi trovo molto bene, è una macchina solida e abbastanza precisa, con lama da 300mm, con un buon motore a induzione abbastanza potente.
                          L'unico "limite" che trovo (ma finora non mi ha impedito di fare quel che mi serviva) è l'altezza massima di taglio, che è attorno agli 80mm, visto che ha il motore in asse alla lama.

                          Preciso che sono un "falegname della domenica", non un professionista...

                          Buona giornata
                          Marco

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie dei pareri sempre circostanziati e per me utilissimi!
                            Appena il virus ce lo permette vado a vedere com'è messa e decido!!

                            Commenta


                            • #15
                              non so se hai gia trovato la yua troncatrice ma se ti posso aiutare dalle mie parti c'è DANIELE TURTORO che vende troncatrici revisionate professionali ,io ho acquistato una magh 300 a 400 euro e ti posso garantire che fa dei tagli cosi precisi e lisci che non mi sarei mai aspettato se vuoi lo trovi anche su facebook con il nome il regno delle troncatrici ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X