annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio prima fresatrice verticale per hobbista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio prima fresatrice verticale per hobbista

    Ciao
    vorrei acquistare una fresatrice verticale, ma sono molto combattuto sulla tipologia.
    Sono un hobbista, pertanto vorrei evitare di dover comprare più macchine, vorrei quindi qualcosa di versatile.
    Da questo punto di vista mi attrae molto il kit Makita RT0700CX2J, che però ha pro e contro.
    I pro sicuramente sono la versatilità e la leggerezza. Inoltre posseggo una sega a immersione Makita e relativa guida da 1400 mm, che con un adattatore si può utilizzare anche con la RT0700.
    Ho però il dubbio che per certe lavorazioni più pesanti, all'uso pratico la leggerezza possa risultare eccessiva diventando instabilità, così come la potenza di 760W potrebbe risultare insufficiente.
    Inoltre, data la potenza, non credo sia la più adatta da montare sotto un eventuale futuro banchetto fresa (anche se la piastra per farlo esiste...).
    Per contro, le fresatrici vere e proprie più grosse, potenti e pesanti, a detta di molti per l'hobbismo sono spesso sovra dimensionate, ingombranti e appunto troppo pesanti, specie da usare a mano libera o per rifilature etc.
    Ovviamente, molti diranno che l'ideale sarebbe avere entrambe le macchine, ma come dicevo, per l'uso che ne farei e anche per la spesa, possibilmente preferirei avere una macchina sola, almeno per adesso.
    Chiedo perciò lumi a chi ha più esperienza di me.
    Grazie a tutti
    Angelo
    P.S. pubblicato anche altrove
    Ultima modifica di Fanta; 13-03-2020, 00:03.

  • #2
    C'è un modello dewalt, ma la potenza è simile. Bosch GOF 1600 è simile ma ha potenza e stabilità superiori. Se cerchi c'è un post di qualche mese fa in cui parlavamo di questo argomento

    Eccolo

    http://www.il-truciolo.it/showthread...e-Dewalt/page3

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
      C'è un modello dewalt, ma la potenza è simile. Bosch GOF 1600 è simile ma ha potenza e stabilità superiori. Se cerchi c'è un post di qualche mese fa in cui parlavamo di questo argomento

      Eccolo

      http://www.il-truciolo.it/showthread...e-Dewalt/page3
      grazie nikr, il problema è che più leggo più ho dubbi... Cmq mi par di capire che alla fine, a mano meglio una macchina leggera, da affiancare magari più avanti a una più potente da tenere fissa sotto al banco.

      Commenta


      • #4
        Se un domani vai avanti convinto. Puoi anche prendere una base della kreg e montare un elettromandrino 230V. I costi sono più alti, ma se l'elettromandrino è buono ti togli delle belle sodisfazioni

        Commenta

        Sto operando...
        X